mercoledì 16 marzo 2011

I COLORI DI ROMA E L'UNITA' D'ITALIA .


Peccato che l'edificio nell'immagine sia da anni chiuso ed in abbandono . Si tratta dello storico OSPIZIO DEI PELLEGRINI , nel rione REGOLA . Qui tra gli altri trovarono assistenza i giovani garibaldini feriti durante la difesa della REPUBBLICA ROMANA contro i francesi alleati dello Stato Pontificio .. Diversi di loro vi persero la vita e tra questi l'autore dell'INNO NAZIONALE , GOFFREDO MAMELI . Un giovane ligure di 22 anni che rimase al fianco di GARIBALDI nei momenti difficili , prossimi alla sconfitta e alla caduta della giovane REPUBBLICA . Sacrificio tuttavia non invano , basti pensare che la nostra COSTITUZIONE ha preso tra le sue fondamenta lo stesso atto costitutivo della REPUBBLICA ROMANA ( 9/2 - 30/6 del 1849 ) e che l'impresa contribuì fortemente al processo di maturazione unitario , proclamato ufficialmente il 17 marzo del 1861 .
Posted by Picasa

1 commento:

pileum.blogspot.com ha detto...

A PIGLIO ,Comune in provincia di Frosinone, c'è una lapide posta all'inizio di Viale Umbero I, nei pressi della sede Comunale, che ricorda il passaggio di Giuseppe GARIBALDI che passò nelle terre dei Papi di Anagni e del vino Cesanese il 20 aprile 1849 ...ACCORRENDO IN DIFESA DELLA REPUBBLICA ROMANA AGGREDITA DAL PRETE E DALLO STRANIERO".
Il 17 marzo 2011, nel centocinquantenario dell'Unità d'Italia ,lo storico anniversrio è stato ricordato con una rappresentazione pubblica dell'incontro a Teano ( o a Caianello ? )tra Giuseppe GARIBALBI e il re Vittorio EMANUELE II.