L'Opera originale venne realizzata dall'ARTISTA LIVORNESE nel 1918 . Si tratta di un dipinto a olio su tela di cm. 92 x 60 , di proprietà privata ( Parigi ) .
" Già i primi biografi ed esaltatori di MODIGLIANI hanno posto l'accento sulla esilità dei suoi volti , sulla stilizzazione formale . sul collo lungo . Si avverte la volontà di paragonare il corpo ( accidentale ) alla perfezione della colonna greca o dell'idolo Khmer o alla sintesi ( umana,troppo umana ) della cariatide.Come i suoi avi indiani MODIGLIANI individua l'aura prima ancora del corpo..." ( Maurizio Fagiolo dell'Arco )
( Dalla lettura di MODIGLIANI della collana ArtBook-ELECTA )
La riproduzione proposta (2011) è un dipinto a olio su base colorata a tempera di cm.46x29 ; il supporto è un cartone .
giovedì 30 giugno 2011
mercoledì 29 giugno 2011
La COSTITUZIONE della REPUBBLICA ITALIANA
PARTE PRIMA
Diritti e Doveri dei Cittadini
Titolo I - Rapporti civili
20 - Il carattere ecclesiastico e il fine di religione o di culto d'una associazione od istituzione non possono essere causa di speciali limitazioni legislative, nè di speciali gravami fiscali per la sua costituzione ,capacità giuridica e ogni forma di attività .
Etichette:
Costituzione religione culto associazione
lunedì 27 giugno 2011
domenica 26 giugno 2011
I COLORI DI ROMA : " La GARBATELLA "
Fa parte del quartiere OSTIENSE , ed è l'ambito edilizio costituito tra il 1920 e il 1929 . Accolse tra gli altri i romani che dovettero lasciare le zone dell'Area Sacra e dell'Argentina a seguito delle demolizioni per il relativo riassetto urbano/archeologico .
mercoledì 22 giugno 2011
Da HANS MEMLING : Ritratto di M.Maddalena Portinari .
L'Opera originale è un dipinto a olio su tavola di cm. 44 x 34 realizzato dall'ARTISTA , di origine tedesca ,probabilmente tra il 1470 e il 1472 . Oggi appartiene alle collezioni del METROPOLITAN MUSEUM OF ART di NEW YORK .
I Coniugi PORTINARI " sono i più raffinati conoscitori stranieri della pittura fiamminga del XV secolo .Poco dopo le nozze, nel 1470 , incaricano il giovane MEMLING di dipingere le Scene della Passione ( Torino,Galleria Sabauda )...con i loro ritratti come donatori negli angoli inferiori. In questi due pendant Tommaso e Maria Portinari sono rappresentati di busto , le mani unite , in atto di guardarsi: in origine era un trittico di cui si è perso il pannello centrale con la Vegine e il Bambino ...L'interpretazione dei volti è più dolce che in VAN DER GOES , e insiste sulla bellezza dei modelli , in primo luogo su Maria Maddalena, che reca al collo un ricco collier d'oro, perle e pietre preziose."
( Dalla lettura de IL RITRATTO - GIUNTI ed. )
La riproduzione proposta è un dipinto a olio di cm. 39 x 29 su cartone telato .Cliccando sull'immagine , l'ingrandimento agevola la percezione di dettagli del dipinto .
Etichette:
MEMLING PORTINARI ritratto riproduzione
lunedì 20 giugno 2011
domenica 19 giugno 2011
A proposito di vacanze...
..." IN VACANZA LA COPPIA SCOPPIA ? " , a cura della Dott.ssa FRANCESCA SACCA', psicologa e psicoterapeuta .
" Tempo di vacanza. Ma con chi ? C'è chi preferisce partire da solo o con gli amici per dare respiro al rapporto . E chi , al contrario , aspetta il momento delle ferie per godere finalmente del rapporto di coppia troppo trascurato durante l'anno .Ma le vacanze possono mettere a dura prova una relazione ..."
Lo sviluppo del tema quanto mai attuale e...intrigante , su www.psicologoinfamiglia.myblog.it della cara Francesca .
sabato 18 giugno 2011
A proposito dell' E N I in Nigeria e...
...delle sue attività nella regione petrolifera de Delta del Niger .Secondo quanto riportato dal mensile NIGRIZIA del c.m., l'A.D. SCARONI si è impegnato di ridurre dal 17 al 5% , entro il 2015 , la percentuale del gas bruciato , e altamente inquinante , nell'estrazione del petrolio nel Delta del Niger .Allo stesso tempo è stata espressa la promessa di riversare sulle comunità locali l'energia elettrica prodotta dallo stesso ENI .
link :
www.nigrizia.it
Etichette:
ENI NIGERIA estrazione petrolio gas
giovedì 16 giugno 2011
Di ELPIDIO CECCHETTI : " dedicato agli amanti dei gatti " ma non solo...
...tanto sono dolci e accattivanti " FUSILLO e BUCATINO " . L'opera dell'amico Elpidio , su supporto di cartone di cm. 27 x 37 , è realizzata con pastelli , carboncino e pennarelli .I complimenti possono venire anche da coloro che non sono " animalisti " ...BRAVO ELPIDIO !
Etichette:
CECCHETTI pastello carboncino pennarello
martedì 14 giugno 2011
A proposito di Arte Contemporanea...
...da una riflessione dell'amico Sergio GAMBARO,in coincidenza con la Biennale di Venezia: "...Il problema di cosa si possa chiamare opera d'arte ce lo portiamo appresso tutti dal tempo del liceo : treni,aerei,pulman portano valanghe di gente a veder opere d'arte antiche che parlano di buon gusto e anche di provocazione ( quanto è stato ai suoi tempi provocatorio il Caravaggio ? ). Ma certo non insensato : dalla Venere degli stracci di Pistoletto, ai mucchi di polvere colorata che ho visto qualche anno fa al Palazzo delle Esposizioni di Roma , alla totale nullità delle cose che vidi a suo tempo a Venezia...fino alla sintesi fulminea di quel film di Alberto Sordi ,che lascia la moglie su una sedia nella galleria d'arte e la ritrova circondata di studiosi e commentatori che la valutavano dal punto di vista "artistico".Le famose scatole di "merda d'artista" di Manzoni dovevano chiudere il discorso . E invece no : si insiste..." .
lunedì 13 giugno 2011
giovedì 9 giugno 2011
Da PAUL CEZANNE : " Uomo con pipa " .
L'Opera originale fu realizzata dall'Artista di AIX-EN-PROVENCE tra il 1890 e il 1892 .Si tratta di un dipinto a olio su tela di cm. 73 x 60 , oggi parte della collezione HOME HOUSE TRUSTEES di LONDRA .
"...il modo stilistico di Cézanne è tornato ad essere il volume , inteso come rapporto di chiari e di scuri . Le molteplici possibilità di variazione ( nell'intensità, nella posizione, nel dinamismo , o nella statica ) di tale rapporto costituiscono la sintesi cézanniana. Cotesta sintassi è simultaneamente plastica e coloristica in quanto , appunto , chiaroscurale .Per tali aspetti Cézanne si manifesta come un erede de' veneziani, non solo , ma di tutta la tradizione volumetrica italiana..."
( M. Tinti , Italianismo di Cézanne, in " Pinacotheca " , mar-giu 1929 )
La riproduzione ( 2010 ) è un dipinto a olio su base colorata a tempera di cm. 40 x 32 ; il supporto è un cartone .
mercoledì 8 giugno 2011
I COLORI DEL TEMPO : 1946 , ANCONA..
...ARMANDA , ERMENEGILDA e Cesarì, posano per una foto ricordo sui gradini del MONUMENTO AI CADUTI .
Si possono notare questi particolari : gli " zatteroni " calzati da Armanda non hanno nulla da invidiare a quelli usati oggi , dopo 65 anni ; l'abito indossato da "GILDE" è tipicamente americano ( regalo infatti di una sua cugina emigrata a New York ) ; lo sguardo del bambino ( 5 anni ) anzichè essere rivolto verso il fotografo ( un amico di famiglia ) è rivolto verso la sorella .
martedì 7 giugno 2011
I COLORI DI ROMA : con il campanile del BORROMINI a...
...SANT'ANDREA delle FRATTE .Questo post integra il precedente .
"...Il campanile è un capolavoro : a pianta quadrata con due ordini prismatici , ai quali seguono uno cilindrico e uno ondulato , culmina in un coronamento in forma di erme-cherubini e quindi con volute a sostegno di una croce diagonale ( insegna di S.Andrea ) e di un bufalo ( stemma della famiglia committente ) , sormontate da una corona a punta ...
( Dalla lettura di LE CHIESE DI ROMA ,di Claudio Rendina - Newton Compton Editori )
Etichette:
BORROMINI campanile S.ANDREAdelleFRATTE
I COLORI DI ROMA : la Basilica di S. ANDREA DELLE FRATTE .
E' situata a poca distanza da Piazza di Spagna , e ciononostante non è molto conosciuta come meriterebbe . Nè la mia inquadratura , decisamente scenografica , rende giustizia ad uno dei due sommi artisti la cui opera caratterizza appunto la Basilica .Il primo è il BORROMINI , artefice in particolare del campanile , che solo si intravvede nella foto,ma abbastanza per riconoscerne l'originalità . Nell'interno invece , emerge l'altro grande artista , antagonista del Borromini , e cioè il BERNINI .Dinnanzi all'abside si possono ammirare due Angeli a suo tempo scolpiti per adornare Ponte S. Angelo e che invece furono donati allo scultore stesso ad evitare il loro degrado se esposti alle intemperie .Anche il Bernini seppe imprimere loro un senso inusuale di movimento ascensionale .
Etichette:
S.AndreadelleFratte Borromini Bernini
mercoledì 1 giugno 2011
Di Gigliola IOVINE : " Fiori d'oriente " .
Un piccolo ma interessante dipinto a olio su tavola , con il quale la gentile amica ha espresso la sua creatività coloristica combinata con un armonioso ordine grafico .
Iscriviti a:
Post (Atom)