mercoledì 22 giugno 2011
Da HANS MEMLING : Ritratto di M.Maddalena Portinari .
L'Opera originale è un dipinto a olio su tavola di cm. 44 x 34 realizzato dall'ARTISTA , di origine tedesca ,probabilmente tra il 1470 e il 1472 . Oggi appartiene alle collezioni del METROPOLITAN MUSEUM OF ART di NEW YORK .
I Coniugi PORTINARI " sono i più raffinati conoscitori stranieri della pittura fiamminga del XV secolo .Poco dopo le nozze, nel 1470 , incaricano il giovane MEMLING di dipingere le Scene della Passione ( Torino,Galleria Sabauda )...con i loro ritratti come donatori negli angoli inferiori. In questi due pendant Tommaso e Maria Portinari sono rappresentati di busto , le mani unite , in atto di guardarsi: in origine era un trittico di cui si è perso il pannello centrale con la Vegine e il Bambino ...L'interpretazione dei volti è più dolce che in VAN DER GOES , e insiste sulla bellezza dei modelli , in primo luogo su Maria Maddalena, che reca al collo un ricco collier d'oro, perle e pietre preziose."
( Dalla lettura de IL RITRATTO - GIUNTI ed. )
La riproduzione proposta è un dipinto a olio di cm. 39 x 29 su cartone telato .Cliccando sull'immagine , l'ingrandimento agevola la percezione di dettagli del dipinto .
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento