domenica 31 luglio 2011
DEDICATO A : " OTTO " e " LUNA "...
...inseparabili dal loro padrone , Sig. MAURIZIO SOLA , gestore del RIFUGIO " ANGELO SEBASTIANI " ( CAI - sez. di Rieti ) . E' un piacere vederli per chi raggiunge il Rifugio , a piedi o in auto , a 1820 mt., a ridosso del MONTE TERMINILLO .Qui, aperto tutto l'anno , sono assicurati i servizi bar / ristorante / pernottamento .
sabato 30 luglio 2011
I COLORI DELL'ESTATE : a PIAN DE VALLI...
...sulle pendici del MONTE TERMINILLO . Nell'immagine il TEMPIO VOTIVO SAN FRANCESCO AL TERMINILLO .
La chiesa realizzata alla fine degli anni '40 , è stata progettata dall'architetto Fidenzoni di Spoleto,tenendo presenti le forme architettoniche della Porziuncula.All'interno la caratterizzano cinque cappelle e il monumentale abside occupato da un mosaico tra i più grandi del mondo . Il TEMPIO e l'annessa parrocchia sono affidati alla cura della Comunità Monastica costituitasi sin dal 1997 e dedicata a S.Benedetto da Norcia .
link: www.parrocchiaterminillo.org
martedì 19 luglio 2011
Da A. MODIGLIANI : " Monsieur Baranowski " .
L'Opera originale , un dipinto a olio su tela di cm. 111 x 56 , venne realizzata dall'ARTISTA LIVORNESE nel 1918 . Oggi fa parte della collezione privata MR. & MRS. R.J.SALINSBURY ( LONDRA ) .
"...L'opera reca probabilmente l'unica immagine del pittore Pierre Eduard Baranowski, uno dei membri della comunità polacca parigina...Il dipinto lo ritrae seduto su una sedia, con la mano destra in tasca e il braccio sinistro poggiato a un tavolo , alle sue spalle un ampio vetro smerigliato, o uno specchio , esalta l'esilità e l'eleganza della sua figura...Un volto definito da linee essenziali volte a disegnare il profilo del mento appuntito, della mascella e della guancia , quello della bocca , del naso e infine gli occhi , privi della pupilla ,"intrisi di cielo".La testa è solo appena piegata sul lungo collo sottile, che sembra sorgere dal colletto strizzato della camicia..." .
( Dalla lettura di MODIGLIANI a cura di Rudy Chiappini - SKIRA ed.).
La riproduzione proposta (2011) è un dipinto a olio su base colorata a tempera di cm.47,5 x 27,5 . Una nota su di una modalità trasgressiva di esecuzione della riproduzione : per il gilet e la giacca dell'effigiato non è stato impiegato il colore nero come nell'opera originale ).
Etichette:
MODIGLIANI BARANOWSKI riproduzione
lunedì 18 luglio 2011
I COLORI DELL'ESTATE : a PIAN DE VALLI ...
...mt.162o slm ,sulle pendici del Monte TERMINILLO ( RI ).Nell'immagine un'inquadratura della SELLA DEL VENTO .
domenica 17 luglio 2011
LE MIE FOTO : il Loggiato della chiesa di S. PIETRO a LEONESSA .
LEONESSA è un piccolo ma interessante centro urbano ad oltre 900 metri di altezza , sulle pendici del lato nord del Monte TERMINILLO . Di origine medioevale , annovera edifici civili e chiese di importanza architettonica nonchè numerose opere d'arte . La stessa chiesa di S. PIETRO , attualmente oggetto di restauro , dispone di pregevolissimi dipinti , tra i quali uno del LANFRANCO ed un altro attibuito al " caravaggista " Bartolomeo MANFREDI .Sulla parete di fondo dell'Altare Maggiore spicca un bel dipinto dell'artista nato a Palermo e morto a Rieti ,Iacopo Siculo .
( N.B. , salvo diversa indicazione tutte le immagini "ambientali" del blog sono mie fotografie , eseguite a suo tempo con reflex YASHICA FX-3 super e correntemente con compatta CANON G9 .)
Etichette:
LEONESSA loggiato chiesa SanPIETRO
sabato 16 luglio 2011
I COLORI DELL'ESTATE : a PIAN DE VALLI...
...sulle pendici del MONTE TERMINILLO ( RI ). Nell'immagine due strutture di accoglienza caratteristiche del luogo ; a poca distanza dal centro urbano ed a pochi metri dalla SELLA DEL VENTO , l'albergo " LA PICCOLA BAITA " ed il bar - tavola calda " SNOWFLAKE " , disteso su di una terrazza naturale , punto di ristoro ed assistenza per lo sci l'inverno e punto di relax gradevolissimo l'estate .
venerdì 15 luglio 2011
Il Monte TERMINILLO...
...che grazie ai suoi 2.217 metri s.l.m. domina la piana di RIETI e dista dal capoluogo solo 25 chilometri circa.
martedì 5 luglio 2011
Da PAUL CEZANNE : " Giocatori di carte " .
L'Opera originale , un olio su tela di cm. 47 x 56 realizzato tra il 1893 ed il 1896 , è la versione dello stesso soggetto che oggi fa parte della collezione del MUSEE D'ORSAY di PARIGI .
" Nella solitudine dei suoi soggiorni nella campagna vicino ad AIX ( dove nacque nel 1839 ) Cézanne è circondato da contadini che sovente si prestano come modelli ...La versione oggi all'Orsay , nella sua sinteticità , nella densa volumetria dei corpi , nell'articolata struttura compositiva , nella contrapposizione ma anche nell'isolamento fisico e interiore dei due giocatori , è indubbiamente l'esemplare più riuscito e apprezzato dalla critica .Tutto è un calibrato gioco di linee, di volumi , di colori , di sottili contrasti psicologici " .
( Dalla lettura di " CEZANNE " - Maria Teresa Benedetti , della collana " grandi monografie " ELECTA ).
La riproduzione proposta è un dipinto a olio ( 2010 ) su base colorata a tempera di cm. 39 x 59 ; il supporto è un cartone .
Etichette:
CEZANNE giocatori carte ORSAY riproduzione
domenica 3 luglio 2011
I COLORI DI ANCONA : il VOLTO di Via della CISTERNA
...al termine della ripida scalinata , Via del VOLTO DEI SENIORI ,che conduceva all'antica CISTERNA , ancora oggi visibile in quanto sopravvissuta ai bombardamenti del 1943 .Ci troviamo infatti nell'ambito " virtuale " di quel "ricco" tessuto urbano che si trovava sulle pendici e ai piedi del Colle GUASCO con il Duomo di SAN CIRIACO . Per averne un'idea , si veda il post del 16 febbraio 2010 . Il coprotagonista di quell'immagine storica ( 1930 ) è lo stesso del post attuale , mio fratello RINALDO .
venerdì 1 luglio 2011
Iscriviti a:
Post (Atom)