martedì 19 luglio 2011
Da A. MODIGLIANI : " Monsieur Baranowski " .
L'Opera originale , un dipinto a olio su tela di cm. 111 x 56 , venne realizzata dall'ARTISTA LIVORNESE nel 1918 . Oggi fa parte della collezione privata MR. & MRS. R.J.SALINSBURY ( LONDRA ) .
"...L'opera reca probabilmente l'unica immagine del pittore Pierre Eduard Baranowski, uno dei membri della comunità polacca parigina...Il dipinto lo ritrae seduto su una sedia, con la mano destra in tasca e il braccio sinistro poggiato a un tavolo , alle sue spalle un ampio vetro smerigliato, o uno specchio , esalta l'esilità e l'eleganza della sua figura...Un volto definito da linee essenziali volte a disegnare il profilo del mento appuntito, della mascella e della guancia , quello della bocca , del naso e infine gli occhi , privi della pupilla ,"intrisi di cielo".La testa è solo appena piegata sul lungo collo sottile, che sembra sorgere dal colletto strizzato della camicia..." .
( Dalla lettura di MODIGLIANI a cura di Rudy Chiappini - SKIRA ed.).
La riproduzione proposta (2011) è un dipinto a olio su base colorata a tempera di cm.47,5 x 27,5 . Una nota su di una modalità trasgressiva di esecuzione della riproduzione : per il gilet e la giacca dell'effigiato non è stato impiegato il colore nero come nell'opera originale ).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento