venerdì 13 luglio 2012

Da Amedeo MODIGLIANI : " Ritratto di Lèon Bakst " .


L'Opera originale è un dipinto a olio su tela di cm. 55 x 33 . L'ARTISTA LIVORNESE lo realizzò nel 1917 ed oggi appartiene alle collezioni della NATIONAL GALLERY OF WASHINGTON ,

"...( Michel Georges-Michel ) Racconta dunque di aver assistito al momento in cui Modigliani cominciò il ritratto del costumista e sceneggiatore Lèon Bakst. Durante la seduta la conversazione cadde sulla natura deprimente dei soggetti di Utrillo. G.M. ricorda che Modigliani replicò :< Uno dipinge solamente quello che vede. Che tirino fuori i pittori dalle loro catapecchie ! Sì,  gli  amanti dell'arte e i galleristi si sconvolgono a vedere che  invece dei bei paesaggi noi dipingiamo brutti sobborghi con alberi storti e neri, coperti di fuliggine e di fumo, e interni il cui salotto è accanto al cesso! Visto che siamo costretti a vivere come straccioni in questi squallidi buchi, queste sono le impressioni che riproduciamo...>".
( Dalla lettura di "MODIGLIANI-L'uomo e il mito ", di Meryle Secrest- LE SCIE / MONDADORI ).

La riproduzione proposta ( apr./mag 2012 ) è un dipinto a olio su base colorata a tempera di cm. 34 x 24 ; il supporto è un cartone .
Posted by Picasa

Nessun commento: