L'Opera originale è un dipinto a olio su tela di cm. 92 x 60 . L'ARTISTA LIVORNESE lo realizzò nel 1912, oggi è di proprietà privata-PARIGI. L'effigiato era un medico, quasi coetaneo di MODIGLIANI, che affascinato dalla sua pittura cominciò a sostenerlo, anche attivando , insieme al fratello , una casa per artisti a Parigi. Comprò inoltre suoi disegni e dipinti e gli commissionò dei ritratti .Questo prezioso rapporto per il grande livornese si interruppe nel 1914 per cause di forza maggiore.
La riproduzione proposta ( 2011 / 2012 e quindi cento anni dopo l'originale ) è un dipinto a olio su base colorata a tempera di cm. 56 x 32 ; il supporto è un cartone . Un'annotazione, il colore dell'abito dell'effigiato è stato ottenuto , come di solito nelle mie riproduzioni, senza l'impiego del nero .
1 commento:
Le riproduzioni di Cesare FIORI sono così raffinate e artisticamente perfette da somigliare da vicino ai capolavori ORIFINALI , compreso il PAUL ALEXANDRE di MODIGLIANI . Vivissini complimeti a Cesare Fiori ed ancora mille di queste eccezionali lavori , molto significativi della passione e della pazienza per apprezzare sempre l'ARTE!
Posta un commento