sabato 23 novembre 2013
Da A. MODIGLIANI : " Ritratto di donna ".
L'Opera originale è un dipinto a olio su tela di cm. 60,33 x 46,36 che l'ARTISTA LIVORNESE realizzò tra il 1917 ed il 1920. Un procedimento piuttosto inconsueto nell'Artista che, come noto, scomparve proprio nei primi mesi del 1920. Stante a quanto affermato da siti web l'opera oggi è nella disponibilità del DETROIT INSTITUTE OF ARTS di DETROIT-MICHIGAN.
" La centralità del disegno. I dipinti di Modigliani sono tra loro accomunati da una grazia lineare, dai ritmi musicali e dalle morbide forme snodate, che li rende straordinariamente affini ai disegni su carta; una vicinanza che si accentua nei lavori maturi a partire dal 1918 circa. Di norma, infatti, l'Artista concludeva i ritratti arginando le forme e i profili con una sottilissima linea, nera o bistrata; l'effetto finale era quasi quello di un disegno sovrapposto alla pittura che, tuttavia, riusciva perfettamente a integrarsi con il colore...".
( Dalla lettura di MODIGLIANI / E-DUCATION.IT )
La riproduzione proposta ( nov-dic 2012 ) è un dipinto a olio su base colorata a tempera di cm. 33,5 x 23,5 ; il supporto è un cartone,
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento