mercoledì 31 dicembre 2014
PER UN SERENO 2015 , di GIACOMO LEOPARDI " L' infinito " .
" Sempre caro mi fu quest'ermo colle, /*
E questa siepe, che da tanta parte/*
Dell'ultimo orizzonte il guardo esclude./*
Ma sedendo e mirando, interminati/*
Spazi di là da quella, e sovrumani/*
Silenzi,e profondissima quiete/*
Io nel pensier mi fingo; ove per poco/*
Il cor non si spaura. E come il vento/*
Odo stormir tra queste piante,io quello/*
Infinito silenzio a questa voce/*
Vo comparando: e mi sovvien l'eterno,/*
E le morte stagioni, e la presente/*
E viva, e il suon di lei. Così tra questa/*
Immensità s'annega il pensier mio :/*
E il naufragar m'è dolce in questo mare."
lunedì 29 dicembre 2014
mercoledì 24 dicembre 2014
AI VISITATORI DEL BLOG SINCERI AUGURI PER UN SERENO NATALE E FESTIVITA', con i colori di...
...LORENZO LOTTO .Il dipinto è L'ADORAZIONE DEL BAMBINO ( 1546-49 ), dal MUSEO DELLA SANTA CASA DI LORETO .
sabato 20 dicembre 2014
I COLORI DI ANCONA : la città dove è nata anche ...
...la brava e bella attrice VIRNA LISI, appena scomparsa.
Nell'immagine il plurisecolare ARCO di TRAIANO .
lunedì 15 dicembre 2014
Di ETTORE PACCHINI : " Er ristorante novo "...
" Amichi mia che sorpresa m'hanno */detto ch'a Roma è stato aperto*/un ristorante novo dove se pò*/magnà de tutto senza limiti.*/Penso d'annace prima o poi*/è giusto ar centro de Roma,*/ ce vado senza machina,pio l'8 sotto casa che me porta*/ a Piazza Venezia e so arivato;*/se chiama,nun ce crederete mai:*/ " Comune de Roma "*/dove poi magnà de tutto:dagli/apparti truccati a la Romana*/a le bustarelle ripiene...sì,*/ ma de sordi nostra!*/Amichi mia a parte 'sto scherzo*/iniziale,co tutto quello che sta*/ad accadè grido:" Basta co li ladri!"*/mannamoli no a casa ma 'n galera.*/Gente che dovrebbe con oculatezza*/gestì li sordi nostra pe mijorà la*/Società,senza vergogna se li mette*/'n tasca a la faccia nostra e nessuno*/ lo sa ! */E allora sciojamo ar più presto 'sto*/ Consijo de disonesti,riannamo a*/ votà e 'sta vorta senza fa più la parte*/ de li cojoni famo ch'er voto nostro sia*/ dato solo a l'onesti e mai più*/ a 'sti ladroni ! ".
giovedì 11 dicembre 2014
Da EDOUARD MANET : " Ritratto di Mademoiselle Suzette Lemaire, in profilo ".
.
L'Opera originale è un dipinto a pastello che l'ARTISTA PARIGINO realizzò alla fine dell''800 . Il supporto è di carta e misura cm. 54 x 45 . Oggi è parte della Collezione STEVE WYNN di LAS VEGAS e risulta stimata per un valore di 2,9 milioni di dollari./
Suzette Lemaire era figlia di una celebre pittrice francese - Madeleine - nonchè di un rinomato illustratore di libri. Anche lei,come la madre,era collezionista d'arte, amica tra gli altri di Marcel Proust e per due volte prestatasi per essere ritratta da MANET ./*
La riproduzione proposta ( lug 2013-set 2014 ), destinata all'iniziativa solidaristica TELETHON 2014 a cura BNL/BNP PARIBAS , è un dipinto a olio su base colorata a tempera di cm. 39 x 28 ; il supporto è un cartone.
mercoledì 10 dicembre 2014
A PROPOSITO di " ROMANITA' " e la SERBIA ...
...oggi, tra l'altro,interessantissima meta turistica , nel tempo terra di IMPERATORI ROMANI ! Ben 18 ! Da TRAIANUS DECIO ( 249-251) a IUSTINIANUS I (527-565 ) , e con COSTANTINUS I ( 312-337 ) . I loro storici busti bronzei sono esposti, sino al 16 dicembre .con la mostra allestita nella sala a pianterreno del VITTORIANO .
Etichette:
SERBIA imperatori romani VITTORIANO
domenica 7 dicembre 2014
martedì 2 dicembre 2014
I COLORI DEL TEMPO : circa 40 anni orsono ...
...per esercizio mi sono applicato nella pittura di questa immagine : il supporto, un cartone plastificato, aveva già impresso il disegno di questo " zingarello" , del quale, mi spiace , ma non ho mai conosciuto l'Autore .
venerdì 28 novembre 2014
GIACOMO LEOPARDI e ROMA !
"...Vi giunse il 23 novembre ( 1822 ) carico di enormi aspettative", ma scrisse al fratello :"...Delle gran cose che io vedo,non provo il menomo piacere,perchè conosco che sono meravigliose,ma non lo sento ,e t'accerto che la moltitudine e la grandezza loro m'è venuta a noia dopo il primo giorno ". Inospitale è anche la residenza ANTICI MATTEI che lo ospita per " l'orrendo disordine,confusione,nullità,minutezza insopportabile e trascuratezza indicibile ",tanto da farlo sentire "solo e nudo in mezzo ai parenti"...".
( Dalla lettura di CLAUDIO RENDINA , su La Repubblica del 23 novembre scorso.- Nella foto proposta, di alcuni giorni fa ,il Palazzo ANTICI MATTEI dove abitò LEOPARDI,al terzo piano ).
Etichette:
LEOPARDI palazzo ANTICI MATTEI ROMA
martedì 25 novembre 2014
I COLORI DEL TEMPO : 1814 - 2014 - BICENTENARIO DELL'ARMA DEI CARABINIERI .
Ideata dal Re di Sardegna ,Vittorio Emanuele I di Savoia. la costituzione dell'ARMA dei CARABINIERI si concretizzò nel luglio del 1814. Il nome deriva dalla dotazione della CARABINA per ogni componente e il loro primo Generale fu GIUSEPPE THAON DI REVEL.Innumerevoli i contesti conflittuali nei quali l'ARMA si è impegnata a difesa delle Istituzioni e dei Cittadini, come numerosi i sacrifici di Carabinieri contro il brigantaggio, nelle guerre , durante la Resistenza,contro il terrorismo, lungo i 200 ANNI della sua Storia.Elevata a rango di Forza Armata, nel 2006 l'ARMA, con decreto del Ministero Interni, è stata oggetto di un " Riassetto dei comparti di specialità delle Forze di polizia" ,con definizione dei settori di competenza,anche in coordinamento con altri Corpi :Sicurezza in materia di sanità,igiene e alimenti.-Sicurezza nel settore agroalimentare.- Sicurezza in materia ambientale.-Sicurezza nella circolazione dell'euro e degli altri mezzi di pagamento.-Tutela del patrimonio culturale.-Tutela del lavoro.
giovedì 20 novembre 2014
I COLORI DEL TEMPO : la chiesa SANTA MARIA IN VIA ...
...nel rione TREVI, a poca distanza dalla famosa fontana, quasi soffocata dal traffico di Via del Tritone. Tuttavia mantiene tutto il suo fascino con radici nel lontano 955 e nella ricostruzione del 1594,su progetto del poco famoso ma grande ,GIACOMO DELLA PORTA.Per la Storia dell'Arte da notare tra le opere anche due dipinti del CAVALIER d'ARPINO, nella cui bottega lavorò anche il Caravaggio.Un ricordo particolare e personale, nel 1962 mia MADRE ,in occasione di una visita a Roma ( da Ancona )-da poco lavoravo all'AGIP e abitavo in Via del Tritone- si reco' proprio in Santa Maria in Via per una preghiera !
sabato 15 novembre 2014
UN SOFFIO DI ARIA PURA : di KAHLIL GIBRAN...
...Credere è una bella cosa,*
ma mettere in atto le cose*
in cui si crede è una prova*
di forza:*/
Sono molti coloro che*
parlano come il fragore*
del mare, ma la loro vita è*
poco profonda e stagnante*
come una putrida palude.*/
Sono molti coloro che*
levano il capo al di sopra*
delle cime delle montagne,*
ma il loro spirito rimane*
addormentato nell'oscurità*
delle caverne.*
lunedì 10 novembre 2014
Da AMEDEO MODIGLIANI : " Lunia Czechowska " .
- L'Opera originale è un dipinto a olio su tela di cm. 81 x 60,2 . L'ARTISTA LIVORNESE lo realizzò nel 1917 ed oggi appartiene al MUSEE DE GRENOBLE di GRENOBLE.*/..." Lunia Czechowska conobbe il pittore nel 1916...e fu ritratta molte volte da Modigliani.A differenza degli altri ritratti di Lunia, in questo caso la figura occupa l'intera altezza della tela,le forme appaiono sintetizzate in piani netti, scompartiti da una linea vibrante di colore scuro, da cui emerge l'intensità compatta del rosa del volto e delle mani,unici particolari in evidenza rispetto al fondo , giocato sui toni bruniti del verde e del marrone, e alla veste,scura anche questa." .*/ ( Dalla lettura di MODIGLIANI-SKIRA ed.).
*/ La riproduzione proposta ( feb-mag 2014 ) è un dipinto a olio ,su base colorata a tempera, di cm. 46 x 33 ; il supporto è un cartone .
domenica 9 novembre 2014
A PROPOSITO DELL' AUTUNNO : di GIACOMO LEOPARDI...
...La foglia morta*
Lungi dal proprio ramo,*/povera foglia frate,*/
dove vai tu ? Dal faggio*/
là dov'io nacqui,mi divise il vento.*/
Esso.tornando, a volo*/
dal bosco alla campagna,*/
dalla valle mi porta alla montagna.*/
Seco perpetuamente*/
vo pellegrina e tutto l'altro ignoro.*/
Vo dove ogni altra cosa.*/
dove naturalmente*/
va la foglia di rosa*/
e la foglia d'alloro.**//
( Ved. anche il post 30 Agosto 2008 )
giovedì 6 novembre 2014
A PROPOSITO DELL' " ascolto " !
" COMUNICARE E' NATURA ; ASCOLTARE CIO' CHE COMUNICANO GLI ALTRI, COSI' PER COME LO FANNO , E' CULTURA ." ( Johann Wolfgang GOETHE )
lunedì 3 novembre 2014
mercoledì 29 ottobre 2014
I COLORI DEL TEMPO :...al Molo Sud del Porto di ANCONA .
Nella foto,in primo piano, gli impianti per il carico e scarico merci sulle navi che transitano per il porto ed approdano al MOLO SUD . Dietro la gru si intravvede l'edificio un tempo sede dell'Ospedale Marittimo . Sulla destra la parete che divide il molo dalla retrostante scogliera , chiamata dai suoi frequentatori - come il titolare del blog - " La rotonda ".In effetti quella scogliera , i suoi anfratti e gli scogli dai quali potersi tuffare ,hanno caratterizzato le vacanze estive di tanti anni della giovinezza.La foto è di Fabrizio Fiori,di ANCONA.
venerdì 24 ottobre 2014
Dal BOTTICELLI : un disegno di DEBORA FIORI , dipinto ...
...dal genitore !,/*"( Botticelli) aveva voluto,con la sua pittura,mettere in atto una filosofia, realizzare un'estetica, un'idea astratta del bello; egli stesso aveva posto l'arte fuori del tempo e della storia, come suprema conoscenza che si consegue trascendendo la realtà, distaccandosi da essa per attingere ad una pura contemplazione libera da ogni interesse mondano,..." ( Giulio Carlo Argan - 1989 ) .
mercoledì 22 ottobre 2014
PER NON DIMENTICARE : ENRICO MATTEI , nel suo ruolo di Direttore Generale dell'AGIP...
...firma personalmente la lettera di assunzione del 26/2/1962 , indirizzata al Rag, Cesare Fiori** Questo post è dedicato a tutti coloro che non conoscono o hanno dimenticato ENRICO MATTEI ed il suo contributo determinante alla rinascita dell'ITALIA del dopoguerra, divenendo tra i più importanti imprenditori del periodo - '45-'62 - anche in campo internazionale.Per inciso , è strano e grave che la fiction trasmessa dalla RAI in queste sere e relativa alla vicenda dell'AUTOSTRADA DEL SOLE , abbia del tutto omesso il ruolo incisivo di MATTEI nell'ideazione e realizzazione dell'opera.Sarebbe stato un modo per ricordare, specialmente ai Giovani, l'UOMO imprenditore ENRICO MATTEI al servizio dello STATO !
PER NON DIMENTICARE : L' AGIP di ENRICO MATTEI il 26 febbraio del 1962...
...indirizza ad ANCONA, al domicilio del titolare di questo blog, la lettera della sua assunzione presso la Direzione Generale della Società a ROMA .
Etichette:
MATTEI assunzione FIORI CESARE AGIP ROMA
domenica 19 ottobre 2014
A PROPOSITO di ANTONIO di JACOPO BENCI detto il POLLAIOLO .
Nato a FIRENZE nel 1431 dove opera presso IL GHIRLANDAIO ed in collaborazione anche con il fratello PIERO . Arriva a ROMA nel 1484 e produce sculture di pontefici oggi visibili nella Basilica di SAN PIETRO. Prima di morire - nel 1498 -dispone che la sua sepoltura avvenga in SAN PIETRO IN VINCOLI .Nell'immagine il suo dipinto " David vincitore ".CARLO GAMBA , critico d'arte, nel suo " La pittura di Michelangelo" del 1943 afferma "...Avendo poi data la preferenza all'arte scultorea come più conforme al suo genio,MICHELANGIOLO si perfezionò talmente nella scienza anatomica e dinamica, che anche in pittura cercò di sviluppare sui modelli di ANTONIO del POLLAIOLO e di LUCA SIGNORELLI le qualità plastiche mediante la più esatta riproduzione delle forme umane e la più perfetta conoscenza dello scorcio...".
mercoledì 15 ottobre 2014
I COLORI DEL TEMPO : ...a ROMA, nella chiesa di SAN PIETRO IN VINCOLI .
. Piuttosto inconsueto che due eccellenti cittadini di FIRENZE volessero riposare per sempre qui, nella Basilica di San Pietro in Vincoli, nel Rione Monti . Si tratta dei due fratelli ANTONIO e PIERO DEL POLLAIOLO, entrambi artisti,scultore soprattutto il primo, pittore il secondo.Antonio in particolare, morto nel 1498, è stato artefice dei monumenti in bronzo di SISTO IV e di INNOCENZO VIII. L'esistenza nella chiesa e la fama mondiale del " MOSE'" di MICHELANGELO - nel monumento dedicato a GIULIO II -, le stesse "catene" ( vincoli ) esposte nell'abside della chiesa e attribuite dalla tradizione a PIETRO, oscurano questa semplice dimora dei POLLAIOLO, nè l'epigrafe in latino aiuta i visitatori a cogliere l'importanza di questa sepoltura per la Storia dell'Arte.
lunedì 13 ottobre 2014
UN SOFFIO DI ARIA PURA : senza titolo...
*" Se la vita sapesse il mio amore! *
me ne andrei questa sera lontano.*
Me ne andrei dove il vento mi baci*
dove il fiume mi parli sommesso:*/
Ma chi sa se la vita somiglia*
al fanciullo che corre lontano..."
( Sandro Penna - Perugia 1906-1977 Roma )
giovedì 9 ottobre 2014
A PROPOSITO DELL' ARCHITETTURA ...
..." PROCLAMO - Che l'architettura futurista è l'architettura del calcolo, dell'audacia temeraria e della semplicità; l'architettura del cemento armato, del ferro, del vetro, del cartone, della fibra tessile e di tutti quei surrogati del legno, della pietra e del mattone che permettono di ottenere il massimo della elasticità e della leggerezza ;..." - Dal Manifesto dell'architettura futurista, dell'ARCHITETTO ANTONIO SANT'ELIA , scomparso sul CARSO ( I^ Guerra Mondiale ) il 10 ottobre 1916.
domenica 5 ottobre 2014
Da A. MODIGLIANI : " Leopold Survage ".
L'Opera originale è stata realizzata dall'ARTISTA LIVORNESE nel 1917-1918 ; si tratta di un dipinto a olio di cm. 61,5 x 46 che oggi appartiene all'ATHENEUM TAIDEMUSEO di HELSINKI .*" ...Sono più di duecento le opere di Modigliani in cui il modello si trova ritratto quasi frontalmente davanti all'artista: un faccia a faccia unico nella storia dell'arte.Amedeo infrange il mito della tradizione accademica rivisitandolo dall'interno, demolendo i muri dell'atelier, costruendo una linea di forza dove lo spazio si trova imbrigliato dal suo pennello che delimita le pareti dello studio con due semplici toni di colore diverso...".*( Dalla lettura di "Modigliani,il sogno dell'artista" di Christian Parisot-MODIGLIANI - Giunti ed.)*
/La riproduzione proposta ( dic 2013-mar 2014 )è un dipinto a olio su base colorata a tempera di cm. 39 x 29 ; il supporto è un cartone .
Etichette:
MODIGLIANI ritratto Leopold Survage
venerdì 3 ottobre 2014
I COLORI DI ROMA : PALAZZO BARBERINI .
Con ingresso sulla VIA DELLE QUATTRO FONTANE è sede dal 1949 della GALLERIA NAZIONALE D'ARTE ANTICA. E'cosa ardua suggerire le Opere e gli Artisti che ne caratterizzano le numerose sale , Pietro da Cortona ?, Caravaggio ?,Raffaello?...E' più facile ricordare che l'edificio risale al 1620/30 e che alla sua costruzione hanno contribuito il MADERNO, il BERNINI, il BORROMINI e ancora PIETRO DA CORTONA . E che i BARBERINI non si fecero scrupolo di far impiegare materiali preziosi - per contenuto e Storia - prelevati dal COLOSSEO o dal PANTHEON .Limitandoci alla cronaca , sino a qualche anno fa alcune sale del palazzo erano adibite a sede del CIRCOLO UFFICIALI dell'ESERCITO ( ved anche post del 18/9 scorso ); nelle sale da poco tempo destinate a mostre temporanee , è in corso quella " DAL GUERCINO A CARAVAGGIO ", veramente bella e interessante, dedicata al critico d'arte MAHON , forte di numerose opere/capolavori provenienti dall'ERMITAGE di SANPIETROBURGO .
martedì 30 settembre 2014
A PROPOSITO DI " ROMANITA' " : GIULIO CESARE in PORTOGALLO...
...si mise subito all'opera, e in pochi giorni raccolse dieci coorti che andarono ad aggiungersi alle venti che già si trovavano in Spagna. Organizzò quindi una spedizione contro i Calaici e i Lusitani, li sconfisse e giunse fino al mare esterno, sottomettendo popoli che prima non erano mai stati soggetti ai Romani...( Era il 61 a.C.,dalla biografia di CESARE scritta da PLUTARCO, come evocata nel libro di G. BRECCIA - A.Mondadori - " I FIGLI DI MARTE "). Nella foto - del titolare del blog - la costa meridionale del PORTOGALLO sull'OCEANO ATLANTICO .
venerdì 26 settembre 2014
I COLORI DI ROMA : La GALLERIA DI PALAZZO DORIA PAMPHILJ .
" Il trionfo dell'Arte nel cuore di Roma ". Una straordinaria collezione di capolavori pittorici e sculture antiche che la nobile Famiglia DORIA ha costruito nel corso di tre secoli e disposto per la pubblica fruizione nelle sale più belle del proprio palazzo di VIA DEL CORSO .Nella foto, un esempio lungo le pareti della sala Aldobrandini con RIBERA e CARAVAGGIO, ma a poca distanza RAFFAELLO e TIZIANO...
mercoledì 24 settembre 2014
A PROPOSITO DI "ROMANITA'" : La casa dei Tarquini...
...come dalla ricostruzione pubblicata dal libro dello storico-archeologo ANDREA CARANDINI , " RE TARQUINIO E IL DIVINO BASTARDO "- Ed. Rizzoli .L'edificio era ubicato nei pressi del Santuario di Vesta , nel 550 a.C. circa. Oggi i visitatori del FORO ROMANO lo possono immaginare salendo lungo la VIA SACRA.Il libro del Prof. Carandini è " una grandiosa ricostruzione storica " rivelatrice delle origini di ROMA ,della dinastia che la rifondò, delle vicende che videro protagonista il re TARQUINIO PRISCO ed il suo successore SERVIO TULLIO.
domenica 21 settembre 2014
Da AUGUST MACKE : " Madre con bambino nel parco " .
L'Opera originale è un dipinto a olio su tela , oggi di proprietà del KUNSTALLE di AMBURGO.*
AUGUST MACKE , nato a MESCHEDE nella Ruhr nel 1887- dopo gli studi presso le città di Dusseldorf e Berlino, effettuò importanti viaggi in Italia, Olanda, Belgio e Londra, ma soprattutto a PARIGI. Qui, tra il 1907 e il 1910, acquisì la tecnica di Matisse e dei fauves. Poi, maturato uno stile personale, realizzò numerose opere su tela ed acquarelli , preferendo soggetti con scorci di strade urbane, parchi e loro frequentatori, come nel dipinto in questione. Scomparve prematuramente nel 1914 , aveva solo 27 anni , durante la Prima Guerra Mondiale .. /* La riproduzione proposta ( feb- apr 2014 ) è un dipinto a olio su base colorata a tempera, misura cm. 44 x 32 , il supporto è un cartone .
giovedì 18 settembre 2014
mercoledì 17 settembre 2014
I COLORI DI ROMA : la CAPPELLA PAOLINA a SANTA MARIA MAGGIORE.
Premesso che la foto è del titolare del blog,dalla lettura di WIKIPEDIA :"...Nel giugno 1605 papa PAOLO V Borghese decise di edificare in basilica la cappella di famiglia, a croce greca e delle dimensioni di una piccola chiesa. La parte architettonica venne affidata all'architetto FLAMINIO PONZIO,vincolato nella pianta dalla speculare cappella di Sisto V..." e qui venne sepolto Paolo V, il pontefice dalla grave responsabilità nella Storia dell'Arte. Fu lui che emise il BANDO CAPITALE nei confronti di MICHELANGELO MERISI il CARAVAGGIO, dopo il sanguinoso scontro con il caporione di Campo Marzio. La formula del " bando " consentiva a chiunque , nell'ambito dello Stato Pontificio, di uccidere/giustiziare il condannato! Da qui la fuga del Caravaggio da Roma e le successive peripezie sino alla morte del 1610.
Etichette:
CAPPELLA PAOLINA PAOLO V CARAVAGGIO
lunedì 15 settembre 2014
A proposito di una piccola GRANDE regione : " LA BASILICATA nel crocevia della Storia ", di FELICE DI NUBILA .
*/ "... Il libro va accolto dagli studiosi ( e non solo ) con interesse e simpatia, anche perchè Di Nubila scrive per essi , più che per se stesso..." .Sono innumerevoli le vicende "ricostruite", dal 500 a.C. ai giorni nostri , un tutt'uno con la Storia del MEZZOGIORNO d'ITALIA. Sono altresì espliciti i titoli dei molti capitoli, quali ad es. Il >Castaldato di Lucania- Da Carlo Magno all'anno Mille-Le Crociate-Napoleone Imperatore-Il Brigantaggio-Il ventennio fascista-Le risorse della Basilicata.Il libro è pubblicato a cura della Casa Editrice ERMES di Potenza.
giovedì 11 settembre 2014
mercoledì 10 settembre 2014
Un marchigiano speciale : VALENTINO BOMPIANI - Editore .
Nato ad ASCOLI PICENO nel 1898, Valentino BOMPIANI fondò a Milano nel 1929 la Casa Editrice V.BOMPIANI e C.*"Specializzata in edizioni letterarie e di cultura, ha contribuito al rinnovamento dell'editoria italiana anche mediante l'intelligente scelta delle opere ( soprattutto di narrativa contemporanea ). Vanno altresì ricordati L'Almanacco letterario,l'Enciclopedia pratica B.,il Dizionario letterario B. delle opere e dei personaggi. Il Bompiani è stato anche autore di commedie e romanzi.La casa editrice oggi è parte del Gruppo RCS.
sabato 6 settembre 2014
Da AMEDEO MODIGLIANI : " Ragazza dagli occhi bleu ".
*
L'Opera originale , realizzata dall'ARTISTA LIVORNESE nel 1918, è un dipinto a olio su tela di cm. 61 x 46,4; oggi appartiene al MCNAY ART MUSEUM di SANT'ANTONIO - TEXAS.*
" I nudi e i ritratti di Modigliani sono tra le opere più popolari della pittura del XX secolo.Gli sono stati dedicati fiumi d'inchiostro-saggi,memorie,biografie,romanzi-e diversi film- Grazie agli scritti più o meno attendibili lasciati dai suoi contemporanei,dedicati alla sua drammatica vita parigina, alla morte quando aveva appena 35 anni e al suicidio della sua compagna,Jeanne Hebuterne, egli è diventato un mito, una leggenda. Ultimo dei pittori maledetti,"ultimo autentico bohémien", principe di Montparnasse...".*( Marc Restellini )*/
La riproduzione proposta ( dic 2013-feb 2014 ) è un dipinto a olio su base colorata a tempera di cm.40 x 28,5 ; il supporto è un cartone.
Etichette:
MODIGLIANI ragazza occhi bleu 1918
mercoledì 3 settembre 2014
PER NON DIMENTICARE : " ENRICO MATTEI, mio zio "...
...il libro recentemente pubblicato da HALLEY Editore.Scritto dalla nipote ROSANGELA MATTEI, ricorda gli eventi vissuti dall'infanzia in poi e che portarono alla scomparsa dello zio, quel tragico 27 ottobre del 1962. Un' altra occasione per apprezzare l'uomo e l'imprenditore,prima Commissario per l'AGIP e poi fondatore dell'ENI, tra gli artefici della rinascita del Paese nel dopoguerra.Nella foto la Signora Rosangela e l'autore della prefazione al libro,G.C.ZAFFANELLA.
lunedì 1 settembre 2014
domenica 31 agosto 2014
UNA LETTURA " istruttiva " : LETTERE CONTRO LA GUERRA di Tiziano Terzani ....
..la cui conoscenza ed esperienza di vita gli consentirono di "fotografare" le drammatiche condizioni di alcune parti del mondo e "prefigurare" i rischi connessi per il mondo intero,quali oggi si rivelano /*...le cause della guerra sono dentro di noi.Sono in passioni come il desiderio,la paura,l'insicurezza,l'ingordigia,l'orgoglio,la vanità.Lentamente bisogna liberarcene. Dobbiamo cambiare atteggiamento.Cominciamo a prendere le decisioni che ci riguardano e che riguardano gli altri sulla base di più moralità e meno interesse. Facciamo più quello che è giusto, invece di quel che ci conviene. Educhiamo i figli ad essere onesti,non furbi....".
giovedì 28 agosto 2014
mercoledì 27 agosto 2014
UNA MOSTRA da NON mancare : " MICHELANGELO 1564-2014 "...
...ai MUSEI CAPITOLINI , sino al 14 settembre prossimo.Insieme ad alcune sculture- tra queste il discusso " Cristo " di BASSANO ROMANO - ,innumerevoli disegni e manoscritti del GENIO - dall'Italia e dall'estero.Ricordo ai Visitatori del blog che MICHELANGELO visse per 30 anni - nell'arco di 50 - a poca distanza dal CAMPIDOGLIO , in VIA MACEL DE' CORVI ( ved. post 6 nov 2013 ). Qui morì nel 1564 e qui realizzò gran parte dei disegni e documenti oggi visibili ai Musei Capitolini , compresi diversi "studi" per la CAPPELLA SISTINA ,per il progetto di alcune chiese, per PORTA PIA !
Etichette:
MICHELANGELO 1564 MUSEI CAPITOLINI
sabato 23 agosto 2014
Da A. MODIGLIANI : " Ragazzo con giacca azzurra,appoggiato a un tavolo ".
L'Opera originale è un dipinto a olio su tela di cm.92 x 60,3 che l'ARTISTA LIVORNESE realizzò nel 1919 ,durante la sua permanenza nel sud della Francia, a CAGNES , come scritto da Modigliani in alto a dx della tela.Il dipinto oggi appartiene al JOHN HERRON MUSEUM OF ART - INDIANAPOLIS./ "...Le opere di quel periodo ...sembrano corrispondere all'approdo finale di una ricerca spasmodica svolta negli anni precedenti ,risultato di una nuova intuizione stilistica : l'accenno cioà a una plasticità non più di estrazione cubista, ma di rievocazione arcaizzante e romantica...".( Rudy Chiappini )./ Questo dipinto,come altri ritratti ed i pochi paesaggi che Modigliani dipinse stimolato dall'ambiente,sembrano riflettere un'umanità malinconica, "un'immobile tenerezza e un'intima comprensione" ( Fiorella Nicosia).*/ La riproduzione proposta ( 2013 ) è un dipinto a olio su base colorata a tempera di cm. 44x30,5 ; il supporto è un cartone.
Etichette:
MODIGLIANI ragazzo giacca azzurra appoggiato
venerdì 22 agosto 2014
I COLORI DEL TEMPO : 22 agosto 1740, PROSPERO LAMBERTINI...
...già Arcivescovo di BOLOGNA, viene consacrato PAPA con il nome di BENEDETTO IV . Dalla "statua parlante " di PASQUINO i Romani apprendono " Ecco il papa che a Roma si conviene./ Di fede ne possiede quanto basta./manda avanti gli affari della casta /e sa pigliare il mondo come viene."*
( Il ritratto proposto di Benedetto XIV è un dipinto di Pierre SUBLEYRAS ).
mercoledì 20 agosto 2014
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA . DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI .
Titolo III - Rapporti economici *
40. Il diritto di sciopero si esercita nell'ambito delle leggi che lo regolano .
lunedì 18 agosto 2014
I COLORI DELLE DOLOMITI : ...ecco dove porta la VAL SETUS con il suo sentiero attrezzato, RIFUGIO CAVAZZA e...
... LAGHETTO PISCIADU' a 2500 metri c.a ,alla base della CIMA PISCIADU' .( La foto e' del Club Aquile Rampanti - ved. sito )
sabato 16 agosto 2014
giovedì 14 agosto 2014
Iscriviti a:
Post (Atom)