mercoledì 31 dicembre 2014

PER UN SERENO 2015 , di GIACOMO LEOPARDI " L' infinito " .

" Sempre caro mi fu quest'ermo colle, /* E questa siepe, che da tanta parte/* Dell'ultimo orizzonte il guardo esclude./* Ma sedendo e mirando, interminati/* Spazi di là da quella, e sovrumani/* Silenzi,e profondissima quiete/* Io nel pensier mi fingo; ove per poco/* Il cor non si spaura. E come il vento/* Odo stormir tra queste piante,io quello/* Infinito silenzio a questa voce/* Vo comparando: e mi sovvien l'eterno,/* E le morte stagioni, e la presente/* E viva, e il suon di lei. Così tra questa/* Immensità s'annega il pensier mio :/* E il naufragar m'è dolce in questo mare."

mercoledì 24 dicembre 2014

AI VISITATORI DEL BLOG SINCERI AUGURI PER UN SERENO NATALE E FESTIVITA', con i colori di...

...LORENZO LOTTO .Il dipinto è L'ADORAZIONE DEL BAMBINO ( 1546-49 ), dal MUSEO DELLA SANTA CASA DI LORETO .

sabato 20 dicembre 2014

I COLORI DI ANCONA : la città dove è nata anche ...

...la brava e bella attrice VIRNA LISI, appena scomparsa. Nell'immagine il plurisecolare ARCO di TRAIANO .

lunedì 15 dicembre 2014

Di ETTORE PACCHINI : " Er ristorante novo "...

" Amichi mia che sorpresa m'hanno */detto ch'a Roma è stato aperto*/un ristorante novo dove se pò*/magnà de tutto senza limiti.*/Penso d'annace prima o poi*/è giusto ar centro de Roma,*/ ce vado senza machina,pio l'8 sotto casa che me porta*/ a Piazza Venezia e so arivato;*/se chiama,nun ce crederete mai:*/ " Comune de Roma "*/dove poi magnà de tutto:dagli/apparti truccati a la Romana*/a le bustarelle ripiene...sì,*/ ma de sordi nostra!*/Amichi mia a parte 'sto scherzo*/iniziale,co tutto quello che sta*/ad accadè grido:" Basta co li ladri!"*/mannamoli no a casa ma 'n galera.*/Gente che dovrebbe con oculatezza*/gestì li sordi nostra pe mijorà la*/Società,senza vergogna se li mette*/'n tasca a la faccia nostra e nessuno*/ lo sa ! */E allora sciojamo ar più presto 'sto*/ Consijo de disonesti,riannamo a*/ votà e 'sta vorta senza fa più la parte*/ de li cojoni famo ch'er voto nostro sia*/ dato solo a l'onesti e mai più*/ a 'sti ladroni ! ".

giovedì 11 dicembre 2014

Da EDOUARD MANET : " Ritratto di Mademoiselle Suzette Lemaire, in profilo ".

. L'Opera originale è un dipinto a pastello che l'ARTISTA PARIGINO realizzò alla fine dell''800 . Il supporto è di carta e misura cm. 54 x 45 . Oggi è parte della Collezione STEVE WYNN di LAS VEGAS e risulta stimata per un valore di 2,9 milioni di dollari./ Suzette Lemaire era figlia di una celebre pittrice francese - Madeleine - nonchè di un rinomato illustratore di libri. Anche lei,come la madre,era collezionista d'arte, amica tra gli altri di Marcel Proust e per due volte prestatasi per essere ritratta da MANET ./* La riproduzione proposta ( lug 2013-set 2014 ), destinata all'iniziativa solidaristica TELETHON 2014 a cura BNL/BNP PARIBAS , è un dipinto a olio su base colorata a tempera di cm. 39 x 28 ; il supporto è un cartone.

mercoledì 10 dicembre 2014

A PROPOSITO di " ROMANITA' " e la SERBIA ...

...oggi, tra l'altro,interessantissima meta turistica , nel tempo terra di IMPERATORI ROMANI ! Ben 18 ! Da TRAIANUS DECIO ( 249-251) a IUSTINIANUS I (527-565 ) , e con COSTANTINUS I ( 312-337 ) . I loro storici busti bronzei sono esposti, sino al 16 dicembre .con la mostra allestita nella sala a pianterreno del VITTORIANO .

domenica 7 dicembre 2014

martedì 2 dicembre 2014

I COLORI DEL TEMPO : circa 40 anni orsono ...

...per esercizio mi sono applicato nella pittura di questa immagine : il supporto, un cartone plastificato, aveva già impresso il disegno di questo " zingarello" , del quale, mi spiace , ma non ho mai conosciuto l'Autore .