mercoledì 30 dicembre 2015
I COLORI DI ROMA : " ARACELI " ( in romanesco )
Si tratta della Basilica di Santa Maria in Aracoeli, edificata nel 600 d.C. con successivi interventi dall'epoca medioevale al 1600 e successivi. Tra le diverse ipotesi sulle origini del nome, la piu' verosimile e' quella della trasformazione e adattamenti della parola "arx" con la quale si indicava il luogo originario, sul Campidoglio , l'arx dove venne edificato il tempio di
Giunone Matuta. Resti di mura del Tempio sono ancora visibili in prossimita' del retro della Basilica.Per una sintesi significativa delle caratteristiche di questo sito emblematico della Storia di Roma, si consiglia anche la lettura di "Le chiese di Roma" -Claudio Rendina / Newton Compton Editori.
martedì 29 dicembre 2015
DEDICATO ALL' AIRC-ASSOCIAZIONE ITALIANA per la RICERCA sul CANCRO.
... Con il 2015 sono stati 50 gli anni della preziosa iniziativa ed attività dell'AIRC." La ricerca contro il cancro è uno dei motori dell'innovazione in medicina : nuovi modi di produrre farmaci,nuove tecnologie come i nanomateriali, l'uso della genetica per individuare il rischio di ammalarsi e per stabilire protocolli di cura su misura, come l'abito tagliato nelle migliori sartorie..."Per ulteriori elementi vedi www.airc.it
sabato 26 dicembre 2015
giovedì 24 dicembre 2015
giovedì 17 dicembre 2015
FEDERICO FIORI, detto IL BAROCCI a SANPIETROBURGO.
Protagonista di una mostra ,l'ARTISTA URBINATE può essere ammirato anche all'ERMITAGE. Insieme alle opere che gli UFFIZI di FIRENZE hanno prestato per una mostra temporanea, il NOLI ME TANGERE .
sabato 12 dicembre 2015
RIPRODUZIONE DEL DIPINTO DI AMEDEO MODIGLIANI : " Ragazza col bavero alla marinara ".
L'Opera originale è un dipinto a olio su tela di cm. 55 x 35. L'ARTISTA LIVORNESE lo realizzò nel 1916 e oggi è parte di una Collezione privata.*/
"...il pittore Maurice de Vlamink apprezzava molto il giovane livornese, come dimostra questo articolo apparso cinque anni dopo la sua morte,< Ho ben conosciuto Modigliani. L'ho visto affamato, l'ho visto ubriaco, l'ho visto con qualche soldo, non ho mai visto Modigliani mancare di cortesia e generosità...Modigliani era un aristocratico.La sua opera intera ne è la testimonianza. Le sue tela sono tutte impregnate di una grande dignità..."
( Dalla lettura di modigliani di Christian Parisot-ed. TERRAIL ).*/ La riproduzione proposta ( feb-apr 2015 ) è un dipinto a olio su base colorata a tempera di cm. 33,3 x 23,5 ; il supporto è un cartone .
mercoledì 9 dicembre 2015
DEDICATO ALL'ASSOCIAZIONE ESCOLA IRMA GIULIANA GALLI - ONLUS / CESANO MADERNO.
Sono già molti gli anni trascorsi da quando SUOR GIULIANA GALLI istituì un complesso scolastico per il recupero e la tutela di bambini della favela di FORTALEZA in BRASILE. Grazie al contributo di tanti,ad esempio l'adozione a distanza, la sua Opera è tutt'ora importante per quei bambini e le cifre lo confermano : sono 53 i bambini accolti nell'asilo nido ; 116 quelli che possono frequentare la scuola materna ; ben 352 quelli che frequentano la scuola elementare . Un grande pensiero riconoscente alla compianta SUOR GIULIANA GALLI .
sabato 5 dicembre 2015
LE FERITE DI ROMA : 7 ottobre 1943...
...2.000 CARABINIERI ,in servizio a ROMA, vengono deportati in campi di lavoro nazisti in Germania,Austria e Polonia. L'operazione, voluta dal Comando tedesco che presidiava la città, colpì coloro che non avevano aderito alla Repubblica Sociale di Salò e pertanto ritenuti inaffidabili. Dopo pochi giorni lo stesso Comando potè agire indisturbato contro la Comunità Ebraica romana.Poche settimane fa L'ARMA, con il suo Comandante Generale Tullio Del Sette e Autorità pubbliche, ha reso onore a questi militi con una cerimonia commemorativa presso la LEGIONE ALLIEVI CARABINIERI. ( Dalla lettura di LE FIAMME d'ARGENTO - set/ott 2015 )
lunedì 30 novembre 2015
Un MARCHIGIANO speciale : GIOVANNI ANGELO d'ANTONIO.
Un Artista del RINASCIMENTO , nato nel 1415/20 nel borgo di BOLOGNOLA,nei pressi di CAMERINO ( MC ).Tra le frequentazioni che lo hanno rivelato un grande pittore,quella di Giovanni di Cosimo de'Medici in occasione dei suoi viaggi a Firenze. L'Opera proposta , " Annunciazione e Cristo in pietà" del 1455/56, è un dipinto a tempera su tavola di cm.220 x 166 ; fa parte del MUSEO di CAMERINO.
Etichette:
GIOVANNI ANGELO d'ANTONIO CAMERINO
giovedì 26 novembre 2015
domenica 22 novembre 2015
I COLORI DEL TEMPO : nella Basilica di SANTA MARIA MAGGIORE a ROMA...
... riposano GIAN LORENZO BERNINI e alcuni Famigliari . Mi sto applicando ad uno dei suoi autoritratti ed ho sentito il desiderio di rendergli omaggio. L'artefice del '600 a Roma, riposa sotto il pavimento della Basilica , sulla dx dell'Altare Maggiore , come si può vedere dalla foto del mio amico Federico Zadra.Ha voluto una semplicissima tumulazione , lui dall'estro geniale ; così "humiliter" che alla gran parte dei visitatoti della Basilica sfugge purtroppo questa "stella" della Storia, anche per l'assenza di qualsiasi indicazione.Digitando il nome dell'Artista all'interno della fascetta in alto a sinistra si possono visionare i post dedicati agli interventi del Bernini.
domenica 15 novembre 2015
RIPRODUZIONE del dipinto di GIORGIO MORANDI : "Natura morta con brioches o con vaso blu".
L'Opera originale è un dipinto a olio su tela di cm. 50 x 60 , che l'ARTISTA BOLOGNESE realizzò nel 1920. */ " Un piccolo maestro,un , come l'intendono i francesi, Giorgio Morandi ? Certo se tale vogliamo considerare anche un Chardin o un Corot,artisti per tutta la vita...;certamente no ,se con questa definizione si vuole limitare la portata dell'impegno dell'Artista il quale, come Chardin e Corot, della natura morta e del paesaggio ha fatto i motivi di limpidi e armoniosi ritmi spaziali e volumetrici,quasi un'architettura di forme nella luce..." ( Alberto Martini ).*/ ( Dalla lettura di MORANDI, I Maestri del colore-F.lli Fabbri Ed.)*/ La riproduzione proposta ( ott 2014-gen 2015 ) è un dipinto a olio su base colorata a tempera di cm. 34 x 43,5 ; il supporto è un cartone.
mercoledì 11 novembre 2015
lunedì 9 novembre 2015
Questa piccola grande ITALIA : BENOZZO GOZZOLI a MONTEFALCO .
Questa splendida pala d'altare , La Madonna della cintola ,dipinta dall'artista verso il 1450, fu donata dalla Comunità di MONTEFALCO a Papa PIO IX ed oggi è parte della PINACOTECA VATICANA . Fino al 30 dicembre però la si potrà ammirare nel suo sito originario e cioè il ridente centro umbro di MONTEFALCO, la cui chiesa di SAN FRANCESCO conserva splendidi affreschi di BENOZZO GOZZOLI.
sabato 7 novembre 2015
mercoledì 4 novembre 2015
A proposito della " Famiglia " , oggi.
"...Ma vediamo ora come è cambiata la famiglia.Il primo e principale di quei cambiamenti riguarda il rapporto tra genitori e figli ed anche tra fratelli. Di fatto è un rapporto inesistente o debole,largamente sostituito da rapporti con coetanei,con ampie fasi di solitudine dovuta all'uso e all'abuso delle tecnologie dell'informazione via internet.Quando il figlio torna a casa per mangiare e dormire...la comunicazione con i membri della famiglia è pressoché inesistente.Per quel tanto che c'è,il rapporto col padre è nel migliore dei casi con un amico,non con un educatore..." ( Eugenio Scalfari , da " Il vetro soffiato"- L'Espresso del 29 ott 2015 ).
venerdì 30 ottobre 2015
RIPRODUZIONE DA AMEDEO MODIGLIANI : " Giovane con cappello nero ".
L'Opera originale è un dipinto a olio su tela di cm. 65 x 46 che l'ARTISTA LIVORNESE<b> realizzò nel 1917. Oggi è parte della Collezione DUTILLEUL di PARIGI./* "...nei suoi ritratti ci riportava tutti al suo stile, a un tipo che riportava dentro in sé...In Modigliani la rassomiglianza è così forte che succede come per Lautrec, che questa rassomiglianza si esprime in sé e colpisce chi ha potuto conoscere i modelli...I ritratti di Modigliani, e anche i suoi autoritratti, non sono il riflesso della sua linea esteriore,ma di quella interiore, della sua grazia nobile, acuta,agile...".( Jean Cocteau )./* ( Dalla lettura di MODIGLIANI - Art Book-ELECTA )/*La riproduzione ( gen-apr 2014 )è un dipinto a olio su base colorata a tempera di cm. 39 x29: il supporto è un cartone.
lunedì 26 ottobre 2015
A proposito di un falso storico...
. Alla sua scomparsa MICHELANGELO, che abitava a ROMA nei pressi della Colonna Traiana, venne sepolto nella vicina chiesa dei SANTI APOSTOLI,sua parrocchia. L'allocazione della bara fu la sacrestia , probabilmente provvisoria in attesa di traslarla a SAN PIETRO. Nel tempo si sostenne invece che la tumulazione fosse avvenuta all'interno del chiostro e a dimostrazione il bassorilievo su di una parete- ancora oggi visibile - con una figura umana somigliante all'Artista. Ci pensarono i parenti di MICHELANGELO a dare una definizione alla vicenda, sottraendo dopo pochi giorni la bara e portandola a FIRENZE com'era nelle volontà dell'Artista, che infatti riposa nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore.
Etichette:
falso storico MICHELANGELO sepoltura
sabato 24 ottobre 2015
martedì 20 ottobre 2015
I COLORI DI ROMA : il FORO DI AUGUSTO
Situato a fronte della Via Alessandrina,lo si può ammirare anche da VIA DEI FORI IMPERIALI .Fu inaugurato nel 2 a.C.;in mezzo ad una grande piazza porticata sorgeva una grande statua di AUGUSTO su di una quadriga, sullo sfondo c'era il TEMPIO di MARTE ULTORE, del quale restano tutt'oggi 7 colonne ed il muro della cella con una zoccolatura in marmo e decorazioni.Come si può notare dalla foto, il FORO di AUGUSTO è praticamente immerso in un'area così ricca di elementi e reperti di diverse epoche , tale da potersi considerare un " palinsesto storico ".
venerdì 16 ottobre 2015
Riproduzione da AMEDEO MODIGLIANI : " Testa d'uomo ".
L'Opera originale fu realizzata dall'ARTISTA LIVORNESE nel 1915; si tratta di un dipinto a olio su tela di cm. 46x38/*Oggi è di proprietà privata - PARIGI. La riproduzione ( ott-dic 2013 ) è un dipinto a olio su base colorata a tempera di cm. 39 x 20; il supporto è un cartone.
Etichette:
Ritratto uomo riproduzione MODIGLIANI
mercoledì 14 ottobre 2015
I COLORI DI ROMA : in PALAZZO CORSINI , la GALLERIA NAZIONALE D' ARTE ANTICA .
La GALLERIA NAZIONALE D'ARTE ANTICA a ROMA è un forziere ricco ed articolato ; uno degli elementi che lo compongono è senza dubbio la GALLERIA CORSINI in Via della LUNGARA. Si tratta di una Collezione donata allo Stato nel 1883 e cresciuta tra il '600 e '700. Annovera capolavori del CARAVAGGIO, MURILLO,TIZIANO ,RUBENS e tanti altri che spiace non poter citare per ragioni di spazio. E' questa un'occasione,peraltro, per ringraziare la DIREZIONE della GALLERIA che ne consente la visita il lunedì,quando in genere questi siti incantevoli a Roma sono chiusi.Per adeguate informazioni si può consultare il sito www.galleriacorsini.beniculturali.it .
lunedì 12 ottobre 2015
UNA LETTURA DA NON MANCARE : " Vite parallele DEMOSTENE e CICERONE " di PLUTARCO
" Le Vite parallele sono come una grande galleria di quadri,che illustrano quasi tutta la storia di ROMA e della GRECIA attraverso i ritratti dei loro più celebri protagonisti....Demostene e Cicerone ebbero in comune alcune doti naturali e analoghe vicende esteriori,ma furono anche molto diversi: Demostene,sempre teso e severo,fu amante del denaro e dell'oro...,Cicerone dimostrò invece un gran disprezzo per il denaro e diede anche prova di bontà e carità.L'uno fu esiliato per furto...l'altro fu esiliato per aver soppresso i nemici della patria...".( Grandi Tascabili Economici Newton ).
giovedì 8 ottobre 2015
FEDERICO FIORI detto Il Barocci,ai MUSEI CAPITOLINI .
Nato ad Urbino nel 1535 , FEDERICO FIORI è considerato quale artista che supera la tradizione del manierismo ed anticipa la stagione del barocco .A ROMA soggiorna solo per due anni ma vi lascia alcune opere eccezionali,come quella proposta della PINACOTECA VATICANA- L'Annunciazione- e oggi visibile all'interno della mostra in CAMPIDOGLIO.Nell'occasione si potrà ammirare un autoritratto di RAFFAELLO e innumerevoli disegni autografi( Raffaello,Fiori,Parmigianino,Raimondi),dimostrativi del gran lavoro preparatorio di un'opera d'arte pittorica.
Etichette:
FEDERICO FIORI BAROCCI CAMPIDOGLIO
lunedì 5 ottobre 2015
A proposito delle " imposte " , secondo SAN PAOLO .
" Quei che comandano non devono esserci di timore per le buone azioni,ma per quelle cattive. Vuoi tu non aver paura dell'autorità ? diportati bene e riceverai la sua approvazione. Essa è infatti ministra di Dio per il tuo bene,(...) per lo stesso motivo ancora,voi dovete pagare anche le imposte : perchè sono pubblici funzionari di Dio ,quelli addetti interamente a tale ufficio.Rendete a tutti quanto è dovuto: a chi è dovuta l'imposta,l'imposta; a chi la gabella,la gabella; a chi la riverenza,la riverenza;a chi l'onore,l'onore.".Lettera ai Romani ", 13 3-4 e 6-7.
Etichette:
SAN PAOLO imposte lettera ai ROMANI
giovedì 1 ottobre 2015
Riproduzione da MODIGLIANI : " Jeanne Hébuterne ( au chapeau ) ".
Questo dipinto merita di essere riproposto all'attenzione dei Visitatori del blog . Da CHRISTIE'S, a febbraio di quest'anno, il ritratto della compagna di Modigliani è stato venduto per 42 milioni di dollari."...la curva sinuosa del collo di Jeanne e il dondolio del suo corpo sembrano plasmare la tela. Se si guarda la postura di Jeanne è evidente una forma manierista, con accenni al Parmigianino e a Pontormo, che si ritrovano soprattutto nell'ultimo periodo di vita dell'Artista,collocando il ritratto della sua amante come un'opera particolarmente moderna.".
lunedì 28 settembre 2015
A proposito di " ROMANITA' " : ANIO NOVUS ...
Si tratta dell'acquedotto voluto da CALIGOLA nel 38 d.C. e completato da CLAUDIO nel 52. Il flusso di acqua , calcolato in oltre 1400 litri al secondo,serviva la città di ROMA sfruttando il fiume ANIENE.La lunghezza complessiva dell'acquedotto e' di circa 87 chilometri - l'avvio nei pressi di SUBIACO - dei quali 14 in superficie .
giovedì 24 settembre 2015
I COLORI DI ROMA : Via della Cordonata.
A poco distanza dal QUIRINALE e dai MERCATI di TRAIANO, una stradina secondaria, poco frequentata ma dal fascino del tempo e dei suoi colori.
mercoledì 23 settembre 2015
Ecco l'edificio dove ha sede la GALLERIA D'ARTE MODERNA DI ROMA CAPITALE...
...in Via Francesco Crispi, al centro di ROMA. Sulla sn della Galleria la chiesa di "San Giuseppe a Capolecase".
Etichette:
GALLERIA ARTE MODERNA ROMA via F. Crispi
martedì 22 settembre 2015
La GALLERIA D'ARTE MODERNA ROMA CAPITALE ...
In via Francesco Crispi, a poca distanza da Via del Tritone.Un tesoro di Opere d'Arte dell'800 e '900 poco conosciuto. Nell'immagine un esemplare : " Passeggiata al Pincio "- 1910 di GEORGES PAUL LEROUX.La si può ammirare insieme ad altre numerose opere in esposizione temporanea per una necessaria rotazione della ricca collezione.Per una esplorazione virtuale si può accedere all'apposito sito web.
Etichette:
ROMA GALLERIA D'ARTE MODERNA Via F. Crispi
sabato 19 settembre 2015
martedì 15 settembre 2015
RIPRODUZIONE DEL DIPINTO DI GIORGIO DE CHIRICO : " L'enigma di una giornata ".
L'Opera originale , realizzata nel 1914 dall'ARTISTA GRECO di origine, ITALIANO di formazione, è un dipinto a olio su tela di cm. 185,5 x 139,7.Oggi appartiene al MUSEUM OF MODERN ART di NEW YORK.*/ La serie dei dipinti denominati dalla critica Le piazze d'Italia ( ved anche post del feb 2009) ha dato all'Artista diffusa notorietà." Durante gli anni che seguirono la fine della guerra, Giorgio De Chirico, rimasto in Italia, lavorò molto,studiando le differenti tecniche,copiando i dipinti degli antichi maestri nei musei,...Egli dipinse per un certo tempo a tempera poi ritornò alla pittura ad olio. Nel 1926 si trovava nuovamente a Parigi. E' a quell'epoca che cominciò a dipingere i Manichini seduti,i Gladiatori,i Cavalli antichi e altre tele di nuova ispirazione..."*/( Dalla lettura de I MAESTRI DEL COLORE-Isabella Far-F.lli Fabbri Ed.)*/ La riproduzione proposta ( nov-gen 2014 ) è un dipinto a olio su base colorata a tempera, di cm.44 x 34; il supporto è un cartone.
Etichette:
Riproduzione DE CHIRICO ENIGMA GIORNATA
sabato 12 settembre 2015
mercoledì 9 settembre 2015
martedì 8 settembre 2015
I COLORI DI LEONESSA ...
...in provincia di RIETI , a oltre 900 mt di altezza ed a poco più di 25 chilometri di ...tornanti , da Terminillo, amena località alle pendici del MONTE TERMINILLO.Nella foto la Piazza VII Aprile .
venerdì 4 settembre 2015
Riproduzione da AMEDEO MODIGLIANI : " Donna seduta,appoggiata sul braccio destro ( M.me Reynouard ? ).
L'Opera originale è un dipinto a olio su tela di cm. 81 x 50, realizzata dall'ARTISTA LIVORNESE nel 1916, oggi di proprietà privata-PARIGI./* "... era lungi dall'essere soltanto un realista. Al contrario, egli risolse ripetutamente uno dei problemi più difficili della ritrattistica moderna : come esprimere la realtà oggettiva in rapporto con la segreta costrizione esercitata dall'artista.Il vigore del suo stile estingue la realtà puntuale, e di fatto le sue figure hanno a volte il fascino dei pupazzi dei ventriloqui: sono credibili e assolutamente dotate di carattere, ma sarebbero scialbe, inconcepibili senza l'animazione formale". ( J. Thrall Soby- 1951 )./*
( Dalla lettura di MODIGLIANI- Collana Classici dell'Arte Rizzoli )/*
La riproduzione proposta ( mar-mag 2012 ) è un dipinto a olio su base colorata a tempera di cm. 40 x 26; il supporto è un cartone.
mercoledì 2 settembre 2015
Agosto 2015 : I COLORI DEL MONTE TERMINILLO .
Il Monte Terminillo, mt. 2.217, e' chiamato anche la montagna di Roma; in realta' si trova a soli 25 chilometri circa dalla citta' di RIETI, capoluogo di provincia del LAZIO.Roma dista invece poco meno di 100 km.
sabato 29 agosto 2015
A proposito di " ROMANITA'"...
Cicerone per affinare le sue capacita' declamatorie, utili anche nell'impegno politico,si reco' tra l'altro in Grecia. Li' ebbe maestri di alto livello e tra questi il retore Apollonio. In un'occasione questi , che non conosceva il latino, prego' Cicerone di declamare in greco e lui accetto' volentieri, il suo maestro avrebbe potuto correggere meglio i suoi errori . " Sennonché alla fine, mentre gli altri,meravigliati,facevano a gara nel tessere le sue lodi,Apollonio,...esclamo' :* Quanto a te, Cicerone,io ti lodo e ti ammiro, ma compiango il destino della Grecia,poiche' per mezzo tuo le uniche cose belle che c'erano rimaste, la cultura e l'eloquenza, passano anch'esse ai Romani* ".
( Dalla lettura di PLUTARCO - Vite parallele / Demostene e Cicerone ).
martedì 25 agosto 2015
A proposito dell'amore per la STORIA.
" Venuta la sera, mi ritorno in casa ed entro nel mio scrittoio;e in su l'uscio mi spoglio quella veste cotidiana,piena di fango e di loto,e mi metto panni reali e curiali;e rivestito con decentemente entro nelle antique corti degli antiqui uomini,dove,da loro ricevuto amorevolmente,mi pasco di quel cibo,che solum e' mio ,e che io nacqui per lui;dove io non mi vergogno parlare con loro e domandarli della ragione delle loro azioni :e quelli per loro umanita' mi rispondono;..."
(Niccolo' Machiavelli - Firenze 1469/1527 )
martedì 18 agosto 2015
Un soffio di aria pura..." O vita mia ,
...mi prometti che questo amore/*
fra noi sara' perpetuo e giocondo. /*
O grandi Dei,fate che lo possa promettere veramente,/*
e che lo dica sinceramente dal profondo del cuore,/*
perche' ci sia permesso di vivere per tutta la vita/*
questo eterno patto di santa amicizia /*
( Catullo , nato a Verona nell'84 a.C. )
giovedì 13 agosto 2015
lunedì 10 agosto 2015
mercoledì 5 agosto 2015
DA NON DIMENTICARE : ENRICO MATTEI .
" L'eredità più preziosa. Enrico Mattei è senza dubbio un personaggio chiave della storia italiana del dopoguerra. La sua azione per lo sviluppo e la ripresa economica del Paese ha lasciato un'eredità che ancora oggi è sotto gli occhi di tutti. Innovazione,passione per le sfide, fiducia nei giovani,integrazione,ricerca,sono solo alcune parole chiave dei valori che Mattei ci ha lasciato. Sin da quegli anni si delinea il modo di essere di ENI, la sua capacità di affrontare sfide molto avanzate e di guardare al futuro. " ( Da eni.com ) Si ricorda ai visitatori di questo blog che il titolare fu assunto all'AGIP da Enrico Mattei, purtroppo solo un anno circa prima dell' attentato che ne causò la scomparsa.
sabato 1 agosto 2015
Da AMEDEO MODIGLIANI : " Frans Hellens ".
L'Opera originale è un dipinto a olio su tela di cm. 45 x 35 che l'ARTISTA LIVORNESE realizzò nel 1919./* " Figura straordinaria, rapinosa quella di Modigliani ! Nel corso di un'esistenza delle più " disordinate", questo pittore-scultore, questo scultore-pittore riuscì ad esprimere nudi meravigliosi e ritratti non meno eletti. Certo, si ripete sovente; ma, nel complesso, quale assoluta originalità ! Per ciò stesso le sue opere conquistano sempre. E che disegno, abile, sottile, d'una maestria folle, d'una qualità unica. Servendosi di un tratto sicuro ,senza pentimenti,raffigurò nudi,visi, nei quali seppe imprimere ogni accento, senza pesantezze,..."./* ( Dalla lettura di MODIGLIANI - Classici dell'Arte Rizzoli )./*
La riproduzione proposta ( ott-nov 2012 ) è un dipinto a olio su base colorata a tempera di cm. 39 x 28,5 ; il supporto è un cartone.
mercoledì 29 luglio 2015
UNA LETTURA particolare...
Per gli appassionati di Storia , specialmente per gli Anconetani .Di GIANGIACOMI PALERMO ( 1877-1938 ) , cultore di studi di storia locale e bibliotecario. Nella riedizione a cura dell'EDITRICE FOGOLA , la Storia di Ancona dalla sua fondazione ai giorni nostri.
Etichette:
STORIA DI ANCONA GIANGIACOMI FOGOLA
sabato 25 luglio 2015
I COLORI DEL TEMPO : ROSSELLA a BORCA di CADORE...
...qualche anno fa. Sempre al lavoro Rossella nella villetta del VILLAGGIO ENI voluto da ENRICO MATTEI per i DIPENDENTI del GRUPPO ENI ( con corrispettivo per il soggiorno ) e che qualche tempo fa qualcuno ha pensato di cedere a "privati" , senza effettuare alcuna "gara pubblica di offerta" !
martedì 21 luglio 2015
21 LUGLIO 2015,DEDICATO A MARIA ARMANDA MAGISTRELLI...
... CHE OGGI HA COMPIUTO 93 ANNI, BUON COMPLEANNO MIA DOLCE SORELLINA. Nella foto " di qualche tempo fa ", con i nostri nipoti FIORENZA e FABRIZIO FIORI !
Etichette:
MARIA ARMANDA MAGISTRELLI compleanno 93
venerdì 17 luglio 2015
RIPRODUZIONE DEL DIPINTO DI A. MODIGLIANI : " Buste de Manuel Humbert ".
L'Opera originale, realizzata dall'ARTISTA LIVORNESE nel 1916, è un dipinto a olio su tela di cm.65 x 50. Oggi appartiene alle collezioni COUNTY MUSEUM OF ART di LOS ANGELES./*
La definizione di uno stile . " Il processo di maturazione di un linguaggio stilistico unico, per originalità e sapienza, sembra compiersi in Modigliani a ridosso della decisione di abbandonare definitivamente la scultura...nel corso del 1916 lo stile di Amedeo si affina e personalizza, portando a espressione una concezione del tutto originale del dipingere.Da quel momento in poi comincia a risultare evidente come l'utilizzazione di tecniche e codici tratti dalla tradizione pittorica fosse finalizzata alla ricerca di un codice rappresentativo puro ed essenziale : volumi, masse, caratteristiche psicologiche e plastiche dei personaggi vengono tradotti sulla tela seguendo la logica rigorosa della semplificazione formale...". ( Dalla lettura di MODIGLIANI - ArtBook )./* La riproduzione proposta (dic 2012-gen 2013 )è un dipinto a olio su base colorata a tempera di cm. 33 x 25 ; il supporto è un cartone.
martedì 14 luglio 2015
Ai MUSEI CAPITOLINI : l' AUTORITRATTO di LEONARDO da VINCI.
Sino al 3 agosto la possibilità di ammirare a PALAZZO CAFFARELLI questo stupendo disegno autografo , realizzato dall'Artista tra il 1515 ed il 1516.L'Opera, sanguigna su carta bianca ingiallita con minuscole ossidazioni, misura cm. 33,3 x 21,3-" Il disegno manifesta il viso di un uomo canuto, con lunghi capelli e lunga barba, calvo alla sommità della testa. Lo sguardo corrucciato è rivolto a destra, con un'espressione seria e leggermente severa.".Per la prima volta, in prestito dalla Biblioteca Reale di Torino !
lunedì 13 luglio 2015
I COLORI DEL TEMPO : 13 luglio 1814...
...viene costituita l'ARMA DEI CARABINIERI , qualifica derivata dall'arma in dotazione, la carabina. Il primo GENERALE COMANDANTE è GIUSEPPE THAON DI REVEL. Oggi la forza è costituita da oltre 110.000 uomini .
mercoledì 8 luglio 2015
UN MARCHIGIANO SPECIALE : GIOVANNI SANTI .
Giovanni Santi, padre e primo maestro di RAFFAELLO. Nato a COLBORDOLO ( oggi Comune di VALLEFOGLIA / PU ) verso il 1440, si trasferisce ad URBINO ed a contatto con l'importante corte dei MONTEFELTRO si formerà culturalmente e come pittore. Solo la fama del geniale figlio Raffaello ne oscurerà le opere e la vicenda personale.Ma avvicinandosi ai suoi dipinti ci si rivela nelle alte qualità artistiche.Se ne propone un esempio , opera eccellente, realizzata per la chiesa di San Domenico a CAGLI ( PS ) : La Sacra Conversazione e Resurrezione , della Cappella Tiranni.Si sostiene che con il giovanetto sulla dx della Madonna Giovanni Santi abbia ritratto il figlio Raffaello e che nella figura del San Giovanni sulla dx del dipinto abbia realizzato il suo autoritratto.
venerdì 3 luglio 2015
giovedì 2 luglio 2015
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA . Art. 42
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI - Titolo III - Rapporti Economici - Art. 42 /* La proprietà è pubblica o privata.I beni economici appartengono allo Stato, ad enti o a privati./* La proprietà privata è riconosciuta e garantita dalla legge, che ne determina i modi di acquisto,di godimento e i limiti allo scopo di assicurarne la funzione sociale e di renderla accessibile a tutti./*La proprietà privata può essere,nei casi previsti dalla legge, e salvo indennizzi,espropriata per motivi d'interesse generale./*La legge stabilisce le norme ed i limiti della successione legittima e testamentaria e i diritti dello Stato sulle eredità.
Iscriviti a:
Post (Atom)