mercoledì 29 luglio 2015
UNA LETTURA particolare...
Per gli appassionati di Storia , specialmente per gli Anconetani .Di GIANGIACOMI PALERMO ( 1877-1938 ) , cultore di studi di storia locale e bibliotecario. Nella riedizione a cura dell'EDITRICE FOGOLA , la Storia di Ancona dalla sua fondazione ai giorni nostri.
Etichette:
STORIA DI ANCONA GIANGIACOMI FOGOLA
sabato 25 luglio 2015
I COLORI DEL TEMPO : ROSSELLA a BORCA di CADORE...
...qualche anno fa. Sempre al lavoro Rossella nella villetta del VILLAGGIO ENI voluto da ENRICO MATTEI per i DIPENDENTI del GRUPPO ENI ( con corrispettivo per il soggiorno ) e che qualche tempo fa qualcuno ha pensato di cedere a "privati" , senza effettuare alcuna "gara pubblica di offerta" !
martedì 21 luglio 2015
21 LUGLIO 2015,DEDICATO A MARIA ARMANDA MAGISTRELLI...
... CHE OGGI HA COMPIUTO 93 ANNI, BUON COMPLEANNO MIA DOLCE SORELLINA. Nella foto " di qualche tempo fa ", con i nostri nipoti FIORENZA e FABRIZIO FIORI !
Etichette:
MARIA ARMANDA MAGISTRELLI compleanno 93
venerdì 17 luglio 2015
RIPRODUZIONE DEL DIPINTO DI A. MODIGLIANI : " Buste de Manuel Humbert ".
L'Opera originale, realizzata dall'ARTISTA LIVORNESE nel 1916, è un dipinto a olio su tela di cm.65 x 50. Oggi appartiene alle collezioni COUNTY MUSEUM OF ART di LOS ANGELES./*
La definizione di uno stile . " Il processo di maturazione di un linguaggio stilistico unico, per originalità e sapienza, sembra compiersi in Modigliani a ridosso della decisione di abbandonare definitivamente la scultura...nel corso del 1916 lo stile di Amedeo si affina e personalizza, portando a espressione una concezione del tutto originale del dipingere.Da quel momento in poi comincia a risultare evidente come l'utilizzazione di tecniche e codici tratti dalla tradizione pittorica fosse finalizzata alla ricerca di un codice rappresentativo puro ed essenziale : volumi, masse, caratteristiche psicologiche e plastiche dei personaggi vengono tradotti sulla tela seguendo la logica rigorosa della semplificazione formale...". ( Dalla lettura di MODIGLIANI - ArtBook )./* La riproduzione proposta (dic 2012-gen 2013 )è un dipinto a olio su base colorata a tempera di cm. 33 x 25 ; il supporto è un cartone.
martedì 14 luglio 2015
Ai MUSEI CAPITOLINI : l' AUTORITRATTO di LEONARDO da VINCI.
Sino al 3 agosto la possibilità di ammirare a PALAZZO CAFFARELLI questo stupendo disegno autografo , realizzato dall'Artista tra il 1515 ed il 1516.L'Opera, sanguigna su carta bianca ingiallita con minuscole ossidazioni, misura cm. 33,3 x 21,3-" Il disegno manifesta il viso di un uomo canuto, con lunghi capelli e lunga barba, calvo alla sommità della testa. Lo sguardo corrucciato è rivolto a destra, con un'espressione seria e leggermente severa.".Per la prima volta, in prestito dalla Biblioteca Reale di Torino !
lunedì 13 luglio 2015
I COLORI DEL TEMPO : 13 luglio 1814...
...viene costituita l'ARMA DEI CARABINIERI , qualifica derivata dall'arma in dotazione, la carabina. Il primo GENERALE COMANDANTE è GIUSEPPE THAON DI REVEL. Oggi la forza è costituita da oltre 110.000 uomini .
mercoledì 8 luglio 2015
UN MARCHIGIANO SPECIALE : GIOVANNI SANTI .
Giovanni Santi, padre e primo maestro di RAFFAELLO. Nato a COLBORDOLO ( oggi Comune di VALLEFOGLIA / PU ) verso il 1440, si trasferisce ad URBINO ed a contatto con l'importante corte dei MONTEFELTRO si formerà culturalmente e come pittore. Solo la fama del geniale figlio Raffaello ne oscurerà le opere e la vicenda personale.Ma avvicinandosi ai suoi dipinti ci si rivela nelle alte qualità artistiche.Se ne propone un esempio , opera eccellente, realizzata per la chiesa di San Domenico a CAGLI ( PS ) : La Sacra Conversazione e Resurrezione , della Cappella Tiranni.Si sostiene che con il giovanetto sulla dx della Madonna Giovanni Santi abbia ritratto il figlio Raffaello e che nella figura del San Giovanni sulla dx del dipinto abbia realizzato il suo autoritratto.
venerdì 3 luglio 2015
giovedì 2 luglio 2015
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA . Art. 42
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI - Titolo III - Rapporti Economici - Art. 42 /* La proprietà è pubblica o privata.I beni economici appartengono allo Stato, ad enti o a privati./* La proprietà privata è riconosciuta e garantita dalla legge, che ne determina i modi di acquisto,di godimento e i limiti allo scopo di assicurarne la funzione sociale e di renderla accessibile a tutti./*La proprietà privata può essere,nei casi previsti dalla legge, e salvo indennizzi,espropriata per motivi d'interesse generale./*La legge stabilisce le norme ed i limiti della successione legittima e testamentaria e i diritti dello Stato sulle eredità.
mercoledì 1 luglio 2015
I COLORI DI TORTORETO LIDO , sull'ADRIATICO , in provincia di TERAMO .
Questo post è dedicato agli AMICI dell'HOTEL POSEIDON - nell'immagine- ai Sigg. TITOLARI e loro COLLABORATORI . Un plauso alla loro ospitalità e un forte ARRIVEDERCI !
Iscriviti a:
Post (Atom)