martedì 28 marzo 2017
QUESTA PICCOLA GRANDE ITALIA : PIACENZA e il suo DUOMO.
A PIACENZA l'anno in corso è di fatto l'anno del GUERCINO o Giovanni Francesco BARBIERI.Tra le bellezze che la " discreta " città emiliana offre ai suoi abitanti e visitatori, la straordinaria cupola del suo DUOMO, affrescata nel 1626/1627 dall'Artista , nato a CENTO.Sino al 4 giugno, oltre che poter ammirare circa venti dipinti autografi di diversa provenienza, compresa ROMA, sarà consentito l'accesso alla cupola per poter ammirare da vicino gli splendidi affreschi
sabato 25 marzo 2017
A proposito di MATTEO , l'Evangelista..
Il CARAVAGGIO condensò la vicenda umana di MATTEO nei tre capolavori che adornano la CAPPELLA CONTARELLI della chiesa di SAN LUIGI DEI FRANCESI a ROMA. L'Autrice del libro proposto - SILVIA GIACOMONI - legge, " con gli occhi dei suoi contemporanei" , il Vangelo di MATTEO. ( ED. Longanesi ).
giovedì 23 marzo 2017
LE FERITE DEL TEMPO : ROMA , VIA RASELLA, 23 marzo 1944...
...un'azione di guerriglia dei GAP Partigiani romani provoca in VIA RASELLA la morte di 32 soldati tedeschi , che all'epoca occupavano militarmente la città . La " RAPPRESAGLIA " che ne seguì per volontà del Comando Militare tedesco, colpì 335 CIVILI, tra i quali diversi già imprigionati,anche senza giudizio, per vari motivi .L'esecuzione dell'eccidio, oltre che nei pressi della via, fu perpetrata alle FOSSE ARDEATINE .
Etichette:
23 MARZO 1944 VIA RASELLA FOSSE ARDEATINE
martedì 21 marzo 2017
RIPRODUZIONE del dipinto di A. MODIGLIANI : " La servante ".
L'Opera originale è un dipinto a olio su tela e fa parte di una Collezione privata di PARIGI. Non sono note le caratteristiche del dipinto, peraltro illustrato sul sito www.secretmodigliani.com ( n. 16 ).
La riproduzione proposta ( 2016 ) è un dipinto a olio su base colorata a tempera di cm 34 x 24 ; il supporto è un cartone.
Etichette:
riproduzione MODIGLIANI La servante
sabato 18 marzo 2017
mercoledì 15 marzo 2017
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA : ART. 51
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI - Titolo III - Rapporti Economici - Art. 51. Tutti i cittadini dell'uno e dell'altro sesso possono accedere agli uffici pubblici e alle cariche elettive in condizioni di eguaglianza, secondo i requisiti stabiliti dalla legge. La legge può, per l'ammissione ai pubblici uffici e alle cariche elettive, parificare ai cittadini gli italiani non appartenenti alla Repubblica.Chi è chiamato a funzioni pubbliche elettive ha diritto di dsporre del tempo necessario al loro adempimento e di conservare il suo posto di lavoro.
lunedì 13 marzo 2017
sabato 11 marzo 2017
I COLORI DI ROMA : all'imbrunire, Piazza del QUIRINALE...
...all'uscita dalle SCUDERIE DEL QUIRINALE - 11 marzo -L'edificio così chiamato per le sue funzioni storiche complementari del Palazzo del Quirinale, da tempo è diventato sede di mostre temporanee.L'edificio che appare sulla dx della Fontana dei Dioscuri è il PALAZZO della CONSULTA - Sede della CORTE COSTITUZIONALE; quello che "spunta" sulla sn è il PALAZZO del QUIRINALE, Sede del PRESIDENTE della REPUBBLICA.
Etichette:
ROMA colori imbrunire Piazza del QUIRINALE
mercoledì 8 marzo 2017
UNA MOSTRA DA NON PERDERE : al PALAZZO REALE di MILANO , MANET e la PARIGI MODERNA.
..Sino al 2 luglio ,55 dipinti in rassegna , numerosi disegni, per ammirare Opere di MANET,protagonista, e di CEZANNE,DEGAS, GAUGUIN, MONET, RENOIR, SIGNAC.Tra gli altri capolavori di MANET è possibile vedere l'originale della riproduzione proposta a fianco ( ved. post 21 apr 2013 ), cioè uno dei ritratti di BERTHE MORISOT ! " L'onnipotenza di quei neri, la semplice freddezza dello sfondo, le trasparenze pallide o rosate dell'incarnato, il disordine delle ciocche, del sottogola, del nastro, che invadono i contorni del viso; quel viso dagli occhi grandi, la cui fissità dà un senso di distrazione profonda e offre, in qualche modo, una presenza di assenza." ( Paul Valery )
lunedì 6 marzo 2017
A proposito delle origini del CRISTIANESIMO.
SU QUESTA PIETRA," Un libro di notevolissimo interesse , risultato di una combinazione tra analisi delle SCRITTURE e indagini archeologiche,,," Di ANDREA CARANDINI , tra i più affermati archeologi e storico dell'arte greca, autore tra l'altro di fondamentali scoperte archeologiche sul colle PALATINO di ROMA. Alle importanti onorificenze acquisite " sul campo ", oggi si somma il ruolo di Presidente del FAI - Fondo Ambiente Italiano. Il libro edito nel 2013 a cura Giuseppe LATERZA & Figli.
Etichette:
ANDREA CARANDINI Su questa pietra LATERZA
venerdì 3 marzo 2017
I COLORI DI MARZO : ...
" Come la mano si apre marzo,*/Come la mano sul mandolino,*/Si toglie amore il solino*/E salta, saltella scalzo."( Raffaele Carrieri )
Iscriviti a:
Post (Atom)