giovedì 28 settembre 2017
A proposito di " romanità " : l'ARCO di AUGUSTO a RIMINI.
Dedicato dal Senato Romano ad AUGUSTO nel 27 a.C. Ancora oggi segna il termine della Via Flaminia nella famosa e luminosa RIMINI.La merlatura che lo sovrasta è, ovviamente, opera medioevale.In origine altra funzione dell'Arco era quella di sostenere una grande statua bronzea dell'imperatore alla guida di una quadriga.
lunedì 25 settembre 2017
A proposito della Città più bella del mondo !
Il libro scritto dal magistrato ed ex Assessore alla Legalità del Comune di ROMA, Alfonso Sabella." Arresti.giochi sporchi e potere violento.Un racconto in presa diretta del verminaio romano e un progetto per sconfiggere il malaffare che corrode la città.".*/ La sua lettura e "rivelazioni" può aiutarci a far migliorare l'Amministrazione di Roma.
Etichette:
ALFONSO SABELLA "Capitale infetta" RIZZOLI
sabato 23 settembre 2017
La COSTITUZIONE della REPUBBLICA ITALIANA :art. 56
Parte Seconda- Ordinamento della Repubblica-Titolo I - Il Parlamento*/ Sezione 1 Le Camere .56.La Camera dei deputati è eletta a suffragio universale e diretto.Il numero dei deputati è di seicentotrenta. Sono eleggibili a deputati tutti gli elettori che nel giorno della elezione hanno compiuto i venticinque anni di età. La ripartizione dei seggi tra le circoscrizioni si effettua dividendo il numero degli abitanti della Repubblica, quale risulta dall'ultimo censimento generale della popolazione, per seicentotrenta e distribuendo i seggi in proporzione alla popolazione di ogni circoscrizione, sulla base dei quozienti interi e dei più alti resti.
Etichette:
COSTITUZIONE art. 58 CAMERA DEPUTATI
venerdì 22 settembre 2017
venerdì 15 settembre 2017
RIPRODUZIONE del dipinto di A. MODIGLIANI : " Leopold Zborowski ".
L'Opera originale è un dipinto a olio su tela di cm. 40 x 32, realizzato dall'ARTISTA LIVORNESE nel 1917 , oggi è parte di una Collezione Privata.*/ ..." ...come Guillaume, Léopold Zborowski era giovane e aveva fretta...Gli artisti più noti erano già rappresentati e Modigliani ebbe la fortuna di non essere al " fronte ", proprio nel periodo in cui Zborowski cercava di affermarsi. Il polacco aveva scelto bene il momento. Era arrivato a Parigi per studiare all'Ecole du Louvre o forse alla Sorbona un mese prima che scoppiasse la guerra.Liberato dopo un breve internamento...Aveva una spiccata sensibilità per l'Arte e si offrì ben presto di aiutare Kisling a vendere le sue opere...".*/La riproduzione proposta ( 2013 ) è un dipinto a olio su base colorata a tempera di cm. 39 x 25; il supporto è un cartone .
Etichette:
MODIGLIANI riproduzione Leopold Zborowski
martedì 12 settembre 2017
I COLORI DEL TEMPO :Lo Studiolo di Federico da Montefeltro.
"...uno degli ambienti più celebri del PALAZZO DUCALE di URBINO..." ed uno dei più visitati dalle Scolaresche in gita scolastica appunto . Come avvenuto per il titolare del blog, in seconda media ( probabilmente ) con l'allora Preside Prof. Meli (o Medi). Ad un certo momento si rivolse a me invitandomi "a chiudere" quello sportello. Preso e compreso da quelle immagini così realistiche, mi accinsi alla chiusura e...
Etichette:
URBINO Studiolo FEDERICO da MONTEFELTRO 1476
sabato 9 settembre 2017
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA: ART. 55 - Parte Seconda
ORDINAMENTO della REPUBBLICA-Titolo I - Il Parlamento / Sezione I - Le Camere */ 55- Il Parlamento si compone della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Il Parlamento si riunisce in seduta comune dei membri delle due Camere nei soli casi stabiliti dalla Costituzione .
domenica 3 settembre 2017
UNA MOSTRA DA NON MANCARE : a PALAZZO VENEZIA e CASTEL SANT'ANGELO , Giorgione e...
...TINTORETTO,TIZIANO,L. CARRACCI,BRONZINO, MORETTO , BAROCCI ( Ovvero FEDERICO FIORI ). Sino al 17 di questo mese.
Etichette:
PALAZZO VENEZIA mostra LABIRINTI del CUORE
sabato 2 settembre 2017
I COLORI DEL TERMINILLO : il Centro Abitato , a 1623 mt/s.l.m.
In evidenza la chiesa di SAN FRANCESCO . Nella piana sottostante il capoluogo RIETI.La foto è scattata dalla Stazione superiore della Funivia - circa 1800 mt/s.l.m.L'occasione per un saluto e arrivederci agli Amici del Terminillo .
Etichette:
TERMINILLO Pian de Valli agosto 2017
Iscriviti a:
Post (Atom)