venerdì 28 settembre 2018
1518 - Nasce a VENEZIA un genio della pittura : TINTORETTO .
" Tiziano e Veronese lo detestavano, ma JACOPO ROBUSTI è stato un gigante : per i 500 anni dalla nascita la sua VENEZIA gli dedica quattro mostre, un'altra sarà a Washington." */ ...il suo tratto è rapido, nervoso, a volte convulso, interessato a restituire tensione, dramma, stupore..." Esemplare il dipinto qui proposto " Il miracolo dello schiavo " , l'Opera è un dipinto ad olio su tela di cm. 414 x 541 , realizzato nel 1548 ed oggi lo si può ammirare presso le GALLERIE dell'ACCADEMIA di VENEZIA .
lunedì 24 settembre 2018
RIPRODUZIONE DEL DIPINTO DI A. MODIGLIANI : " La Bourguignonne ".
L'Opera originale è un dipinto ad olio su tela di cm. 55 x 38, realizzata dall'ARTISTA LIVORNESE nel 1918. Fu esposta per la prima volta a Parigi nel 1935 ed oggi è parte di una Collezione privata, già Collezione Roger Dutilleul. E' la versione a mezzo busto di un dipinto più grande conservato al Minneapolis Institute of Arts. La riproduzione ( ott-dic 2017 ) è un dipinto ad olio su base colorata a tempera di cm. 34 x 25 ; il supporto è un cartone.
Etichette:
riproduzione MODIGLIANI La Bourguignonne
mercoledì 19 settembre 2018
I COLORI DI ROMA : il MOSE' di MICHELANGELO....
...a SAN PIETRO IN VINCOLI. La Basilica originaria risale alla metà del 400 d.C. e venne realizzata giusto per ospitare quelle che si ritenevano le " catene che avevano imprigionato San PIETRO ". Ancora oggi possono essere viste in un'urna al di sotto dell'Altare Maggiore. Nel tempo sono stati diversi gli interventi di ampliamento e arricchimento con Opere quali dipinti, affreschi, sculture. Tra queste appunto il Sepolcro del Pontefice GIULIO II , ad opera di MICHELANGELO. Al centro della grande scultura ( originariamente destinata alla Basilica di SAN PIETRO ) sulla dx dell'Altare Maggiore , la figura del MOSE'. Il sito è corredato di un utile video per i Visitatori, che dovrebbero essere tanti vista anche la posizione della Basilica , nei pressi della Via Cavour e raggiungibile da un caratteristico sottopasso/galleria, in salita rispetto alla via.
venerdì 14 settembre 2018
RIPRODUZIONE DEL DIPINTO DI FEDERICO ZANDOMENEGHI :" Riflessione ".
L'Opera originale è un dipinto ad olio su tela di cm. 53 x 64 . L'ARTISTA VENEZIANO lo realizzò nel 1885 ed oggi appartiene ai MUSEI CIVICI di PAVIA." ...La pennellata,...,libera e veloce sugli abiti, sul drappo che ricopre il tavolo a sinistra e sullo sfondo, si precisa nell'ovale del viso e nella pettinatura a chignon morbido che spesso le donne di Zandomeneghi portano in questi anni...Il dipinto spicca per il brillante colorismo del giubbetto rosso...sul quale si accordano le tinte calde dello sfondo e contrastano i complementari colori di verde..." ( Dalla lettura del sito web//rete800L )*/ La riproduzione ( 2016-2017 ) è un dipinto ad olio ,su base colorata a tempera, di c. 35 x 45 ; il supporto è un cartone.
Etichette:
riproduzione ZANDOMENEGHI Riflessione
martedì 11 settembre 2018
La COSTITUZIONE della REPUBBLICA : art. 64 .
Parte Seconda - ORDINAMENTO della REPUBBLICA / Titolo I - Il Parlamento - Sezione 1 - Le Camere */ Art. 64. Ciascuna Camera adotta il proprio regolamento a maggioranza assoluta dei suoi componenti. Le sedute sono pubbliche : tuttavia ciascuna delle due Camere e il Parlamento a Camere riunite possono deliberare di adunarsi in seduta segreta.Le deliberazioni di ciscuna Camera e del Parlamento non sono valide se non è presente la maggioranza dei loro componenti, e se non sono adottate a maggioranza dei presenti, salvo che la COSTITUZIONE prescriva una maggioranza speciale. I membri del Governo, anche se non fanno parte delle Camere, hanno diritto, e se richiesti obbligo, di assistere alle sedute. Devono essere sentiti ogni volta che lo richiedono.
domenica 9 settembre 2018
VILLA ADRIANA , nei pressi di TIVOLI : ecco tra l'altro un "effetto" dei numerosi viaggi dell'imperatore ADRIANO .
Le sue ambizioni estetiche trovarono memorabile espressione anche nell'architettura, soprattutto nella vasta residenza voluta sui pendii dei colli ricchi di ulivi di TIVOLI. Oggi patrimonio dell'umanità UNESCO , la Villa, che vuol riprodurre alcuni dei siti visitati da ADRIANO fuori di Roma, si estende per circa 120 ettari e la si può ammirare in tutta la sua complessa formazione, con il Canopo ( nell'immagine), il Teatro marittimo,le Terme, l'Antinoeion, la Sala dei Filosofi, la Piazza d'Oro ed i resti della Casa Colonica.
giovedì 6 settembre 2018
Un bel appuntamento con la Storia, oggi al Palazzo TE di MANTOVA.
Nell'ambito del Festival Letterario saranno ricostruite e commentate le fasi del processo che vide nel 1603 lo scontro tra il pittore BAGLIONE e la "combriccola" del CARAVAGGIO. Questi, con il GENTILESCHI e ONORIO LONGHI sono accusati di beffe e oscenità nei confronti del BAGLIONE , quali : "... Gioan Bagaglia tu non sai un ah / le tue pitture sono pitturesse / volo vedere con esse / che non guadagnerai / mai una patacca...". Tra l'11 e 12 settembre 1603 Caravaggio e Gentileschi vengono arrestati e spediti l'uno a TOR di NONA e l'altro nel carcere SAVELLI di Via Monserrato.
domenica 2 settembre 2018
I COLORI al TERMINILLO ( 1620 mt. s.l.m. - la cima del monte a 2217 metri ) ...
....e l'assistenza, l'accoglienza nonchè i sapori , come in Via dei Villini, al BAR / TAVOLA CALDA " TERMINILLO ". L'occasione per un caro saluto a tutti gli Amici e ARRIVEDERCI !
Iscriviti a:
Post (Atom)