martedì 31 dicembre 2019
sabato 28 dicembre 2019
martedì 24 dicembre 2019
mercoledì 18 dicembre 2019
RIPRODUZIONE DEL DIPINTO DI A . MODIGLIANI : " Donna con ventaglio ".
L'Opera originale è un dipinto ad olio su tela di cm. 100 x 65 che l'ARTISTA LIVORNESE realizzò giusto cento anni fà . E' uno dei ritratti che fece di Lunia Czechowska. Questa, conosciuta a Parigi, era la moglie dell'amico di sempre dell'Artista, Lèopold Zborowski, mercante d'arte e mecenate dello stesso Modigliani.Il dipinto già parte del MUSEO D'ARTE MODERNA di PARIGI non è stato ancora recuperato dopo un recente furto clamoroso. */ Dalla lettura di MODIGLIANI -I Grandi Maestri / Fabio Belloni / E.DUCATION.IT : "...La donna , dall'aspetto distaccato e imperturbabile, agita nella mano destra un ventaglio...La forma triangolare dello strumento trova un'ideale replica nell'ampia scollatura della donna e, con le sue estremità appuntite rappresenta la matrice delle ricorrenti spigolature nel dipinto...". */ La riproduzione - feb /apr 2018 - è un dipinto ad olio su base colorata a tempera di cm. 44,5 x 29 ; il supporto è un cartone.
venerdì 13 dicembre 2019
" SI' COSI ' VA BENE " - a firma TULLIO DEL SETTE, già GEN dell'ARMA dei CARABINIERI
" La Corte Costituzionale , con la sentenza n. 170, pubblicata lo scorso 10 luglio, ha confermato la legittimità della riforma legislativa concernente l'assorbimento nell'ARMA dei CARABINIERI del disciolto
Corpo Forestale dello Stato..." . L'artefice e protagonista della riforma ripercorre l'iter della decisione e spiega i motivi che hanno portato a un cambiamento tanto innovativo .
giovedì 12 dicembre 2019
LE FERITE DI ROMA : 12 dicembre 2019 , ore 9,15 ...
...in una strada parallela alla VIA NOMENTANA - zona Talenti . La sindaca vada pure a teatro , ma si preoccupi anche delle orribili condizioni della Città più bella del Mondo !
giovedì 5 dicembre 2019
mercoledì 27 novembre 2019
RIPRODUZIONE del dipinto di AMEDEO MODIGLIANI : " Occhi azzurri ( Ritratto di Madame Jeanne Hebuterne ) ".
L'Opera originale è un dipinto ad olio su tela di cm. 54,6 x 42,9 , realizzato dall'ARTISTA LIVORNESE nel 1917.Oggi lo si può ammirare al PHILADELPHIA MUSEUM of ART ed è parte della Collezione Samuel S. White and Vera White .
Dalla lettura di " Modigliani, Una vita per l'arte "- ED 24ore Cultura S.r.l.- Milano : " ...A una parete, un ritratto : è Jeanne, dal volto enigmatico. Modigliani ha eseguito molti ritratti di Jeanne, del suo volto e seduta in diverse pose, vestita in vari modi, con i capelli raccolti o sciolti. Questi dipinti, tra i suoi più belli e delicati, presentano l'immagine dell'amata in una dimensione trasfigurata; la figura allungata e flessuosa trasmette un senso di armonica bellezza femminile...*/ La riproduzione ( set 2018 / 15 gen 2019 ) è un dipinto ad olio su base colorata a tempera di cm. 39 x 29 ; il supporto è un cartone . ( Questo post è una replica, in omaggio alla nostra DEBORA che oggi festeggia il suo Compleanno )
Etichette:
riproduzione da MODIGLIANI " Occhi azzurri "
venerdì 22 novembre 2019
PER CONOSCERCI meglio e grazie a VALERIO MASSIMO MANFREDI .
"...L'itinerario, che non finisce mai di sorprendere,origina da SPINA, nelle valli di Comacchio, percorre l'ETRURIA Padana ( MARZABOTTO E BOLOGNA), si sofferma nei centri principali come VERRUCCHIO, VOLTERRA, POPULONIA, VETULONIA, VULCI, TARQUINIA, CERVETERI , per giungere poi alla ROMA etrusca. Incontrare gli Etruschi in uno di questi luoghi è un regalo che facciamo a noi stessi." .
mercoledì 20 novembre 2019
martedì 19 novembre 2019
Segue ART 77 della COSTITUZIONE ITALIANA
...I decreti perdono efficacia sin dall'inizio, se non sono convertiti in legge entro sessanta giorni dalla loro pubblicazione. Le Camere possono tuttavia regolare con legge i rapporti giuridici sorti sulla base dei decreti non convertiti.
lunedì 18 novembre 2019
La COSTITUZIONE della REPUBBLICA ITALIANA : Art. 77
Art. 77. Il Governo non può , senza delegazione delle Camere, emanare decreti che abbiano valore di legge ordinaria.Quando, in casi straordinari di necessità e d'urgenza, il Governo adotta, sotto la sua responsabilità, provvedimenti provvisori con forza di legge, deve il giorno stesso presentarli per la conversione alle Camere che, anche se sciolte, sono appositamente convocate e si riuniscono entro cinque giorni.....
venerdì 15 novembre 2019
RIPRODUZIONE del dipinto di CARLO CARRA' : " Ritratto di Ginevra Pavoni " .
L'Opera originale è un dipinto ad olio su tela di cm. 86 x 59 , che l'Artista di QUARGNENTO - Provincia di Alessandria - realizzò nel 1922 . Oggi appartiene alla CONSERVATORIA MUSICALE " G. Verdi. " di MILANO.*/ Dalla lettura di STILEARTE.it :"...Carrà futurista, poi incontra Giotto e tutto cambia...Lo studioso tedesco W. Haftmann osserverà :< Nessuno ha compreso come Carrà l'intensa poetica di Masaccio...negli anni che seguirono il 1920 Carrà sviluppa la forma completamento dall'oggetto, con l'aiuto delle solenni astrazioni formali degli antichi fiorentini...Così tutta l'arte di Carrà vive del desiderio di definire a se stessa, mediante un'arcaica semplificazione, la grandezza essenziale delle cose >.*/ La riproduzione - ott / nov 2018 - è un dipinto ad olio su base colorata a tempera di cm. 39,5 x 26 ; il supporto è un cartone.
domenica 10 novembre 2019
LE FERITE DI ROMA ..
Un pomeriggio qualsiasi lungo Via OIETTI . Grazie ai nostri amministratori ed al troppo carente Servizio del Trasporto Pubblico . La Città più bella del mondo ridotta così fa male al cuore .
domenica 3 novembre 2019
ASSOCIAZIONE PIONIERI E VETERANI ENI .
Questo APVE NOTIZIE , cartaceo , a complemento della versione digitale. Voluto qualche tempo fà da alcuni di NOI per contribuire a trasmettere a Figli e Nipoti , a TUTTI ,i VALORI con i quali ENRICO MATTEI aveva prima salvato l'AGIP e poi costituito l'ENI : nell'interesse primario dell'ITALIA.
lunedì 28 ottobre 2019
PER NON DIMENTICARE : 27 Ottobre 1962
ENRICO MATTEI , Fondatore dell'ENI, scompare in un incidente aereo . Molti anni dopo l'accaduto la Magistratura , a seguito di nuove analisi dei resti dell'aereo precipitato, si esprime per una volontà dolosa quale causa . Sospetti su possibili responsabili tanti ma senza le necessarie certezze .( Lo scrivente dispone della lettera di assunzione all'AGIP Spa , del febbraio 1962 , firmata da ENRICO MATTEI )
sabato 26 ottobre 2019
A proposito dell'Artista PAUL GAUGUIN : " Nafea faa ipoipo ? " .
GAUGUIN realizzò l'originale di questa mia riproduzione nel 1892 . Il titolo tradotto è " Quando ti sposi ? " Recentemente l'Opera è stata venduta per 300 milioni di dollari ad un consorzio di Musei del QUATAR !
giovedì 24 ottobre 2019
La COSTITUZIONE della REPUBBLICA ITALIANA : Art. 76
Art. 76 - L'esercizio della funzione legislativa non può essere delegato al Governo se non con determinazione di principi e criteri direttivi e soltanto per tempo limitato e per oggetti definiti.
venerdì 18 ottobre 2019
lunedì 14 ottobre 2019
mercoledì 9 ottobre 2019
A proposito del WWF....
Rinnovare l'iscrizione dopo tanti anni , per un piccolo contributo alla salvaguardia dell'ambiente, è anche un piacere !
domenica 6 ottobre 2019
i COLORI DEL TEMPO : 27 giugno 1984 -
Cartolina- "Un grande bacio dal Tamigi " -indirizzata a Fiori Rossella & C.e da LONDRA . Trasferta/missione con l'Amico e Collega BERNARDINO PIERMATTEI ( Servizio Tecnico ) .Lo scopo era quello di studiare e assumere quanto già fatto in Gran Bretagna per la " selfizzazione" delle Stazioni di Servizio Carburanti . Nell'interesse dell'AGIP PETROLI e al Servizio del Paese , come insegnato da ENRICO MATTEI:
mercoledì 2 ottobre 2019
RIPRODUZIONE DEL DIPINTO DI A. MODIGLIANI : " Ragazzo con le mani in grembo ".
L'Opera originale è un dipinto ad olio su tela di cm. 92 x 60. L'ARTISTA LIVORNESE lo realizzò nel 1918 e sino al corrente anno di proprietà RAFAEL A. CRESPO di BUENOS AIRES.Recentemente è stato posto all'asta presso SOTHEBY'S al prezzo di 16-24 milioni di sterline.
Dalla lettura di M. Vlaminck - pittore : " ...era un grande artista ( Modigliani ), e la sua opera ne è la testimonianza più piena.Tele improntate ad un'alta elezione; la volgarità, la banalità, la grossolanità rimangono escluse ".
Anche questo dipinto ne è la conferma. La riproduzione ( 3 ago-28 set 2019 ) è un dipinto ad olio su base colorata a tempera di cm. 39,5 x 23,5 ; il supporto è un cartone.
domenica 29 settembre 2019
QUESTA PICCOLA GRANDE ITALIA : MONTEFIASCONE , la ROCCA DEI PAPI
In Provincia di VITERBO, MONTEFIASCONE ed i suoi circa 14.000 abitanti sono situati a circa 5 chilometri dal LAGO di BOLSENA , splendido " teatro " anch'esso dell'ALTA TUSCIA. La ROCCA DEI PAPI risale al XII secolo, quando fu voluta dal Pontefice INNOCENZO III.
mercoledì 25 settembre 2019
A PROPOSITO della nostra piccola grande ITALIA.
Nell'immagine il denario - coniato e utilizzato dai PICENI sino al V sec. a.C., quando arrivarono i Romani - con la testa dell'Italia, trovato tra i resti archelogici di CORFINIO . Dicesi la testa dell'ITALIA in quanto scritto sul lato dx della moneta .E' qui l'origine del nome del nostro amato Paese.
Etichette:
ITALIA origine del nome CORFINIO PICENI
sabato 21 settembre 2019
La COSTITUZIONE - segue Art. 75
...La proposta soggetta a referendum è approvata se ha partecipato alla votazione la maggioranza degli aventi diritto, e se è raggiunta la maggioranza dei voti validamente espressi.La legge determina le modalità di attuazione del
referendum.
venerdì 20 settembre 2019
LA COSTITUZIONE della REPUBBLICA ITALIANA - Art.75
ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA-Sezione seconda / La formazione delle leggi.Art. 75. E' indetto referendum popolare per deliberare la abrogazione, totale o parziale, di una legge o di un atto avente valore di legge, quando lo richiedono cinquecentomila elettori o cinque Consigli Regionali.Non è ammesso il referendum per le leggi tributarie e di bilancio, di amnistia e di indulto, di autorizzazione a ratificare trattati internazionali. Hanno diritto di partecipare al referendum tutti i cittadini chiamati ad eleggere la Camera dei Deputati. ( segue ).
giovedì 19 settembre 2019
i COLORI DEL TEMPO : 19 settembre 1966
Nella chiesa dei SANTI COSMA e DAMIANO in Via dei Fori Imperiali . La cerimonia è celebrata da DON CARLO RABINI , allora Parroco della Chiesa del SANTISSIMO SACRAMENTO - Concattedrale di ANCONA .
martedì 10 settembre 2019
lunedì 2 settembre 2019
I COLORI DEL TEMPO : 10 marzo 1969 - MONTECCHIO MAGGIORE ( VI )
Cartolina indirizzata alla " Sig.a FIORI ROSSELLA - Via A. Mascheroni 7 00199 ROMA / A presto . Tuo Cesare." Sempre in trasferta per l'AGIP , al servizio del Paese , come voleva ENRICO MATTEI .
Etichette:
10 marzo 1969 MONTECCHIO MAGGIORE VI
domenica 25 agosto 2019
RIPRODUZIONE del dipinto di A. MODIGLIANI : " Occhi azzurri ( Ritratto di Madame Jeanne Hebuterne ) ".
L'Opera originale è un dipinto ad olio su tela di cm. 54,6 x 42,9 , realizzato dall'ARTISTA LIVORNESE nel 1917. Oggi si trova al PHILADELPHIA MUSEUM OF ART ed è parte della Collezione Samuel S. White and Vera White .*/ Dalla lettura di " Modigliani,una vita per l'arte" - Ed. 24ore Cultura S.r.l.-Milano :"... A una parete , un ritratto : è Jeanne, dal volto enigmatico. Modigliani ha eseguito molti ritratti di Jeanne, del suo volto e seduta in diverse pose, vestita in vari modi, con i capelli raccolti o sciolti. Questi dipinti, tra i suoi più belli e delicati, presentano l'immagine dell'amata in una dimensione trasfigurata, la figura allungata e flessuosa trasmette un senso di armonica bellezza femminile, quasi angelicata, che emana spesso un indefinibile senso di malinconia..."*/ La riproduzione ( set 2018 - 15 gen 2019 ) è un dipinto ad olio su base colorata a tempera di cm. 39 x 29 ; il supporto è un cartone.
giovedì 22 agosto 2019
I COLORI DEL TEMPO : ANCONA 23 agosto 1941...
...è arrivato Cesarì ! Nella foto si nota che è già ambientato , è con la preziosa sorella MARIA ARMANDA MAGISTRELLI alla PALOMBINA, spiaggia di ANCONA. Ha con sé addirittura un pallone...ma non è suo.
Etichette:
ANCONA 23 agosto 1941 Cesare Fiori
lunedì 19 agosto 2019
venerdì 16 agosto 2019
LE FERITE DEL TEMPO : 14 luglio 1948 - L'attentato a TOGLIATTI.
Quel giorno mi trovavo a bordo di un grande mercantile ancorato al Porto di ANCONA. Ero in vacanza scolastica e mio Padre - GINO FIORI - allora Lavoratore Portuale e "Caporale" dei suoi Colleghi/Compagni impegnati nel Porto, mi condusse sulla nave . Non ho mai dimenticato le urla di alcuni di loro che, a mezza giornata, diffondevano la notizia ,pervenuta tramite la radio di bordo, che avevano cercato di assassinare Palmiro TOGLIATTI ( leader del Partito Comunista ).
mercoledì 14 agosto 2019
venerdì 9 agosto 2019
RIPRODUZIONE DEL DIPINTO di A. MODIGLIANI : " Busto di giovane donna ( M.lle Marthe ).
L'Opera dell'ARTISTA LIVORNESE è parte delle Collezioni del MATSUOKA MUSEUM of ART di TOKYO. Si tratta di un dipinto ad olio su tela di cm. 70 x 43,che venne realizzato tra il 1916 e il 1917.*/ Dalla lettura di " Amedeo MODIGLIANI, Principe di Montparnasse" - JACA Book ed, : " Le cifre proposte nelle più importanti case d'asta superano ogni anno i record di vendita, in una spirale vertiginosa...Il numero di quadri di Amedeo Modigliani di cui i grandi musei non si sono ancora impossessati diminuisce di anno in anno, mentre la domanda cresce e i potenziali acquirenti sono pronti a tutto...L'attuale prezzo di una singola tela firmata "Modigliani" sarebbe stato sufficiente a togliere definitivamente dalla miseria l'Artista Livornese." Infatti nel 1986 questo dipinto venne venduto dalla casa d'aste SOTHEBI'S per 500.000 dollari .*/ La riproduzione proposta ( ago-ott 2018 ) è un dipinto ad olio su base colorata a tempera di cm. 38,5 x 27,5 ; il supporto è un cartone.
mercoledì 7 agosto 2019
I COLORI DEL TEMPO : 2001
Dall'Antico Amico ed ex Collega CARMINE CONTE , il dipinto su carta/ cartone che produssi e gli regalai quando ero da poco fuori dell'AGIP PETROLI. Per tutti questi anni gli ha fatto compagnia in ufficio nei suoi quotidiani impegni professionali.
lunedì 5 agosto 2019
A proposito del CARAVAGGIO : " La vera natura del Caravaggio " , di Tomaso MONTANARI .
Da non perdere la serie TV - Can. 23 , il venerdì alle ore 21,15 . Molto scrupoloso ed efficace l'Autore nel ricostruire la difficile vicenda umana , oltre che artistica di MICHELANGELO MERISI da Caravaggio . L' Artista del '600 OTTAVIO LEONI lo raffigurò con il disegno/dipinto qui proposto.
sabato 3 agosto 2019
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA : Art. 74
Parte Seconda - ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA - SEZIONE II - La formazione delle leggi .*/ ART. 74. Il Presidente della Repubblica , prima di promulgare la legge, può con messaggio motivato alle Camere chiedere una nuova deliberazione.Se le Camere approvano nuovamente la legge, questa deve essere promulgata.
venerdì 2 agosto 2019
LE FERITE DI ROMA : 2 agosto 2019 , ore 9 ,...
...sulla Via Nomentana ! Qui i pedoni "volano " . Eh si, perchè dalla parte opposta condizione pressochè analoga.
giovedì 1 agosto 2019
mercoledì 31 luglio 2019
sabato 27 luglio 2019
SANTA MARIA DELLE GRAZIE - MILANO .....
...non c'è solo il capolavoro leonardesco " L'ultima cena " ! Nello stesso salone, sulla parete opposta ...GIOVANNI DONATO MONTORFANO, nato a MILANO nel 1460 , realizzò questa " Crocifissione ", altrettanto capolavoro sconosciuto ai più ! L'Opera venne realizzata nel 1495 , al termine della carriera dell'Artista milanese.
mercoledì 24 luglio 2019
RIPRODUZIONE del dipinto di OTTONE ROSAI : " Via di San Leonardo ".
L'Opera originale è un dipinto ad olio su tela di cm. 70 x 50,2 , che l'ARTISTA Fiorentino realizzò verso il 1955. Posto in vendita all'asta qualche anno fa era stimato dai 14.000 ai 20.000 euro . Il soggetto è protagonista anche di altri dipinti del ROSAI. A Firenze, in via San Leonardo si trova la casa dell'Artista. "... E' proprio in questa antica strada contraddistinta da antiche ville , costeggiata da alti cipressi e delimitata da rurali muri di pietra , ornati da ottocenteschi graffiti, al numero 49 visse e lavorò dal 1933 al 1957...".
( Dalla lettura del blog < Curiosità di Firenze > di R. Di Ferdinando ).
*/ La riproduzione ( impostata nel lug 2017 e completata ad apr 2919 ) è un dipinto ad olio, su base colorata a tempera, di cm. 39 x 29,5 ; il supporto è un cartone.
Etichette:
riproduzione OTTONE ROSAI via San Leonardo
lunedì 15 luglio 2019
RIPRODUZIONE del dipinto di CARLO CARRA' : " L'amante dell'ingegnere ".
L' Opera originale è un dipinto ad olio su tela di cm. 55 x 40, realizzato dall'Artista di QUARGNETO ( AL ) nel 1921.Oggi è parte della Collezione GIANNI MATTIOLI ed in deposito presso la COLLEZIONE PEGGY GUGGENHEIM di VENEZIA. ( Dal sito web della P.G.C. ).*/ Questo dipinto chiude per il Carrà il periodo della pittura metafisica, quale importante esponente insieme a Giorgio De Chirico. Il dipinto rappresenta una scultura, assieme a degli elementi che ne giustificano il titolo, ma la testa femminile esprime un " alito di vita latente ", con gli occhi chiusi ma la bocca aperta, pronta a parlare." Senza dubbio l'ambiguità tra morte e vita in uno spazio indeterminato...in luce che precede l'alba, evoca con magistrale concisione uno stato di sogno, caro alla Metafisica.".*/ La riproduzione ( lug-set 2018 ) è un dipinto ad olio, su base colorata a tempera , di cm. 32 x 24,5 ; il supporto è un cartone.
sabato 13 luglio 2019
I COLORI DEL TEMPO : ANCONA , Rione Porto - anni '20 ...
...mia Sorella , MARIA ARMANDA MAGISTRELLI - oggi di 97 anni - con in braccio mio Fratello RINALDO FIORI .
venerdì 5 luglio 2019
UN'IMPORTANTE E BELLA RICORRENZA : 5 giugno , l'ARMA dei CARABINIERI ha festeggiato 205 anni !
Con questo post dedicato, un saluto riconoscente anche ai MILITI impegnati nella LEGIONE ALLIEVI CARABINIERI di ROMA. Lì lo scrivente, quale Sottotenente di Amministrazione, ha esercitato il ruolo di Ufficiale Pagatore... qualche tempo fà .
Etichette:
205 anni ARMA CARABINIERI 5 giugno
mercoledì 3 luglio 2019
UNA LETTURA alla scoperta della STORIA di ROMA .
L'ANIMA ROMANA di Pierre GRIMAL .Il filosofo FRONTONE ed il futuro MARCO AURELIO dialogano sulla Storia di ROMA dalla sua fondazione.
Etichette:
L'ANIMA ROMANA Pierre GRIMAL ed Donzelli
domenica 30 giugno 2019
I COLORI DEL TEMPO : si fa per dire ,ROMA 1870 - Piazza della Rotonda...
...con il PANTHEON allagata ! Marco Vipsanio AGRIPPA - genero di AUGUSTO - si sarà rivoltato nella tomba...Ricordo ai lettori di questo post che il livello urbanistico sul quale venne realizzato il Pantheon era di diversi metri inferiore all'attuale livello stradale o della piazza odierna, tant'è che si poteva accedere all'edificio grazie ad una scalinata ! I resti della stessa furono portati alla luce e poi ricoperti qualche anno fa grazie a scavi archeologici e di sistemazione.
martedì 25 giugno 2019
I COLORI DEL TEMPO : ANCONA , Teatro delle Muse.
Sempre bello a vedersi , per sè stesso e per quanto può evocare per lo scrivente; a poca distanza dal Porto e dalla Chiesa e Parrocchia del SS. SACRAMENTO ! Verso la fine degli anni '40 e successivi il TEATRO DELLE MUSE era inattivo per i bombardamenti subiti con la Seconda Guerra Mondiale. Ma per noi bambini e poi ragazzini che abitavamo lì vicino, quanto mai di " movimento " ! Sotto agli archi giocavamo a pallone , di carta ovviamente, fissata con lo spago. Mentre nei periodi di " sosta " ci intrattenevamo a parlare e scherzare stando seduti nei pressi delle colonne ai lati del complesso.
Iscriviti a:
Post (Atom)