lunedì 27 maggio 2019

RIPRODUZIONE DA PABLO PICASSO : " Ritratto di Jaime Sabartés " .

L'Opera originale , un altro titolo è " Giovane pensoso ", è un dipinto ad olio su tela di cm. 82 x 66 che l'ARTISTA SPAGNOLO realizzò nel 1901 ed oggi appartiene al MUSEO PUSKIN di MOSCA. */ Dalla lettura di " PICASSO "- I Classici dell'Arte / Il Novecento . Alberto Moravia / ED. RIZZOLI - SKIRA : "... Sabartés ( amico e biografo di Picasso )...scrisse < Stupisco nel vedermi così come egli mi ha sorpreso, in un labile momento del mio passaggio attraverso la vita. Mi vedo, mi guardo fissato sulla tela, e comprendo ciò che io stesso ho suggerito all'inquieta osservazione del mio amico ;lo spettro della mia solitudine, vista dall'esterno. Grande è l'impressione che io provo nel mirarmi in questo meraviglioso specchio azzurro : è come se l'acqua di un immenso lago trattenesse qualcosa di me, perchè vi ritrovi il mio riflesso".*/ La riproduzione ( apr - giu 2018 ) è un dipinto ad olio su base colorata a tempera di cm. 39 x 26,5 ; il supporto è un cartone .

venerdì 24 maggio 2019

UN MARCHIGIANO SPECIALE : ADOLFO DE BOSIS .

Nato ad ANCONA nel 1863, già nel 1881 pubblicò il suo primo libro di poesie. A Roma frequentò personaggi quali Pascarella e D'Annunzio. Nel '95 fondò la rivista CONVITO quale espressione emblematica dell'estetismo .Fu amico di Giovanni PASCOLI e per la sua attività di traduttore, molto apprezzato anche dal poeta inglese SHELLEY. Alla sua scomparsa, nel 1924, lasciò sei figli.

giovedì 23 maggio 2019

...segue ART. 72 della COSTITUZIONE .

...Anche in tali casi , fino al momento della sua approvazione definitiva, il disegno di legge è rimesso alla Camera, se il Governo o un decimo dei componenti della Camera o un quinto della Commissione richiedono che sia discusso e votato dalla Camera stessa oppure che sia sottoposto all'approvazione finale con sole dichiarazioni di voto. Il regolamento determina le forme di pubblicità dei lavori delle commissioni.La procedura normale di esame e di approvazione diretta da parte della Camera è sempre adottata per i disegni di legge in materia costituzionale ed elettorale e per quelli di delegazione legislativa, di autorizzazione a ratificare trattati internazionali, di approvazione di bilanci e consuntivi.

mercoledì 22 maggio 2019

La COSTITUZIONE della Repubblica Italiana :Art. 72

Parte Seconda - Ordinamento della Repubblica - Titolo I - Il Parlamento - Sezione II- La formazione delle leggi. ART. 72 " Ogni disegno di legge, presentato ad una Camera è, secondo le norme del suo regolamento, esaminato da una commissione e poi dalla Camera stessa, che l'approva articolo per articolo e con votazione finale.Il regolamento stabilisce procedimenti abbreviati per i disegni di legge dei quali è dichiarata l'urgenza. Può altresì stabilire in quali casi e forme l'esame e l'approvazione dei disegni di legge sono deferiti a commissioni, anche permanenti , composte in tal modo da rispecchiare la proporzione dei gruppi parlamentari..." segue.

lunedì 20 maggio 2019

I GENI DEL RINASCIMENTO ...

...con RAFFAELLO , LEONARDO e Altri , forse il più grande : MICHELANGELO BUONARROTI . "Fu pittore,scultore,architetto e poeta....Uomo dal carattere burrascoso, al punto da meritarsi l'appellativo di < terribile >...Dagli affreschi che decorano la CAPPELLA SISTINA alle statue che l'Artista "liberava" dal blocco di marmo, la forza espressiva delle opere di Michelangelo non è stata intaccata dallo scorrere del tempo..." .

mercoledì 15 maggio 2019

1989 - 2019 - " LE FIAMME D'ARGENTO " dedica il commento di fondo alla Caduta del Muro di Berlino .

Il numero marzo/aprile della rivista dell'ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI CARABINIERI sviluppa il tema :"BERLINO- Trent'anni dalla caduta del muro.", evento da non dimenticare , per un'EUROPA sempre più unita e solidale .

venerdì 10 maggio 2019

La STORIA di ROMA : conoscerla...

...per amarla e rispettarla ! Il libro dell'Archeologo e Storico ANDREA CARANDINI aiuta nell'impegno ! " Tra i luoghi scopriremo con Andrea Carandini : Le case del re dei sacrifici e di Tarquinio Prisco ; Grandissime corti porticate; Banchine sul Tevere; Il maggiore tempio di Roma e dell'Impero; Saloni da pranzo della domus aurea ; Il Pantheon di Augusto ricostruito da Adriano; Giardini in forma di teatro e d'ippodromo; Suites di sale; Due templa del divo Augusto, a due angoli dal Palatino; Dove dormivano le vestali; Il luogo della Velia; La tomba di un fornaio; Dove la plebe riceveva il grano; La nave di Enea e il suo ricovero.".

mercoledì 8 maggio 2019

RIPRODUZIONE della rielaborazione del dipinto " Donna in nero " ( ritratto di Elvira Ventre ) ,attribuito ad A. MODIGLIANI .

L' Originale, ante rielaborazione , è del 1918 ; un dipinto ad olio su tela di cm. 72 x 53, che oggi appartiene ad una Collezione privata. La versione rielaborata - di sconosciuta origine- sostituisce al fondo scuro dell'originale un colore celestino , non sono noti altri dettagli tecnici. La riproduzione proposta ( gen-mar 2018 ) è un dipinto ad olio su base colorata a tempera di cm. 37,5 x 24; il supporto è un cartone.

lunedì 6 maggio 2019

MAGGIO : è arrivato...

...ma non sembra !

sabato 4 maggio 2019

I COLORI DEL TEMPO : 4 MAGGIO - SAN CIRIACO

E' il Patrono di ANCONA , dove è nato anche lo scrivente. Nell'immagine proposta , il TEATRO DELLE MUSE in Piazza della Repubblica. A poca distanza dal Porto e da Via della Loggia dei Mercanti dove abitavo dal dopoguerra . Sotto gli archi del Teatro giocavamo spesso a pallone, fatto con la carta dei giornali , e altrettanto spesso con le reprimenda delle Signorine " Papini " ,i cui uffici e la Cartoleria per la quale lavoravano aveva anche lì un affaccio, che mal sopportavano le urla di noi ragazzini.

mercoledì 1 maggio 2019

I COLORI DEL TEMPO : 1519 - 2019 - LEONARDO DA VINCI .

Un anno di commemorazioni di un Genio frutto del nostro amato PAESE . Peccato che preferì recarsi in Francia e là portarsi " la Gioconda " .