martedì 28 gennaio 2020
I COLORI DI ROMA : la BASILICA di SANTA SABINA
La Basilica fu fondata nel 425 d.C. e la sua realizzazione cancellò quanto era rimasto del " TEMPIO di GIUNONE REGINA ", che sorgeva nelle vicinanze e del quale sopravvivono 24 colonne bianche di marmo reimpiegate in SANTA SABINA .Stante la posizione che dall'alto dominava il corso del TEVERE, subì varie trasformazioni da fortilizio a residenza fortificata . Ne beneficiarono nobili famiglie quali i CRESCENZI. i SAVELLI -Tornata alla sua origine la chiesa nel 1219 venne donata al Fondatore dell'Ordine dei Predicatori, SAN DOMENICO di GUZMAN , al quale tutt'oggi è riservata la sua cella trasformata in cappella.
domenica 26 gennaio 2020
DEDICATO A JAN VAN EYCK - 2020
Con il 2020 si conclude il triennio che le FIANDRE hanno dedicato alla triade dei pittori più famosi della sua Storia: il RUBENS nel 2018, BRUEGEL il Vecchio nel 2019 e VAN EYCK nel 2020. Un Artista " nuovo " quest'ultimo ,non solo abile artigiano che supera la concorrenza, ma anche uomo di Corte ,che chiude il Medioevo e con il suo stile pittorico apre la rinascita quattrocentesca.
giovedì 23 gennaio 2020
AMEDEO MODIGLIANI - 24 Gennaio 1920
L' ARTISTA LIVORNESE muore a Parigi . Dedicargli questo post è il minimo che si possa fare . Un Artista italiano che ha inciso sulla STORIA dell'ARTE . E questo risultato dopo una vita breve e "tribolata" , caratterizzata da povertà e malattie . Vediamo se i mezzi di comunicazione del nostro PAESE , con in testa la RAI TV , si degneranno di dedicare alla triste ricorrenza adeguato spazio celebrativo . Sin'ora neanche una parola !
lunedì 20 gennaio 2020
RIPRODUZIONE DEL DIPINTO DI GIORGIO MORANDI : " Natura morta 1956 ".
L'Opera originale è un dipinto ad olio su tela di cm. 30 x 45 . L'ARTISTA BOLOGNESE lo realizzò nel 1956 ed oggi fa parte della raccolta del MUSEO MORANDI di BOLOGNA. In questa celebre natura morta , il rigore geometrico delle opere "morandiane" viene portato alle estreme conseguenze. L'Opera fa parte di una serie di dipinti di analogo impianto compositivo e formale che MORANDI realizza a partire dal 1953.
La riproduzione ( impostata nel luglio 2018 e realizzata tra giugno e luglio 2019 ) è un dipinto ad olio su base colorata a tempera di cm. 25,5 x 39 ; il supporto è un cartone.
venerdì 17 gennaio 2020
A proposito del ruolo dell'ARMA DEI CARABINIERI...
...a tutela dell'ARTE ." Sono ormai cinquant'anni che il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale agisce con successo in difesa dei beni culturali, contrastando il traffico illecito delle opere d'arte e il mercato delle falsificazioni. Anni che l'hanno vista protagonista di eccezionali ritrovamenti, tra i quali " La Madonna di Senigallia " di PIERO DELLA FRANCESCA o " Il giardiniere " di VAN GOGH , solo per fare qualche esempio..." ( di Furio Gallina ) .
sabato 11 gennaio 2020
RIPRODUZIONE del dipinto di A. MODIGLIANI : " Busto di ragazza bionda ".
L'Opera originale attribuita all'ARTISTA LIVORNESE è del 1919 ed oggi appartiene ad una Collezione privata di PARIGI. Si tratta di un dipinto ad olio su tela di cm. 65 x 46 .*/ Dalla lettura di " Modigliani, il sogno dell'artista", di Christian Parisot - in " MODIGLIANI " - GIUNTI Ed. :
"...Sono più di duecento le Opere di Modigliani in cui il modello si trova ritratto quasi frontalmente davanti all'Artista : un faccia a faccia unico nella Storia dell'ARTE . Amedeo infrange il mito della tradizione accademica rivisitandolo dall'interno, demolendo i muri dell'atelier, costruendo una linea di forza dove lo spazio si trova imbrigliato dal suo pennello che delimita le pareti dello studio con due semplici toni di colore diverso...".*/ La riproduzione ( feb - mar 2019) è un dipinto ad olio su base colorata a tempera di cm. 35 x 24,5 ; il supporto è un cartone.
giovedì 9 gennaio 2020
venerdì 3 gennaio 2020
2020 L'ARMA dei CARABINIERI....
...ha dedicato il suo calendario alla propria Storia. Agli AMICI della Sezione dell'ASSOCIAZIONE ARMA dei CARABINIERI di Via delle Vigne Nuove un AUGURIO di Buon Anno.
Iscriviti a:
Post (Atom)