martedì 30 giugno 2020

I COLORI DELLE MARCHE : OSIMO

A circa 260 metri s.l.m. conta più di 35.000 abitanti . Un'ubicazione felice, stante la vicinanza del fiume MUSONE e a poca distanza dalla Costa Adriatica con i centri turistici di Portonovo, Numana e Sirolo.Non per niente, già nel IX secolo a.C. Osimo iniziò a prendere forma con l'arrivo e lo stanziamento dei PICENI sul suo colle e sull'altura vicina di Monte S. Pietro. Anche qui poi arrivarono i ROMANI - circa 295 a.C.- coinvolgendo " AUXIMUM ! La Storia di OSIMO meriterebbe alcuni post, precisiamo almeno che l'immagine proposta è la CONCATTEDRALE DI SAN LEONARDO, dal caratteristico stile neogotico. .

domenica 28 giugno 2020

A PROPOSITO DI MICHELANGELO...

...o meglio DANIELE DA VOLTERRA , così chiamato l'autore di questa scultura. Poco nota , ma probabilmente la più verosimile del ritratto del geniale MICHELANGELO , in quanto Opera appunto di un artista che lo ha affiancato per anni . C'è un altro ritratto analogo nell'affresco che sempre Daniele da Volterra fece per la chiesa sulla cima di TRINITA' de' MONTI a ROMA.

mercoledì 24 giugno 2020

PER NON DIMENTICARE : ENRICO MATTEI

La pochezza di alcuni italiani oggi in " prima fila " non può farci dimenticare la grandezza di alcuni altri . Tra questi ENRICO MATTEI . Fondatore dell' ENI , dopo aver "salvato" l'antica AGIP dall' eliminazione e condurla ad essere tra le principali società petrolifere al mondo. Doveroso omaggio al Presidente !

sabato 20 giugno 2020

RIPRODUZIONE del dipinto di A. MODIGLIANI : " Paul Guillaume "

L'Opera originale è un dipinto ad olio su cartone di cm. 53 x 37,5 . L'Artista Livornese lo realizzò nel 1916 ed oggi fa parte di una Collezione privata.*/ "...ma era da qualche anno che l'Artista e Guillaume si conoscevano. Questi era già un affermato giovane mercante d'arte , che esponeva non solo dipinti cubisti ma anche sculture africane.Guillaume accettò di farsi ritrarre - più volte- e le sedute si svolsero in una cantina illuminata da una forte luce elettrica e con...un litro di vino sul tavolo. Fu così che Modigliani divenne un suo protetto e Guillaume riferimento per la commercializzazione dei suoi dipinti..."*/ La riproduzione - impostata a giugno e completata ad ottobre 2019 - è un dipinto ad olio su base colorata a tempera di cm. 34 x 23 ; il supporto è un cartone.

mercoledì 17 giugno 2020

" SULLE SPALLE DI ENEA "....

..Privati dei loro interessi, orfani degli impegni che loro stessi si erano inventati per conferire un ritmo alla propria quotidianità, allontanati dagli affetti più cari e rinchiusi nelle quattro mura di case abitate solamente da ricordi , quei " ragazzi " dai capelli d'argento si sono accorti di quanto grande fosse l'illusione di avere ancora un futuro. Le gambe abituate a tener dietro a pargoli saettanti si sono fatte improvvisamente deboli, il fiato con cui continuavano a salire senza sforzo le scale della vita si è spezzato. E non a causa del Coronavirus, ma della paura che per loro la famigerata "Fase 2", e ancor più la definitiva liberazione che solo il vaccino ci porterà, possano non arrivare mai.... ( di Teresa Puccini, per IL CARABINIERE - Rivista Istituzionale dell'ARMA dei CARABINIERI - giugno/2020 )

venerdì 12 giugno 2020

La COSTITUZIONE della REPUBBLICA ITALIANA : Art. 81

ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA - La formazione delle leggi . ART. 81 - Le Camere approvano ogni anno i bilanci e il rendiconto consuntivo presentati dal Governo.L'esercizio provvisorio del bilancio non può essere concesso se non per legge e per periodi non superiori complessivamente a quattro mesi.Con la legge di approvazione del bilancio non si possono stabilire nuovi tributi e nuove spese. Ogni altra legge che importi nuove e maggiori spese deve indicare i mezzi per farvi fronte.

giovedì 11 giugno 2020

IL VERDE DI ROMA CAPITALE

CHE TRISTEZZA, per la città più bella del mondo !

sabato 6 giugno 2020

LA FESTA ( a distanza ) per i 206 ANNI DEI CARABINIERI

" Quattro mesi in prima linea. A contrastare come sempre la malavita,certo, ma questa volta anche a portare la spesa a casa di chi non è uscito per il lockdown, consegnare le pensioni agli anziani e i tablet agli studenti, trasportare bombole di ossigeno per i malati, scortare con le staffette i laboratori mobili per i tamponi e i camion con le vittime del coronavirus. Il 206° anniversario della fondazione dell'ARMA dei CARABINIERI ha un significato diverso rispetto a tutti gli altri...".( Dalla lettura del CORSERA del 6 giugno, a firma Rinaldo Frignani ). Nell'immagine la cerimonia a Massa Carrara.

venerdì 5 giugno 2020

PER NON DIMENTICARE....

Il CAMPIDOGLIO ed il virus COVID19 !