lunedì 28 settembre 2020


 I COLORI DI ROMA -

 SANTA MARIA IN VALLICELLA - Nel centro della città, sino a " qualche tempo fà " tra le mete preferite per gustarne la bellezza, le ricchezze artistiche e la Storia. Edificata verso il 1575 su impulso di San Filippo Neri , la cui famiglia abitava nei pressi e la salma riposa in una Cappella dedicata,  annovera una serie di Artisti già nella costruzione e quindi nell'arredo. Spiace doverli solo rammentare : BORROMINI, PIETRO da CORTONA, CARLO RAINALDI, RUBENS, POMARANCIO, GUIDO RENI , CARLO MARATTA !

mercoledì 23 settembre 2020


 IL CUORE DI ANCONA - Da questa foto lo si può intuire agevolmente , perchè graficamente non è indicato il RIONE PORTO  ! Ma la STORIA oltre alla Geografia lo hanno voluto al centro di questa insenatura naturale . Vi hanno provveduto i Siracusani prima ed i Romani poi !

Lo scrivente , titolare del blog, è nato lì, a cento/centocinquanta  metri dai Cantieri  Navali e dall' ARCO di TRAIANO ( sulla sn dell'immagine ) .


 I COLORI DEL TEMPO - ANCONA 

Nell'immagine una parte del quartiere / Rione Porto . Sull' estrema  sinistra s'intravvede un edificio in secondo piano , che dispone di finestre sul Porto. Ebbene , lì lo scrivente è vissuto sino alla sua partenza per Roma nel 1962 .

giovedì 17 settembre 2020


RIPRODUZIONE DEL DIPINTO DI AMEDEO MODIGLIANI  :  " Testa di donna con monile al collo ".
L'Artista Livornese realizzò questo dipinto ad olio su tela , di cm. 46 x 38 , nel 1915. Oggi fa parte di una Collezione Privata di LONDRA.
Dalla lettura di " MODIGLIANI " - Meryle Secrest - LE SCIE Mondadori : " ...La versione di Margherita è contraddetta da un compagno di classe, Gastone Razzaguta, che incontrava Dedo  davanti a una buona bottiglia di vino nel caffè Bardi, il ritrovo degli artisti di Livorno. Quando era allievo di Micheli, dice Razzaguta, Dedo era  < un giovane distinto, disciplinato e studioso (...) non faceva che disegnare con molta cura e senza la benché minima deformazione...Quel suo presentare il soggetto quasi sempre con le mani in grembo , pur essendo un gesto istintivo di riposo, ha qualcosa di tipicamente toscano e si ritrova anche in Fattori > . Modigliani , dunque, pur così giovane, era già affascinato dal ritratto.".
La riproduzione qui proposta - realizzata tra il set e dic 2019 - è un dipinto ad olio su base colorata a tempera  di cm. 33 x 24 ; il supporto è un cartone.

domenica 13 settembre 2020


Da   I CANTI   di GIACOMO LEOPARDI

" Il Sogno " - " Era il mattino, e tra le chiuse imposte

Per lo balcone insinuava il sole

Nella mia cieca stanza il primo albore;

Quando in sul tempo che più leve il sonno

E più soave le pupille adombra,

Stettemi allato e riguardommi in viso 

Il simulacro di colei che amore

Prima insegnommi, e poi lasciommi in pianto..."

( Dedicata molto probabilmente a Teresa Fattorini, la Silvia dell'età matura, morta di mal sottile . Una lettura non facile ma da non disdegnare , anzi da raccomandare ogni tanto ai Nostri figli e Nipoti )

 

giovedì 10 settembre 2020

 

IL VOLONTARIATO ANC NEL PARCO ARCHEOLOGICO DELL'APPIA .

" In questo periodo in cui è necessario incrementare le misure di sicurezza per contenere la diffusione del virus, numerose sono le richieste che pervengono ai nuclei di Volontariato ANC di Roma al fine di collaborare con le Istituzioni, in ausilio al personale preposto. Uno degli ultimi impegni che abbiamo ritenuto opportuno accettare è stata la richiesta del Parco Archeologico dell'Appia riguardo alla nostra presenza presso alcuni dei bellissimi siti da Esso gestiti..."
 

mercoledì 9 settembre 2020


LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA .

Ordinamento della Repubblica. 

Titolo II - Il Presidente della Repubblica .

Art. 83 . Il Presidente della Repubblica è eletto dal Parlamento in seduta comune dei suoi membri. All'elezione partecipano tre delegati per ogni Regione eletti dal Consiglio regionale in modo che sia assicurata la rappresentanza delle minoranze. La Valle d'Aosta ha un solo delegato. L'elezione del Presidente della Repubblica ha luogo per scrutinio segreto a maggioranza di due terzi dell' assemblea. Dopo il terzo scrutinio è sufficiente la maggioranza assoluta.

 

sabato 5 settembre 2020


 " Un tirannicidio imperfetto " .  Una lettura non proprio " semplice " , condizionati come siamo da quelle scolastiche  , diciamo piuttosto semplicistiche rispetto alla ricchezza della STORIA !

" Studiato nelle scuole militari di ogni tempo, esecrato come prototipo del tiranno , esaltato come esempio di governante, lodato per la sua clemenza e condannato per la sua megalomania , Cesare è stato nei secoli odiato tanto quanto amato....Ma la verità è più complessa e, come appare in questo volume, si gioca sullo sfondo di lotte per il potere interne a un' élite aristocratica in cui nessuno è innocente: la vera vittima è sempre il popolo, e un ideale di libertà perduto e irraggiungibile ."

mercoledì 2 settembre 2020


 UNA GRAVE PERDITA PER LA CULTURA E PER IL NOSTRO PAESE.

E' scomparso a soli 70 anni PHLIPPE DAVERIO . Il libro in immagine è così commentato , una sintesi delle qualità e competenze di DAVERIO : " Un viaggio iniziatico nel Rinascimento italiano. L'esercizio della curiosità vi porterà ad alzare lo sguardo per guardar lontano, abbracciando i complessi intrecci della Storia e veder vicino, direttamente dentro le immagini ".

Ciao Philippe .