giovedì 17 settembre 2020


RIPRODUZIONE DEL DIPINTO DI AMEDEO MODIGLIANI  :  " Testa di donna con monile al collo ".
L'Artista Livornese realizzò questo dipinto ad olio su tela , di cm. 46 x 38 , nel 1915. Oggi fa parte di una Collezione Privata di LONDRA.
Dalla lettura di " MODIGLIANI " - Meryle Secrest - LE SCIE Mondadori : " ...La versione di Margherita è contraddetta da un compagno di classe, Gastone Razzaguta, che incontrava Dedo  davanti a una buona bottiglia di vino nel caffè Bardi, il ritrovo degli artisti di Livorno. Quando era allievo di Micheli, dice Razzaguta, Dedo era  < un giovane distinto, disciplinato e studioso (...) non faceva che disegnare con molta cura e senza la benché minima deformazione...Quel suo presentare il soggetto quasi sempre con le mani in grembo , pur essendo un gesto istintivo di riposo, ha qualcosa di tipicamente toscano e si ritrova anche in Fattori > . Modigliani , dunque, pur così giovane, era già affascinato dal ritratto.".
La riproduzione qui proposta - realizzata tra il set e dic 2019 - è un dipinto ad olio su base colorata a tempera  di cm. 33 x 24 ; il supporto è un cartone.

Nessun commento: