sabato 31 ottobre 2020


 RIPRODUZIONE DEL DIPINTO DI AUGUST MACKE : " Bionda con la bambola " .

L' Opera originale è un dipinto ad olio su tela di cm. 77 x 55 , che l'ARTISTA ,nato a MESCHEDE         ( Germania ) nel 1887 , realizzò nel 1910 ed oggi appartiene al PELIKAN-SAMMLUNG di HANNOVER .

August Macke scomparve molto giovane , e tuttavia lasciò una collezione di circa 500 dipinti . Il suo stile-" espressionismo tedesco"- si richiama un pò al cubismo, ancor più al fauvismo , a seguito dell'incontro con artisti quali MARC ,DELAUNAY e MATISSE. Le sue applicazioni vertono sopratutto scene di vita quotidiane . L'originale della riproduzione qui proposta, decisamente figurativo, ne è un chiaro esempio.

La riproduzione ( apr - giu 2019 ) è un dipinto ad olio su base colorata a tempera ; il supporto è un cartone e misura cm. 39 x 24 .

venerdì 30 ottobre 2020

I COLORI DEL TEMPO - 27 Ottobre 1962 , ENRICO MATTEI , Fondatore dell'ENI  e tra gli artefici della rinascita del Paese dopo la II Guerra Mondiale , muore  nel cielo di BASCAPE' , in Provincia di Pavia. In Sua Memoria anche l'ASSOCIAZIONE PIONIERI E VETERANI ENI  , promuove e/o partecipa a manifestazioni dedicate alla tragica ricorrenza. Anche APVE NOTIZIE , periodico dell'Associazione , ha contribuito con pagine in memoria , tra queste quella qui  proposta.

 

martedì 27 ottobre 2020


 PER NON DIMENTICARE  - ENRICO  MATTEI 

27 Ottobre 1962  - BASCAPE' 

venerdì 23 ottobre 2020


 I COLORI  DI ROSSELLA 

Sempre   impegnata per qualche bambino un pò infreddolito .

martedì 20 ottobre 2020


LA COSTITUZIONE DELLA  REPUBBLICA ITALIANA 

Parte Seconda - ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA 

TITOLO II - Il Presidente della Repubblica

Art 84 - Può essere eletto Presidente della Repubblica ogni cittadino che abbia compiuto cinquanta anni di età e goda dei diritti civili e politici. L'Ufficio di Presidente della Repubblica è incompatibile con qualsiasi altra carica, 

L'assegno e la dotazione del Presidente sono determinati per legge.

sabato 17 ottobre 2020


 Dall' Editoriale : 

" Certe cose non si fanno per coraggio, si fanno solo per guardare più serenamente negli occhi i propri figli e i figli dei nostri figli".

 E' da questa frase pronunciata dal Generale CARLO ALBERTO DALLA CHIESA che si può comprendere la statura morale di un uomo che dedicò tutta la sua vita - e la perse, come ben sappiamo, in quel tragico 3 settembre del 1982 - a combattere chi del sopruso fa la sua ragion d'essere. Un altissimo senso del dovere, ma anche l'inderogabile responsabilità di trasmettere alle generazioni future quei valori fondanti per costruire una società più equa e più sana, furono la sua cifra..."  Gen. C.A. Teo Luzi 

mercoledì 14 ottobre 2020


RIPRODUZIONE DEL DIPINTO DI AMEDEO MODIGLIANI :" Donna con cravatta nera ".     

L'Opera originale è un dipinto ad olio su tela di cm. 65 x 50 . L'ARTISTA LIVORNESE lo realizzò nel 1917 ed oggi appartiene alle FUJIKAVA GALLERIES di TOKYO    .

Dalla lettura di  "MODIGLIANI , Donna con cravatta nera " - PHILIPPE DAVERIO, della serie I CAPOLAVORI DELL'ARTE del CORSERA : 

"...Nei ritratti femminili Modigliani approfondisce il suo gusto per la forma elegante e la linea armonica, assecondando la rotondità e la morbidezza del corpo delle donne, fino a giungere alla loro idealizzazione attraverso l'allungamento delle membra, dei colli e dei volti...( in questo dipinto )...Dinnanzi al cavalletto dell'artista livornese una donna posa placida, come apatica, invasa da un senso di malinconia o rassegnata, intima sofferenza...".

La riproduzione - dic 2019 / 5 feb 2020 - è un dipinto ad olio su base colorata a tempera di cm. 38,5 x 23,5 ; il supporto è un cartone.

 

domenica 11 ottobre 2020


 I COLORI DEL TEMPO 

Il titolare del blog sulla cima del Monte TERMINILLO .....qualche anno fà  !

martedì 6 ottobre 2020


 PLATONE 

" Con la sua opera ha posto le basi della filosofia occidentale...La sua teoria della conoscenza , basata sull'esistenza di idee astratte e immutabili , ebbe un'influenza incalcolabile nei secoli successivi. Le sue idee filosofiche , ricchissime di spunti, ci sono giunte in forma di dialoghi , tra i vertici della letteratura universale. ".Il libro - di 160 pagine -qui proposto , è edito da RBA Italia S.r.l.

venerdì 2 ottobre 2020

RIPRODUZIONE DA AMEDEO MODIGLIANI


 RIPRODUZIONE DEL DIPINTO DI A. MODIGLIANI ;  " Testa di donna ".

L'Opera originale è un dipinto ad olio su tela ( 1916/17 ) di cm. 54 ,5 x 37 ; fa parte di una Collezione Privata e recentemente è stato sequestrato ed oggetto di indagine in quanto ritenuto da alcuni esperti "non" di mano dell'ARTISTA LIVORNESE.. L'attuale proprietà lo ha acquistato previo esborso di un milione di dollari.

*/ Dalla lettura di "MODIGLIANI"- SKIRA Ed. : "...il dipinto vede la raffigurazione da un punto di vista ravvicinato di un volto di donna, rappresentato di tre quarti. L'opera si accorda al novero dei dipinti < in cui il pittore ha raggiunto la massima trasfigurazione dei suoi modelli , rinunziando a quelli che erano i resti, vitali ed acutissimi tuttavia, d'un accento realistico...".

La riproduzione - in piena pandemia virus covid19 - 17 marzo / maggio 2020 , è un dipinto ad olio su base colorata a tempera di cm. 40 x 28 ; il supporto è un cartone.