La versione integrale della riproduzione , un olio su cartone di cm. 52 x 39 , è visibile nei post del mese di agosto 2008 .
E' sembrato opportuno proporre questo dettaglio a distanza di tempo , accompagnato da parte del commento all'Opera originale che sviluppò nel 1970 Giulio Carlo Argan .
" Che sia un postino ( il Sig. Joseph Roulin ) si vede dall'uniforme turchina e gallonata , dalla scritta cubitale sul berretto ; la dominante coloristica del quadro è proprio lo spicco del giallo-oro sul blu della stoffa . Non c'è un interesse sociale : non ritrae il signor Roulin perchè è , nè benchè sia , un postino , indossa quell'uniforme , ha quella barba ispida come stoppie , a cui contrastano la carnagione rosea e le iridi celesti . E' una realtà che non giudica nè commenta : può soltanto subirla passivamente oppure farla propria , ri-farla con la materia e gli atti che sono del proprio mestiere di pittore , della propria esistenza . Infatti la costruisce , la modella col colore ; vive lo spessore del panno nella densità opaca del turchino , la ruvidezza spinosa della barba in un irto contesto di pennellate secche , dure , la trasparenza delle carni nelle velature fredde sul rosa .Non divaga a descrivere l'ambiente........" .
Nessun commento:
Posta un commento