....così speciale che sono una miriade i libri scitti sulla sua vicenda , umana ed imprenditoriale , quale protagonista della ricostruzione dell'Italia post bellica e del boom economico .La Bibliografia curata dall'ASSOCIAZIONE PIONIERI E VETERANI ENI , in occasione del centenario della nascita , ne ha censiti ben 153 - dal 1948 al 2006 . Felice Di Nubila , per conto dell'Associazione , così introduce l'impegnativo lavoro condensato nell'opuscolo :
" Al termine della bibliografia riportiamo un appunto di Enrico Mattei preparato per il discorso che doveva tenere a Tunisi nella visita del 9-10 giugno 1960 . L'appunto , conservato nell'Archivio Storico dell'ENI di Pomezia è una sintesi delle intuizioni , della strategia e della storia sviluppata in molti dei testi che sono elencati nella bibliografia e che - per taluni aspetti - meriterebbero approfondimenti . Siamo anche per questo grati all'Archivio Storico dell'ENI , che ce ne ha consentito la pubblicazione a dimostrazione e a sostegno di un prezioso meritevole servizio di verità ."
Eccone un breve stralcio ".....Nel settore del petrolio questa potenza egemonica oligopolistica è il cartello . Io lotto contro il cartello non solo perchè è oligopolistico ma perchè maltusiano e maltusiano ai danni dei paesi produttori come ai danni dei paesi consumatori. Il cartello è anglosassone ma io non sono contro il mondo anglosassone. Gli indipendenti americani sono miei amici e hanno molto peso in America ....Io ho ristabilito la legge della domanda e dell'offerta perchè ho tagliato tutti i nodi gordiani tutte le strozzature ( goulots d'ètranglement ) alla produzione , al trasporto , al raffinaggio , alla distribuzione ......."
P.S. ...altro che un marchigiano speciale , un italiano speciale al servizio del suo Paese , come non se ne vedono oggi all'orizzonte !