" RONDE : occasione persa ? .
Aver concepito le ronde quasi esclusivamente quale strumento per aumentare la sicurezza dei cittadini è stato riduttivo, non tenendo conto dell'interdipendenza tra disagio sociale e illegalità : il disagio sociale alimenta l'illegalità che a sua volta alimenta il disagio sociale .
I tanti volontari delle ronde potrebbero essere una risorsa per affrontare una molteplicità di problemi : dei senza tetto , delle bande di giovani e tanti altri ancora . Lavorando in gruppo i volontari sarebbero più efficaci del lavoro svolto da assistenti sociali , lasciati ad affrontare da soli disagi enormi di persone in difficoltà e/o difficili .
Naturalmente per compiti diversi serve una diversa selezione dei volontari ed una loro preparazione finalizzata agli obiettivi da raggiungere .
Servirebbe un aiuto finanziario a questo nuovo tipo di ronde , parzialmente compensato da minori costi per carcerazioni e alleggerimento del lavoro della Magistratura , che soprattutto ridurrebbe molti disagi e sofferenze . "
A cura di Ascanio De Sanctis - Roma , 4 / 1 / 2010 .
Nessun commento:
Posta un commento