sabato 9 gennaio 2010
UN MARCHIGIANO SPECIALE E ROMA : GIOVANNI BATTISTA PERGOLESI .
Il 4 gennaio di questo nuovo anno ha coinciso con il trecentesimo anniversario della nascita del famoso compositore ( tra le altre " Serva padrone " , " Stabat Mater " ) . Probabilmente pochi sanno che il suo cognome effettivo era quello di Draghi mentre " Pergolesi " , è il soprannome derivato dal nonno Francesco , un artigiano , originario della cittadina di Pergola ( PS ) ; di qui l'abbinamento con Jesi , la cittadina in provincia di Ancona dove il Maestro è nato nel 1710 .
Pergolesi si trasferisce sin dall'infanzia a Napoli , qui studia al " Conservatorio dei Poveri di Gesù Cristo " e vive gran parte della sua breve esistenza ; muore a Pozzuoli a soli 26 anni.
Da " WIKIPEDIA " :
" Pergolesi a Roma : L'Olimpiade ed Il Flaminio ( 1735 ) .....Nel gennaio 1735 Pergolesi debuttò a Roma , al Teatro Tor di Nona , con L'Olimpiade , un dramma in tre atti , su soggetto di Metastasio....l'opera venne allestita in maniera non consona al valore musicale.....Tuttavia , nonostante il parziale insuccesso iniziale , la musica è probabilmente la più ispirata mai scritta dal Pergolesi .....Maggiore fortuna aveva comunque avuto la sua Messa in fa , per sei voci e coro , nota come MISSA ROMANA in quanto ebbe la prima esecuzione in San Lorenzo in Lucina ed è tuttora una delle sue composizioni di musica sacra più note ed eseguite .
La disorganizzazione del mondo teatrale romano e l'acuirsi dei problemi di salute , portarono Pergolesi a ritornare a Napoli ...." .
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento