mercoledì 26 gennaio 2011

Da PAUL CEZANNE : " Contadino seduto " .

L'Opera originale fu realizzata dall'Artista di AIX EN PROVENCE tra il 1895 e il 1900 . Si tratta di un dipinto a olio su tela di cm. 54,7 x 45,15 , oggi di proprietà del PHILADELPHIA MUSEUM OF ART .

" In questo periodo si rileva con maggiore puntualità la funzione del modello nella pittura di CEZANNE . I tratti sono precisati con attenzione , con logica fermezza costruttiva che esclude ogni compiacente individualizzazione , per raggiungere nell'evidenza sostanziale dell'immagine una specie di caratterizzazione del tipo umano a cui l'Artista riferisce il personaggio . La concisione della forma , risolta con geometrica solidità, raggiunge effetti solenni e monumentali ..." .

( Dalla lettura di " CEZANNE " - I Classici dell'Arte - Rizzoli )

La riproduzione proposta ( 2010 ) è un dipinto a olio su base colorata a tempera .Il supporto è di cartone e misura cm. 49 x 39 .
Posted by Picasa

1 commento:

pileum.blogspot.com ha detto...

Cesare Fiori è un grande riproduttore e cultore di eccezionali artisti e pittori.
E' un Maestro di educazione artistica.Di Maestri di vita ne avrebbero tanto bisogno i giovani di oggi .
Vedendo ed apprezzando il "Contadino seduto" di PAUL CEZANNE ,che CESARE FIORI ci propone con una sua bellissima,personale , paziente e laboriosa riproduzione e dovizia di particolari, credo che il mio superficiale ed inesperto pensiero vada anche al contadinello di MODIGLIANI ed alle opere ineguagliabili di VAN GOGH, molte delle quali sono state egregiamente riprodotte da questo Maestro di vita artistica.