giovedì 29 settembre 2011
Da AMEDEO MODIGLIANI : " Paul Guillaume seduto ".
L'Opera originale venne realizzata dall'ARTISTA LIVORNESE nel 1916 . Si tratta di un dipinto a olio su tela di cm. 81 x 54 . Oggi fa parte delle collezioni del CIVICO MUSEO d'ARTE CONTEMPORANEA di MILANO .
"...è uno dei dipinti più celebri di Amedeo Modigliani...Paul Guillaume fu uno dei più importanti mercanti del principio del Novecento a Parigi, consigliato da Apollinaire,introdusse nel mercato l' "Art Negre" e promosse nella sua galleria de la Bohétie a Parigi le opere di Picasso,Matisse,Derain,Utrillo,Soutine e Modigliani a partire dal 1914...Guillaume era sicuramente ambizioso e riscuoteva un buon successo...ma da uomo d'affari non era molto sensibile ai travagli interiori dell'artista...Ecco perchè spinse Modigliani a dedicarsi alla pittura anzichè alla scultura,più difficile da vendere e poi da bravo mercante, anche le sue entrate andavano progressivamente crescendo,continuava comunque a pagare molto poco le opere di Modigliani...".
( Dalla lettura di MODIGLIANI , a cura di Rudy Chiappini-SKIRA ed. )
La riproduzione proposta è un dipinto a olio ( 2011 ) su base colorata a tempera di cm. 39 x 29 ; il supporto è un cartone.
Etichette:
MODIGLIANI GUILLAUME seduto riproduzione
mercoledì 28 settembre 2011
29 SETTEMBRE 1902...
...EMILE ZOLA muore a Parigi.
Da un suo dicorso agli studenti parigini : " La scienza ha promesso la felicità ? Non credo , ha promesso la verità , e la questione è sapere se con la verità si farà mai la felicità ."
lunedì 26 settembre 2011
LE POESIE DI TRILUSSA : Da " Giove e le bestie "...
" FAVOLE "
Pé conto mio la favola più corta
è quella che se chiama Gioventù :
perché...c'era una vorta...
e adesso non c'è più.
E la più lunga ? E' quella de la Vita:
la sento raccontà da che sto ar monno,
e un giorno forse,cascherò dar sonno
prima che sia finita...
( Dalla lettura di "Le più belle poesie di Trilussa" - OSCAR MONDADORI)
sabato 24 settembre 2011
Di GIGLIOLA IOVINE : " Nudo di giovane donna distesa su un divano "
Questa riproduzione , un dipinto a olio su tavoletta ,evidenzia una accentuata ma graduata policromia .L'immagine della giovane effigiata emerge nell'armonia di fondo che la gentile amica Gigliola ha saputo ottenere.
venerdì 23 settembre 2011
LE FERITE DI ROMA .
Sono ormai circa due anni che la palina della foto si presenta così.Ringraziamo i vandali autori dello sfregio e gli amministratori dell'attrezzatura.
mercoledì 21 settembre 2011
martedì 20 settembre 2011
La Breccia di PORTA PIA : 20 settembre 1870.
La BRECCIA , a poca distanza dalla michelangiolesca PORTA PIA,venne fatta in quattro ore dai BERSAGLIERI del Generale CADORNA che si scontrarono quel giorno con gli ZUAVI dello STATO PONTIFICIO , cui faceva capo anche la città di ROMA.Lo scontro militare che causò la morte di circa 70 uomini ed il ferimento di oltre 200, segnò la fine del potere temporale del PAPA ed il ricongiungimento di ROMA all'ITALIA , quale capitale.
Nella foto il punto delle mura oggetto della breccia.
domenica 18 settembre 2011
giovedì 15 settembre 2011
Da A. MODIGLIANI : " Giovane donna (Totote de la Gaitè) " .
L'Opera originale è un dipinto a olio su tela di cm. 73x54.L'ARTISTA LIVORNESE lo eseguì nel 1917. La giovane donna effigiata si reputa fosse una cantante del teatro-varietà parigino " La Gaitè ".
Dallo scritto dell'animatrice del gruppo degli artisti del NOVECENTO, Margherita SARFATTI, nel catalogo della loro prima mostra nel 1926 :
" Limpidezza,chiarità,umanità,sintesi concreta del vero nel bello : sono queste le parole maestre della grande arte d'ITALIA,Nel passato lo furono,tornano a esserlo nel presente; e nell'avvenire immediato si udranno via via suonare più consapevoli , più sicure e trionfali.." ma " MODIGLIANI non fa, e non può far parte di nessun movimento.La sua strada non contempla le teorie,ma è dominata da una sorta di senso del dovere assolutamente personale,che deve vincere e superare le sue possibilità e la sua natura per esprimersi...Modigliani,diceva COCTEAU " era il nostro aristocratico "...".
( Dalla lettura di RICORDI VIA ROMA di Beatrice Buscaroli-IL SAGGIATORE ).
La riproduzione proposta è un dipinto a olio ( 2011 ) su base colorata a tempera, di cm. 42 X 32,5 ; il supporto è un cartone .
Etichette:
MODIGLIANI GIOVANEDONNA riproduzione
martedì 13 settembre 2011
I COLORI DEL TEMPO : " IL GATTO SELVATICO ":
Era il mensile aziendale dell'AGIP di ENRICO MATTEI ; Direttore Responsabile ATTILIO BERTOLUCCI-Redattore Capo FRANCO BARELLI . Nei giorni scorsi ENI ha partecipato alla "fiera della letteratura" di Mantova presentando studi e documentazione proprio su questa testata che,già negli anni '50, era strumento di comunicazione dell'Azienda verso il mondo esterno e di dialogo con i propri dipendenti.
L'immagine proposta è tratta dal numero 8 dell'agosto 1963 - ANNO IX ,conservato gelosamente per ragioni anche personali : quel servizio di due pagine , essenzialmente di fotografie , era intitolato " DOMENICA A CASTELFUSANO ", il lido di Roma dove MATTEI aveva voluto funzionasse uno stabilimento balneare riservato ai dipendenti e loro famigliari.Il giovane che sta risalendo la battigia è il titolare del blog,appena ventiduenne, e già da quasi due anni al servizio dell'AGIP di MATTEI.
lunedì 12 settembre 2011
Il CARAVAGGIO a ROMA e l'ex OSPEDALE DELLA CONSOLAZIONE.
L'edificio, nell'immagine tratta dal sito "RomaSegreta.it", si trova sul retro di S.MARIA DELLA CONSOLAZIONE e prospetta sulla RUPE TARPEA ;oggi è sede del Comando della Polizia Municipale della città.La sua realizzazione risale al 1470 , con lo scopo precipuo di assicurare assistenza ai più bisognosi .Qui , proprio in questo ruolo nei riguardi dei malati di colera, morì S.LUIGI GONZAGA nel 1591 ed una lapide lo ricorda.
Peccato che non sia allo stesso modo ricordato un avvenimento pure importante ,almeno per la Storia dell'Arte.Dallo studio e relative ricostruzioni di diversi documenti originali nella disponibilità dell'ARCHIVIO DI STATO , MICHELANGELO MERISI beneficiò delle cure dell'Ospedale tra il 1596 e il 1597 , appena un anno dopo del suo arrivo a ROMA. All'origine del ricovero una seria ferita ad una gamba a seguito di una lite con un palafreniere.Già da questo evento e poco più che ventenne il CARAVAGGIO esprimeva il suo genio artistico con dipinti che hanno segnato la STORIA DELL'ARTE.
sabato 10 settembre 2011
Di ELPIDIO CECCHETTI : " San Niccolò " .
L'amico Elpidio anche in questa applicazione esprime la delicatezza del tratto e la propensione alla trasparenza atmosferica. La chiesa di S.Niccolò , di origine medioevale , è situata a poca distanza dal comune di Casole d'Elsa , su di un colle che condensa la tipicità della Toscana dolce e silenziosa.
Sul cartone di cm. 27 x 37 sono stati impiegati pastelli, carboncino e pennarelli ..
giovedì 8 settembre 2011
Di ETTORE PACCHINI : "Le stelle cadenti".
Sti giorni,se parla tanto
de stelle cadenti
e de segreti desideri,
che m'aricorda ,quanno
ragazzino,formulavo anch'io,
mille e mille pensieri.
Ma...possin'ammazzatte,...
chiunque sia! Che te costava
de fammene esaudì,ner corzo
de la vita mia,nun dico due,
ce mancherebbe artro,ma uno
armeno,giusto per soddisfazione ?
( Dalla lettura di RIFLESSIONI-Libroitaliano ed.)
martedì 6 settembre 2011
lunedì 5 settembre 2011
Da ALFRED SISLEY : " La barca durante l'inondazione" .
L'Opera originale è un dipinto a olio su tela che l'ARTISTA PARIGINO,nato nel 1839 da una coppia di inglesi ,realizzò nel 1876 . Oggi appartiene al MUSEE d'ORSAY di PARIGI .
" Alfred Sisley è noto come uno dei pittori di quel gruppo innovativo che accantonò le convenzioni dell'arte per trasmettere,attraverso l'uso di colori brillanti e rapide pennellate,nuove impressioni del mondo esterno: gli impressionisti,appunto.Sisley è però ,sul piano dell'indagine storico-critica,l'artista meno studiato del gruppo.
A differenza di altri importanti artisti impressionisti-Claude Monet,Auguste Renoir,Edgar Degas e Camille Pissarro-gli sono state dedicate solo poche grandi esposizioni monografiche ,e non è mai stato oggetto di ampi studi accademici..."
( Dalla lettura di " SISLEY " di Maryanne Stevens - ARTDossier/GIUNTI ).
La riproduzione proposta è un dipinto a olio su base colorata a tempera , di cm.34,5 x 42 ; il supporto è un cartone .
Etichette:
ALFRED SISLEY barca inondazione riproduzione
domenica 4 settembre 2011
ANCONA : XXV CONGRESSO EUCARISTICO NAZIONALE .
Da ieri 3 settembre l'avvenimento impegna la Comunità Anconetana in tutte le sue componenti con l'ausilio di 500 VOLONTARI che perverranno da ogni Diocesi d'Italia . L'evento simbolo e conclusivo della manifestazione sarà l'incontro con il Papa BENEDETTO XVI: l'11 settembre presiederà una messa nello storico ARSENALE .
" L'area è un simbolo dell'impegno dell'uomo ma anche della precarietà del lavoro oggi e di come questo aspetto finisca di inficiare il vivere quotidiano e la coesione sociale ...".
links : http:// www.comune.ancona.it
http://www.congressoeucaristico.it
sabato 3 settembre 2011
I COLORI DI ROMA : " PONTE ROTTO ".
Ridotto ad una sola arcata ma ricco di storia quanto i più gloriosi monumenti di ROMA . La struttura quale oggi appare,è il risultato di un deterioramento oltre che naturale - alluvioni , il trascorrere di secoli dalla sua realizzazione-dell'intervento umano : ristrutturazioni,rifacimenti e sopratutto abbattimento di due arcate per consentire la realizzazione del Ponte Palatino o degli argini in muratura del TEVERE. Tuttavia le fondamenta sono ancora quei piloni di pietra che consentirono la formazione del PONTE EMILIO LEPIDO nel 179 avanti Cristo.
giovedì 1 settembre 2011
A proposito della..."buona cucina" .
Presso il ristorante IL GIGLIO di TIVOLI- Via Colle Nocello , la gentilissima MARIAROSARIA e l'intero STAFF si fanno apprezzare per la loro scrupolosa professionalità . La gestione e' a disposizione di Organismi e Associazioni per la formulazione di convenzioni a favore dei loro aderenti.
Iscriviti a:
Post (Atom)