giovedì 15 settembre 2011
Da A. MODIGLIANI : " Giovane donna (Totote de la Gaitè) " .
L'Opera originale è un dipinto a olio su tela di cm. 73x54.L'ARTISTA LIVORNESE lo eseguì nel 1917. La giovane donna effigiata si reputa fosse una cantante del teatro-varietà parigino " La Gaitè ".
Dallo scritto dell'animatrice del gruppo degli artisti del NOVECENTO, Margherita SARFATTI, nel catalogo della loro prima mostra nel 1926 :
" Limpidezza,chiarità,umanità,sintesi concreta del vero nel bello : sono queste le parole maestre della grande arte d'ITALIA,Nel passato lo furono,tornano a esserlo nel presente; e nell'avvenire immediato si udranno via via suonare più consapevoli , più sicure e trionfali.." ma " MODIGLIANI non fa, e non può far parte di nessun movimento.La sua strada non contempla le teorie,ma è dominata da una sorta di senso del dovere assolutamente personale,che deve vincere e superare le sue possibilità e la sua natura per esprimersi...Modigliani,diceva COCTEAU " era il nostro aristocratico "...".
( Dalla lettura di RICORDI VIA ROMA di Beatrice Buscaroli-IL SAGGIATORE ).
La riproduzione proposta è un dipinto a olio ( 2011 ) su base colorata a tempera, di cm. 42 X 32,5 ; il supporto è un cartone .
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento