giovedì 29 settembre 2011

Da AMEDEO MODIGLIANI : " Paul Guillaume seduto ".

 

L'Opera originale venne realizzata dall'ARTISTA LIVORNESE nel 1916 . Si tratta di un dipinto a olio su tela di cm. 81 x 54 . Oggi fa parte delle collezioni del CIVICO MUSEO d'ARTE CONTEMPORANEA di MILANO .
"...è uno dei dipinti più celebri di Amedeo Modigliani...Paul Guillaume fu uno dei più importanti mercanti del principio del Novecento a Parigi, consigliato da Apollinaire,introdusse nel mercato l' "Art Negre" e promosse nella sua galleria de la Bohétie a Parigi le opere di Picasso,Matisse,Derain,Utrillo,Soutine e Modigliani a partire dal 1914...Guillaume era sicuramente ambizioso e riscuoteva un buon successo...ma da uomo d'affari non era molto sensibile ai travagli interiori dell'artista...Ecco perchè spinse Modigliani a dedicarsi alla pittura anzichè alla scultura,più difficile da vendere e poi da bravo mercante, anche le sue entrate andavano progressivamente crescendo,continuava comunque a pagare molto poco le opere di Modigliani...".
( Dalla lettura di MODIGLIANI , a cura di Rudy Chiappini-SKIRA ed. )

La riproduzione proposta è un dipinto a olio ( 2011 ) su base colorata a tempera di cm. 39 x 29 ; il supporto è un cartone.
Posted by Picasa

Nessun commento: