martedì 5 marzo 2013

Da A. MODIGLIANI : " Roger Dutilleul " .


L'Opera originale è un dipinto a olio su tela realizzato dall'ARTISTA LIVORNESE nel 1918 ; misura cm. 100 x 65, il proprietario , non identificato , è di PARIGI.

" Il ritratto del collezionista Roger Dutilleul è un tipico esempio della maturità artistica di Modigliani...I toni sono smorzati e ricercati; l'incarnato è quasi diafano; contrasta con il nero dell'abito, mentre dialoga delicatamente con il fondo grigio. Il colore molto diluito...è stato reso con pennellate che lasciano intuire il rapido movimento della mano dell'artista...Dutilleul fu il più importante collezionista di Modigliani...in un'epoca in cui i lavori dell'artista livornese si potevano acquistare dai cinque, per i disegni , ai cento franchi per le opere ad olio, " .

( Dalla lettura di " MODIGLIANI e la scuola di Parigi " di Fabio Belloni-EDUCATION.IT ) .

La riproduzione ( set-dic 2012 ) è un dipinto a olio su base colorata a tempera di cm. 44x28 , il supporto è un cartone. Due annotazioni pratiche : il colore dell'abito dell'effigiato  è stato ottenuto senaza l'impiego del "nero"; la ricostruzione grafica dell'Opera originale ha evidenziato , ancora una volta, lo scrupolo del Modigliani disegnatore nella distribuzione delle linee rette e curve e il ripetuto ricorso alla " geometria " .
Per la cronaca, la riproduzione ha costituito un piccolo contributo all'iniziativa solidaristica della BNL PARIBAS , TELETHON .
Posted by Picasa

Nessun commento: