mercoledì 20 marzo 2013

Da VINCENT VAN GOGH : " Ritratto di Armand Roulin " .



L'Opera originale è un dipinto a olio su tela di cm. 65 x 54 .l' ARTISTA OLANDESE ( Zundert, 20 marzo 1853 ) la realizzò nel novembre 1888 ed oggi fa parte delle collezioni del MUSEUM BOIJMANS VAN BEUNINGEN di ROTTERDAM.
Il ritratto di Armand Roulin può considerarsi esemplificativo del lavoro che Van Gogh produsse nel periodo in cui visse in Francia tra l'88 e l'89 , prima a Parigi poi ad Arles. Armand era il figlio diciassattenne del postino locale J. R. che era diventato un  amico dell'Artista. Anche questo ritratto è dipinto con pennellate vibranti ; la giacca scura di Armand ed il suo bleu evoca quello impiegato nel più famoso ritratto del padre del giovanetto  , in divisa da postino ( ved post ). Nel settembre del 1888, Van Gogh concludeva così una sua lettera : "...Ah, bisogna che riesca a fare una figura con pochi tratti. Questo mi terrà occupato tutto l'inverno; e una volta che ci sarò arrivato, potrò affrontare i boulevards, le strade e un sacco di motivi nuovi. " .

La riproduzione ( lug-set 2012 ) è un dipinto a olio su base colorata a tempera di cm. 45,5 x 37,5 ; il supporto è un cartone .
Posted by Picasa

Nessun commento: