domenica 31 dicembre 2017
CON I COLORI DI TIZIANO , AUGURI AI VISITATORI DEL BLOG PER UN SERENO ANNO NUOVO !
La "PALA GOZZI" venne realizzata da TIZIANO nel 1520 su commissione del commerciante di Dubrovnik . Il GOZZI allora risiedeva ad ANCONA e la pala del TIZIANO era destinata alla chiesa di SAN FRANCESCO ad ALTO ( in epoca moderna non più esistente ). Oggi il dipinto fa parte delle collezioni della PINACOTECA " Francesco Podesti "di Ancona.In questi giorni, sino al 14 gennaio, la si può ammirare a MILANO, all'interno delle sale di PALAZZO MARINO.Ancora AUGURI per un Sereno 2018 .
sabato 30 dicembre 2017
I COLORI DI ROMA : La BASILICA DI SAN PAOLO .
Oggi si presenta così la Basilica che Costantino volle costruita sopra la sepoltura dell'Apostolo Paolo. Allora e sino all'800 il complesso era più grandioso della coeva Basilica di San Pietro nella sua versione pure " costantiniana " , Purtroppo , il devastante incendio della seconda metà dell'800 ne distrusse l'immagine e l'assetto originario con gran parte di opere preziose e reliquie conservate al suo interno. E' restato integro il chiostro dei VASSALLETTO , mosaici e opere quali il Candelabro e l'ABSIDE. Ancora oggi assolutamente da ammirare .
mercoledì 27 dicembre 2017
COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA : art 59
ART 59. E' senatore di diritto a vita , salvo rinunzia, chi è stato Presidente della Repubblica.Il Presidente della Repubblica può nominare senatori a vita cinque cittadini che hanno illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo sociale, scientifico,artistico e letterario.=/
Oggi, 27 dicembre 2017, è l'anniversario della promulgazione della COSTITUZIONE della REPUBBLICA ITALIANA , ratificata dall'ASSEMBLEA COSTITUENTE il 27 dicembre 1947 .
domenica 24 dicembre 2017
L'AUGURIO per SERENE FESTIVITA' ai VISITATORI del blog, con i colori del BOTTICELLI.
Il dipinto " L'adorazione dei Pastori " è presso la GALLERIA DEGLI UFFIZI di FIRENZE.
( Per la cronaca l'Autore è autoritratto sull'estrema dx del dipinto ).
venerdì 22 dicembre 2017
UNA LETTURA DA NON MANCARE : " TITULUS CRUCIS " , A PROPOSITO DELLA SACRA RELIQUIA....
,,,visibile nella cripta della Basilica di SANTA CROCE IN GERUSALEMME - ROMA. Circa la scoperta dell'iscrizione posta sulla croce di GESU', e nei riguardi dell'Autore del libro/ricerca : " Ammirazione e apprezzamento esprimo anche a nome di Giovanni Paolo II per il suo impegnativo lavoro di ricerca sulla venerabile reliquia del titulus crucis. Davvero questo muto testimone della passione di nostro Signore è il simbolo dei duemila anni dalla nascita di Gesù. " ( + Stanislaus Dziwisz ) .
mercoledì 20 dicembre 2017
I COLORI DEL TEMPO : ANCONA , Chiesa del SS. SACRAMENTO . 1948 - 1961 ....
...il periodo trascorso frequentando la bellissima chiesa, a poca distanza dall'abitazione . Anche nel ruolo di " chierichetto " , prima che in quello di presidente dell'AZIONE CATTOLICA .Grazie al nipote FABRIZIO per questa foto e la Storia che racchiude.
domenica 17 dicembre 2017
Riproduzione del dipinto di CARLO CARRA' : " Pettinarsi " .
L'Opera originale è un dipinto a olio su tela di cm. 106 x 70, realizzato dall'ARTISTA di QUARGNENTO ( AL ) nel 1939. Oggi è parte della Collezione GABRIELLI SCALINI di MILANO. */ ...Il dipinto esemplifica il fare più recente di Carrà. Nel nuovo linguaggio si individua una sintesi, alleggerita, di quei valori primordiali su cui egli ha condotto sempre la sua puntigliosa ricerca di antiretorica: un ulteriore paradigma della ricchezza della sua ispirazione ..*/ Dalla lettura de I MAESTRI DEL COLORE ( F.lli FABBRI ed ) - Gabriele Fantuzzi */
La riproduzione ( lug - ott 2016 ) è un dipinto a olio su base colorata a tempera di cm. 39 x 28 ; il supporto è un cartone.
Etichette:
CARLO CARRA' riproduzione Pettinarsi
venerdì 15 dicembre 2017
Una mostra da non mancare : MONET , al VITTORIANO . .
SINO ALL'11 FEBBRAIO 2018 SI POSSONO AMMIRARE 60 OPERE , provenienti dal MUSEE MARMOTTAN MONET di PARIGI. L'Artista, ritenuto il padre dell'impressionismo, le conservava nella sua ultima casa a Giverny e il figlio Michel le donò al Museo. Tra i capolavori in mostra , il ritratto appunto di Michel neonato, Le Ninfee, Le rose ed altri che hanno influito sulla pittura da quel momento.Si rammenta che le sale del VITTORIANO, destinate in modo permanente a mostre, ed il relativo accesso sono situate sul lato destro dell'ALTARE DELLA PATRIA,P.zza Venezia.
mercoledì 13 dicembre 2017
lunedì 11 dicembre 2017
I COLORI DI ROMA e...DEL TEMPO : Chiesa dei SANTI COSMA e DAMIANO.
Situata in una posizione centrale e con ingresso sulla odierna VIA dei FORI INPERIALI, in realtà fu edificata nel '500 d.C. sugli edifici dell'antica Roma che conservavano le tavole del catasto e la mappa della città ( ora visibile all'esterno del tempio di Massenzio ). Per alcuni secoli il vestibolo della chiesa concise con il Tempietto dedicato al figlio di Massenzio,Romolo, visibile tutt'ora all'interno del FORO ROMANO e dalla chiesa stessa -oggi a livello sopraelevato - attraverso un'apertura del soffitto.Quale si presenta oggi, dall'abside con gli splendidi mosaici, agli affreschi e dipinti che la corredano, è il risultato di una serie di interventi voluti da diversi Pontefici, sino al 1600. In una Cappella, dal dicembre del 1643, riposa GIOVANNI BAGLIONE, artista rivale del CARAVAGGIO oltre che autore di note del tempo. Sull'altare principale ,inoltre, siglarono la loro unione , nel settembre del 1966 , la giovane romana ROSSELLA e l'anconetano Cesare ( titolare del blog ).
giovedì 7 dicembre 2017
IL CARAVAGGIO a ROMA : BASILICA di SANT'AGOSTINO , in CAMPO MARZIO.
Il dipinto venne commissionato all'ARTISTA MILANESE dai coniugi CAVALLETTI , titolari della prima cappella a sn della chiesa. Per la figura della Madonna e del Figlio tra le braccia, il CARAVAGGIO si avvalse della allora "nota" frequentatrice di nobiluomini e porporati .Maddalena Antognetti detta " Lena ". Sembra che i committenti siano stati a Loreto e abbiano voluto il dipinto per commemorare il "trasporto" della Casa in quel di LORETO. Probabilmente anche il Caravaggio visitò l'importante Centro Marchigiano, dal che nel dipingere la porta della Casa riportò quale era ed è ancora oggi l'infisso originario . Lena ed il suo figliolo sono stati impiegati come modelli anche in altri dipinti, questa fu sempre una caratteristica del Caravaggio , impiegare personaggi/modelli della quotidianità in CAMPO MARZIO . anche per soggetti sacri !
martedì 5 dicembre 2017
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA : art.58
Parte Seconda - ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA -Titolo I - Il Parlamento - Sezione I- Le Camere */ Art. 58 I senatori sono eletti a suffragio universale diretto dagli elettori che hanno superato il venticinquesimo anno di età.Sono eleggibili a senatori gli elettori che hanno compiuto il quarantesimo anno di età.
sabato 2 dicembre 2017
RIPRODUZIONE del dipinto di A. MODIGLIANI : " Testa di Lunia CZECHOWSKA in fronte ".
L'Opera originale è un dipinto a olio su tela di cm. 46 x 38 , che l'ARTISTA LIVORNESE realizzò nel 1917; oggi è di proprietà privata a PARIGI. ( Dalla lettura di MODIGLIANI,l'ultimo romantico di Corrado Augias-ed OSCAR MONDADORI ). "...Si è molto discusso e scritto se Modigliani si sia volutamente lasciato morire o se il male l'abbia stroncato...Lunia Czechowska, parecchi anni dopo la tragica morte dichiarò ad Ambrogio Ceroni : < Io certo non potevo fare un granchè, dal momento che aveva una moglie. I miei principi, quelli non della borghesia ma della semplice onestà morale verso un'altra donna, mi impedirono di intervenire >.Lunia, l'amica amorosa, la compagna di tante passeggiate romantiche ed altro, si scarica di ogni responsabilità e...fa capire che 'un'altra donna ', cioè Jeanne, avrebbe potuto e anzi dovuto intervenire...",La povera Jeanne poi si suiciderà ! */ La riproduzione ( gen-giu 2016 ) è un dipinto ad olio su base colorata a tempera di cm. 40 x 32 ; il supporto è un cartone.
Iscriviti a:
Post (Atom)