venerdì 26 aprile 2019

"GIUDITTA e OLOFERNE ": CARAVAGGIO , si o no ?!

Questo dipinto, oggi a TOLOSA, risale ai primi anni del 1600. E' molto discussa l'attribuzione. I " pro Caravaggio" la sostengono perchè è un "soggetto" già impegnato dal CARAVAGGIO , oggi a Palazzo Barberini, e perche' le radiografie ne hanno evidenziato correzioni nella lavorazione alle quali normalmente un copista non ricorre.Inoltre la datazione è prossima al 1610 , quando il MERISI si trovava a Napoli.I contrari lo ritengono opera del FINSON , artista dallo stile " caravaggista" al quale sono attribuite altre copie e che nel dipinto in tema realizza uno sfondo interamente occupato da un drappo rosso scuro, lungi dalle "costruzioni" pittoriche del CARAVAGGIO ,che da un certo periodo in poi è sempre ricorso ad uno sfondo compatto e oscuro ( nero, bruno Van Dick ? ).Lo scrivente propende per questa seconda interpretazione, oltre per quanto citato, per l'improbabile atteggiamento di Giuditta che "guarda" lo spettatore - mai fatto dal CARAVAGGIO. Inoltre il viso di Oloferne appare troppo forzato e non ha nulla a che vedere con un autoritratto al quale ricorreva il CARAVAGGIO.

martedì 23 aprile 2019

21 APRILE 753 a.C.

Trascorsa la Pasqua, è doveroso per un innamorato di ROMA dedicare un post alla " nascita " della città più importante del mondo ! La LUPA CAPITOLINA ( oggi in Campidoglio ) già nel 1100 /1200 voleva essere una " memoria " alla tradizione che attribuiva alla lupa l'allattamento dei fondatori ROMOLO e REMO.

mercoledì 17 aprile 2019

La COSTITUZIONE della REPUBBLICA ITALIANA : art. 71

ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA- Titolo I / Il Parlamento - Sezione II - La formazione delle leggi / ART. 71 L'iniziativa delle leggi appartiene al Governo, a ciascun membro delle Camere ed agli organi ed enti ai quali sia conferita da legge costituzionale.Il popolo esercita l'iniziativa delle leggi, mediante la proposta da parte di almeno cinquantamila elettori di un progetto redatto in articoli.

lunedì 15 aprile 2019

UNA LETTURA "sorprendente" : IDI DI MARZO.

Grazie a VALERIO MASSIMO MANFREDI un'immersione in una vicenda che ha segnato il corso della Storia e dell'Umanità La formula adottata, "romanzo storico" o "storia romanzata" agevola l'interpretazione dell'uccisione di GIULIO CESARE, priva di retorica o fredda ricostruzione.*/ ..." Un thriller politico, un memorabile ritratto del più grande dei Romani, una riflessione sul rapporto tra potere e democrazia".

mercoledì 10 aprile 2019

RIPRODUZIONE del dipinto di MASACCIO : " Ritratto di giovane di profilo" .

L'Opera originale è un dipinto ( ad olio ? ) di cm. 42 x 32 , che l'ARTISTA , nato nell'odierna SAN GIOVANNI VALDARNO , realizzò negli anni 1423-1425.L'Artista - Tommaso Mone Cassai detto Masaccio- scomparve molto giovane ( 1401 - 1428 ). Ciononostante la carriera artistica, probabilmente allievo del Brunelleschi, fu fortemente innovativa, tanto da contribuire alla rivoluzione artistica/culturale allora in atto, con il passaggio al RINASCIMENTO.*/ La riproduzione ( dic 2017-mag 2018) è un dipinto ad olio su base colorata a tempera di cm. 34 x 25; il supporto è un cartone.

sabato 6 aprile 2019

UN MARCHIGIANO SPECIALE : ASCANIO CONDIVI.

Nato a RIPATRANSONE, in provincia di ASCOLI PICENO , nel 1525 , pur non essendo stato un pittore di fama , è stato amico e allievo del genio MICHELANGELO . Questa condizione lo ha aiutato a scrivere una biografia del BUONARROTI ! L'opera fu stampata nel 1553 e dedicata al Pontefice GIULIO III. Nell'immagine l'abitazione del CONDIVI , dove scomparve- per un incidente - non ancora cinquantenne.

mercoledì 3 aprile 2019

I COLORI DEL TEMPO : verso il MONTE DISGRAZIA....

...qualche tempo fà ! Il monte- 3.678 metri - è situato in provincia di SONDRIO ed è parte delle ALPI RETICHE Occidentali. Allora l'innamoramento per la montagna non aveva confini , quindi non solo DOLOMITI ! La foto proposta è di ROSSELLA , immancabile compagna di tante escursioni. Un particolare, allora - 40 e più anni fa - il MONTE DISGRAZIA era caratterizzato da nevi e ghiacciai perenni, oggi, purtroppo, non è identica condizione.

lunedì 1 aprile 2019

APRILE è arrivato....

...con il sole ! Si spera che perduri.