L' Opera originale , proprietà A. Lewyt - N. Y. ,viene dipinta dall'Artista Livornese nella primavera del 1909 . Si tratta del suo primo ritratto commissionato e pagato....ma vediamo come andò realmente .
Da " MODIGLIANI " - Ed. Taschen : " .....Nacque così nel 1909 il sensazionale ritratto della baronessa Marguerite de Hasse de Villers in costume di amazzone. Dai diversi studi preparatori è facile vedere come Modigliani accerchi lentamente il suo modello, come egli esamini nel disegno le diverse possibilità espressivee , come arrivi infine a una sottile comprensione della persona rappresentata . Altezzosità , coscienza di sè , orgoglio e civetteria nonchè un atteggiamento fortemente distaccato si espimono nello sguardo della baronessa che alla fine reagì con un violento rifiuto dell'opera che non volle pagare "
E così l'opera fu acquistata dall'amico dell'Artista , Paul Alexander , lo stesso che grazie alle buone relazioni che intratteneva , si era adoperato per l' importante commissione .
La riproduzione soprastante è un olio su tempera , su cartone , di cm. 48 x 33 .
Nessun commento:
Posta un commento