Vi si accede da Via Nomentana , al numero civico 7o . Porta il nome della ricca famiglia di banchieri che per circa 200 anni ne è stata proprietaria . L'unico edificio originario risaliva al ' 600 , ma da quando i Torlonia ne sono venuti in possesso ,alla fine del '700 , si sono preoccupati di ampliarla ed ai primi dell'800, grazie all'opera del Valadier , il complesso ha acquisito l'assetto che si può ammirare oggi , con laghetti , un teatro , obelischi etc. Gli edifici sono diventati 13 , e diversi di essi i hanno destinazioni o finte destinazioni atipiche per Roma .
Il principale , Il Casino Nobile , nella foto ,è stato oggetto di interventi decorativi sicchè oggi si possono ammirare stucchi e straordinari affreschi nelle sale e nel salone a pianterreno.
Villa Torlonia è molto nota sopratutto in quanto residenza , dal 1929 al 1943 , di Benito Mussolini ( al simbolico affitto di una lira ) . Fortunatamente dal 1977 è diventata proprietà del Comune di Roma , che l'ha destinata a Parco Pubblico e sede permanante museale di documenti e opere pittoriche della cosiddetta " Scuola Romana " . Naturalmente la disponibilità di ambienti e la funzionalità di servizi come la caffetteria ,consentono anche la realizzazione di mostre temporanee .
Attualmente e sino a gennaio del 2009 è possibile visitare la mostra " Scuola Romana . Artisti a Roma tra le due guerre " .
Si tratta di circa 50 dipinti che portano i Nomi indimenticabili di Scipione , Guttuso , Socrate , Mafai , Trombadori ed Altri Artisti .
Nessun commento:
Posta un commento