Siamo di nuovo nella chiesa di S. Francesco a Ripa , che sorge in Trastevere , non lontano dalla " ripa del Tevere " , al termine della vecchia strada che collegava questo sito a P.zza S. Maria in Trastevere .
I Pallavicini hanno costituito dal 1100 , capostipite tal Oberto Pallavicino , una delle nobili famiglie i cui ricchi possedimenti erano compresi tra il Po e la Liguria .Il ramo romano che ebbe il cognome al plurale, si costituì nel ' 600 ; ma già prima della fine del secolo ,con lo sposalizio tra una Camilla P. ed un Rospigliosi , nipote del Papa Clemente IX , si determinò il connubio tra i due rami famigliari .Ancora oggi il ramo Rospigliosi vive a Roma nel sontuoso palazzo di Via XXIV Maggio , più noto quale sede della Corte Costituzionale .
Circa 300 anni fa Camilla ed il coniuge vollero la realizzazione della cappella in S. Francesco che , grazie all'opera degli 'architetti N. Michetti e Ludovico Rusconi nonchè dello scultore G. Mazzuoli, si rivelò un capolavoro del periodo barocco , completo esempio di architettura e decorazione settecentesca . Quello raffigurato nel post è uno dei due monumenti funebri all'interno della cappella ,dove riposano proprio i coniugi committenti .
P.S. : Anche per questo post mi sono avvalso della lettura di testi che la casa editrice Newton & Compton dedica alla storia di Roma . ( Cliccare sull'immagine per il migliore apprezzamento degli elementi e dei colori che la caratterizzano ) .