giovedì 1 gennaio 2009

I Colori di Roma : " Conversione di San Paolo " di Taddeo Zuccari .

Il primo giorno del 2009 , un omaggio a Roma .

Ci troviamo nella chiesa di S. Marcello al Corso , esattamente nella Cappella Frangipane , la quarta a sinistra .
Questa famiglia nobile romana vanta origini dall'età imperiale di Roma antica ; le notizie documentate risalgono all'anno 1000.
Della chiesa ci si potrà interessare appositamente , tale è la sua importanza storica ed artistica , tra l'altro anch'essa teatro della tragica fine violenta del Tribuno Cola di Rienzo .
La Cappella Frangipane ed in particolare la pala d'altare proposta , opera di uno dei fratelli Zuccari , hanno un'importanza fondamentale quale testimone della fine del Rinascimento . L'opera infatti , siamo nel 1566 , la si può qualificare fedele interprete del " trionfo della Controriforma teologica e la morte della creatività artistica rinascimentale ". Lo Zuccari , con la pur accattivante composizione proposta rievoca pressochè fedelmente la " Conversione di San Paolo " affrescata da Michelangelo nel 1542 - 1545 all'interno della Cappella Paolina , in Vaticano . Tuttavia non può fare a meno di ridurre ad una rigorosa narrazione didascalica la complessa e problematica immagine concepita da Michelangelo , quale " drammatica e dinamica riflessione intorno al tormentato tema della fede e della salvezza ".


( Liberamente tratto da " 1545 - Gli ultimi giorni del Rinascimento " , il più recente libro di Antonio Forcellino - Ed. Laterza ) .

Posted by Picasa

Nessun commento: