I Mercati di Traiano , da considerarsi antesignani di un odierno Centro Commercialie ( salvo la riserva di cui a piè pagina ), vennero realizzati in prossimità del Foro tra la fine del I secolo e il 117 d.c. , anno in cui a completare il grande manufatto intervenne anche Apollodoro di Damasco .
Complessivamente si tratta di sei piani suddivisi in due corpi separati da una strada ( Via Biberatica , dal Medioevo ) . Destinati a funzioni in parte di magazzino statale di derrate alimentari e in parte di luogo di mercato e di vendita al minuto . L'integrità che la stessa mia foto evidenzia della struttura è sorprendente , visto il tempo trascorso dalla sua edificazione , tant'è che sono ancora percorribili e visitabili , con accesso da Via IV Novembre , i collegamenti interni e gli ambienti adibiti a negozio . Dopo interventi anche recenti di restauro , appaiono caratteristici il Piccolo Emiciclo , zona adibita a servizio dei mercati e il Grande Emiciclo . ( Cliccare sulla foto ) .
( Dalla lettura de " La grande guida dei monumenti di Roma " , di Claudio Rendina - Newton Compton ed. ) .
Segnalo altresì il bel servizio che ha dedicato ai Mercati di Traiano la rivista mensile " Bell'Italia " nel mese di luglio 2008 . In esso la redattrice Laura Campo riporta l'interpretazione , che sembra oggi prevalga tra gli esperti di archeologia , secondo la quale la struttura venne progettata quale nuovo centro della vita pubblica di Roma, con funzioni amministrative e giudiziarie . Operazione resasi necessaria per ampliare gli spazi ormai congestionati del vicino Foro Romano , in funzione sin dal 46 a.c.
Nessun commento:
Posta un commento