" L'apertura al dialogo del Presidente Obama , se verrà recepita dalle controparti internazionali ed in particolare da Iran , Russia e Cina , potrebbe segnare la fine della III Guerra Mondiale che è condotta dopo la fine della " II " dai principali attori ( soprattutto USA , URSS e poi Russia e Cina ) fuori dai loro confini per esportare o difendere il proprio sistema economico e di vita in altri Paesi .
E' una guerra polverizzata in tanti conflitti : la guerra di Corea scoppiata nel 1950 , del Vietnam finita nel 1975 , dell'Afganistan appoggiata dalle truppe sovietiche nel 1978 e contrastata da USA e Pakistan , del Nicaragua dopo la rivoluzione sandinista , del Cile con l'abbattimento del governo di Salvador Allende , dell'Irak all'Iran nel 1980 e poi al Kuwait nel 1990 , e le numerose guerre ancora non sopite nel Medio Oriente. E sono solo degli esempi .
Se dunque il Presidente Obama riuscirà , con l'aiuto delle maggiori potenze , ad imprimere un nuovo corso alle relazioni internazionali , si potranno spegnere progressivamente molti focolai di guerra ed oltre al beneficio in termini di minori sofferenze umane , si potranno indirizzare maggiori risorse economiche alla lotta alla fame , alla povertà , all'ignoranza ed alle malattie che affliggono il mondo . "
( Ascanio De Sanctis - 22/3/2009 ) .
1 commento:
che tutti gli uomini e donne di buona volontà diano una mano ad obama per questo grande obiettivo. come? mutando il proprio atteggiamento per relazioni più umane ed amichevoli con i propri prossimi vicini.
Posta un commento