....così speciale che sono una miriade i libri scitti sulla sua vicenda , umana ed imprenditoriale , quale protagonista della ricostruzione dell'Italia post bellica e del boom economico .La Bibliografia curata dall'ASSOCIAZIONE PIONIERI E VETERANI ENI , in occasione del centenario della nascita , ne ha censiti ben 153 - dal 1948 al 2006 . Felice Di Nubila , per conto dell'Associazione , così introduce l'impegnativo lavoro condensato nell'opuscolo :
" Al termine della bibliografia riportiamo un appunto di Enrico Mattei preparato per il discorso che doveva tenere a Tunisi nella visita del 9-10 giugno 1960 . L'appunto , conservato nell'Archivio Storico dell'ENI di Pomezia è una sintesi delle intuizioni , della strategia e della storia sviluppata in molti dei testi che sono elencati nella bibliografia e che - per taluni aspetti - meriterebbero approfondimenti . Siamo anche per questo grati all'Archivio Storico dell'ENI , che ce ne ha consentito la pubblicazione a dimostrazione e a sostegno di un prezioso meritevole servizio di verità ."
Eccone un breve stralcio ".....Nel settore del petrolio questa potenza egemonica oligopolistica è il cartello . Io lotto contro il cartello non solo perchè è oligopolistico ma perchè maltusiano e maltusiano ai danni dei paesi produttori come ai danni dei paesi consumatori. Il cartello è anglosassone ma io non sono contro il mondo anglosassone. Gli indipendenti americani sono miei amici e hanno molto peso in America ....Io ho ristabilito la legge della domanda e dell'offerta perchè ho tagliato tutti i nodi gordiani tutte le strozzature ( goulots d'ètranglement ) alla produzione , al trasporto , al raffinaggio , alla distribuzione ......."
P.S. ...altro che un marchigiano speciale , un italiano speciale al servizio del suo Paese , come non se ne vedono oggi all'orizzonte !
2 commenti:
Vorrei commentare ,ma non mi registra.
Complimenti a Cesare Fiori per la utile iniziativa bibliografica su
"UN MARCHIGIANO SPECIALE" e UN GRANDE ITALIANO NEL MONDO DEGLI 50'60'
Enrico Mattei è stato per l'Italia post bellica il grande e risoluto innovatore nel mondo per la ricerca e lo sviluppo energetico. La vicenda e la storia di Enrico Mattei sono vive e conosciute dopo 47 anni dalla sua tragica morte. Mattei ricostruiva l'Italia e dava lavoro nel mondo a migliaia di giovani italiani e dei Paesi ospitanti , con responsabilità, rispetto e pari dignità.Non voleva la ricchezza per uno, ma la dignità civile sociale di tutti, anche all'estero.
Se l'Eni è ora presente ed opera in oltre 70 Paesi il merito è stato di Enrico Mattei , dei suoi collaboratori e dei suoi successori alla guida di una grande OIL COMPANY. Mi auguro che seguano altri commenti su una vicenda ..ancora del tutto aperta, come la sua tragica fine.
Antonio Iadicicco
Posta un commento