martedì 2 febbraio 2010
Da PAUL CEZANNE:" I giocatori di carte " .
L'Opera originale venne realizzata dall'ARTISTA tra il 1890 e il 1892 . Si tratta di un olio su tela di cm. 65 x 81 che oggi fa parte delle collezioni del METROPOLITAN MUSEUM OF ART di New York .
Da " CEZANNE " , di Hajo Dùchting - Taschen : " Il primitivo di un'arte nuova " - Ritratti e composizioni figurative .
....Un'altra serie famosa consolida l'impressione che , al di là di una prima fugace percezione , nei suoi ritratti Cèzanne tenda ad un livello simbolico .Alcuni braccianti del Jas de Bouffan , osservati mentre giocavano a carte , servirono probabilmente come soggetto dei GIOCATORI DI CARTE , una serie di cinque dipinti ed alcuni studi singoli realizzata tra il 1890 e il 1892.....La seconda versione focalizza in maniera più efficace l'avvenimento. Il quadro presenta tre uomini che giocano a carte ed uno in piedi che li osserva .....( con questo soggetto ) , così come con altri ritratti dell'epoca tarda , Cèzanne è riuscito a rappresentare la solenne appartenenza dell'uomo al suo ambiente naturale . La riconciliazione tra uomo e natura , l'equilibrata armonia , priva di tensione , degli uomini tra di loro sono lo scopo che motiva la pittura di CEZANNE ..."
La riproduzione proposta è un olio su base colorata a tempera su supporto di cartone di cm. 40 x 50 . Dalla scorsa estate fa parte dell'arredo della Sez. Roma Montesacro " Ten. Umberto ROCCA M.O.V.M. " dell' A.N.C. ( della quale sono socio ) .
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento