L'Opera originale , un olio su tavola di pioppo di cm. 90 x 116,5 , venne realizzata a Napoli nel 1607 da MICHELANGELO MERISI da CARAVAGGIO ed oggi appartiene al Kunsthistorisches Museum di Vienna .
Una breve annotazione storica : il CARAVAGGIO , in fuga da Roma , arriva a Napoli prima della fine del 1606 . Era accaduto che , durante una partita di pallacorda e a causa di uno scontro fisico con gli avversari , degenerato in duello con l'allora caporione di Campo Marzio Ranuccio Tommassoni di Terni , l'Artista provocasse la morte di costui. La conseguenza fu l'emissione di un " bando capitale " con il quale il Papa vigente Paolo V, autorizzava chicchessia ad eseguire la condanna , sentenza di morte , nei confronti del CARAVAGGIO.
Napoli diventa così una meta necessaria ma anche agevole per le forti protezioni di cui può godere CARAVAGGIO ed attraente per le opportunità di " lavoro in grande " . In questa prima permanenza di soli otto, nove mesi , svolge quindi un'intensa attività e tale da influenzare l'arte e gli Artisti locali .
Il dipinto " David con la testa di Golia " di Vienna è una delle tre versioni riconosciute , ed al riguardo Mina Gregori asserisce che le stesse " si differenziano tra loro profondamente e la loro sequenza è indicativa del mutamento , non solo di ordine stilistico , ma psicologico , che intervenne nella non lunga vita del CARAVAGGIO ......nella seconda ( versione ) oggi a Vienna , il giovane eroe sulla via del ritorno si esalta della sua vittoria , in consentaneità con il gesto biblico e la simbologia che prefigura il Cristo e vi vede il trionfo del bene e della virtù sul male e sul vizio " . ( Dalla lettura di " CARAVAGGIO " di Maurizio Marini ) .
La riproduzione proposta , con delle deliberate varianti fisiognomiche per il DAVID , è un olio su tela di cm. 49 x 59 .
2 commenti:
E' il primo dei miei tre "Caravaggio" .Mi è parso naturale proporlo in coincidenza con la mostra alle Scuderie del Quirinale , da non perdere. Cominciai il dipinto circa 15 anni fa e l'ho completato solo dopo l'uscita dalla mia Azienda,l'Agip Petroli . Come accennato con il post , la fisionomia del David non è rispettosa dell'originale , allora preferii quest'immagine quasi "sbarazzina " .Cesare Fiori
Cesare FIORI ci stupisce ogni giorno come artista e come uomo d'azienda.
Ha anteposto l'attività aziendale alla sua passione artistica per completare la ineguagliabile riproduzione di "DAVID CON LA TESTA DI GOLIA del CARAVAGGIO.
Vedete bene la riproduzione dell'opera ingrandedola e ne vedrete l'autenticità riprodotta a "regola d'arte".
Antonio Iadicicco
Posta un commento