giovedì 28 ottobre 2010

A proposito del " castigo "....


" IL PRIMO CASTIGO E' QUESTO : CHE NESSUN COLPEVOLE TROVA INDULGENZA DI FRONTE A SE STESSO " - GIOVENALE .

Poeta satirico latino , nato ad AQUINO ( FR ) nel 55 d.C. , Giovenale studiò retorica ed esercitò l'eloquenza sotto Domiziano , Nerva e Traiano . La sua avversione a ogni forma di tirannia e ingiustizia lo portò a rivolgere la sua satira soprattutto contro gli aristocratici e i ricchi .

Posted by Picasa

martedì 26 ottobre 2010

I COLORI DEL TEMPO : " zia ARMANDA "

Un contributo per il blog di Fabrizio Fiori , protagonista Maria Armanda Magistrelli , la mia dolcissima sorellina !

link : www.fabriziofiori.com
Posted by Picasa

sabato 23 ottobre 2010

Da PAUL CEZANNE : " Uomo con pipa appoggiato a un tavolo " ( versione ERMITAGE ).


L'Opera originale fu realizzata tra il 1895 e il 1900 dall'Artista , nato ad Aix-en-Provence nel 1839 . Si tratta di un dipinto a olio su tela di cm. 92 x 73 , che oggi fa parte delle collezioni del Museo dell'ERMITAGE di SANPIETROBURGO . Lo stesso soggetto , un contadino provenzale , è stato ritratto in questa posa da Cèzanne in altre due opere , da me pure riprodotte ; la prima realizzata è visibile con post di maggio di quest'anno ( cliccare sul nome del mese nel sommario a dx ) .

"...Ma anche nei ritratti , oltre che nelle nature morte , Cèzanne sembra animato dalla stessa preoccupazione di inserimento dell'immagine in uno spazio la cui definizione prospettica è variata in confronto a quella tradizionale ed in cui alla trasparenza atmosferica del colore impressionista sostituisce una compattezza di struttura che rende la composizione un organismo affatto unitario, ..." .
( Dalla lettura di " Cèzanne" di Nello Ponente - Collana I MAESTRI DEL COLORE - F,lli Fabbri Ed. )

La riproduzione proposta è un dipinto a olio su base colorata a tempera . Il supporto è di cartone e misura cm. 50,5 x 41,5 .
Posted by Picasa

martedì 19 ottobre 2010

UN ANCONETANO SPECIALE : GINO FIORI ,palombaro torpediniere...

...della REGIA MARINA , matr. 40824 . Quello proposto è il Certificato di Palombaro rilasciato a mio padre dalla Regia Scuola dei Torpedinieri di Varignano ( SP ) , il 15 giugno 1917 .
Nel libretto sono altresì registrate di giorno in giorno le immersioni che , a partire dal 9 luglio 1917 , GINO FIORI effettuò sino al 27 novembre 1919 negli specchi di mare antistanti il porto di Venezia ( prevalentemente ) e la foce del Po , con l'0biettivo di bonificare le acque dalla presenza delle TORPEDINI precedentemente poste per la difesa dalle navi da guerra austriache .
Le immersioni sono state 126 , per una profondità da 5 a 25 metri e per una durata da 0,45 a 9 ore . Salvo poche operazioni specificate quale " Per esercizio ", tutte le altre sono qualificate quale " Ricerca e recupero di torpedini " . Il libretto riporta per ogni immersione anche l'entità del compenso corrisposto nell'ambito degli " assegni spettanti per il servizio da palombaro ".

Per scrupolo,ricordo che la torpedine è un'arma subacquea,con una carica di alto esplosivo che scoppia urtando contro una nave .

Mio fratello Rinaldo ed io conserviamo " gelosamente " il libretto .

Posted by Picasa

domenica 17 ottobre 2010

A proposito dell'ENI e della sua SOSTENIBILITA' ante litteram in Africa .


I FRONTI DELLA SOSTENIBILITA' E INVESTIMENTI.
( Dalla rubrica "COM'ERAVAMO " a cura del Prof. Valerio Castronuovo ,nel trimestrale OIL di settembre , a cura dell'ENI )
" E' stato proclamato - l'anno dell'Africa - il 2010 ...
I primi contratti stipulati in Africa dal Cane a sei zampe hanno fatto scuola ....
...ENI risulta oggi impegnata con proprie importanti iniziative . Ma è innanzitutto il caso di ricordare come la sua presenza in Africa risalga a più di mezzo secolo fa quanto al primo di questi due fronti . E ciò in base a una strategia che , imperniata su specifici accordi con alcuni governi autoctoni per un utilizzo fifty fifty delle risorse locali di graggio e di gas , è stata da un lato " biglietto d'ingresso " dell'AGIP e poi dell'ENI in Africa , come pure in Medio Oriente ...Così è avvenuto a cominciare da una convenzione che ha fatto testo a questo riguardo come quella stipulata dall'ENI con l'IRAN nel 1957 ( ! ) .Si è trattato ,in pratica, di una politica lungimirante nei confronti di Paesi ( come Egitto,Algeria,Tunisia,Libia ) che allora appartenevano al cosiddetto TERZO MONDO ...

Si può quindi affermare tranquillamente che non era certamente casuale o gratuita la copertina che DER SPIEGEL dedicò ad ENRICO MATTEI già ne 1958 .
link : www.oilonline.it http://www.eni.com/
Posted by Picasa

venerdì 15 ottobre 2010

La COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA : ART. 14


DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI
TITOLO I - Rapporti civili

ART. 14 . Il domicilio è inviolabile .
Non vi si possono eseguire ispezioni o perquisizioni o sequestri , se non nei casi e modi stabiliti dalla legge secondo le garanzie prescritte per la tutela della libertà personale .
Gli accertamenti e le ispezioni per motivi di sanità e di incolumità pubblica o a fini economici e fiscali sono regolati da leggi speciali .

( I precedenti 13 articoli della nostra Costituzione sono già proposti nel blog )

Posted by Picasa

martedì 12 ottobre 2010

Da VINCENT VAN GOGH : " La stanza di Vincent Van Gogh " , dettaglio .


La riproduzione integrale è visibile con il post di dicembre 2008 ( cliccare su "2008", sommario a DX e poi "dicembre" ) .
L'inserimento odierno per ricordare ai visitatori del blog la grande mostra in corso al Complesso del VITTORIANO ,con alcune decine di opere del genio della pittura moderna . "La stanza" non è tra quelle esposte , ma l'occasione è tra quelle da non perdere in quanto la mostra guarda all'intero arco dell'attività artistica dell'olandese. Durerà sino al 6 febbraio 2011 ed unitamente ad opere di VAN GOGH si potranno ammirare quelle di MILLET , PISSARRO , CEZANNE , GAUGUIN ed altri .
Posted by Picasa

sabato 9 ottobre 2010

I COLORI DI ROMA : Il cuore di ROMA antica e ...

...S.P.Q.R.
La foto propone uno scorcio dei luoghi dove più che in altri si è " consumato " l'acronimo oggi tanto impropriamente evocato .
In latino , SENATUS POPULUSQUE ROMANUS , in italiano " Il Senato e il Popolo di Roma " : nell'immagine in primo piano la facciata con l'ingresso della CURIA , sede del Senato, quindi una parziale vista del Foro ; sull'asse della Via Sacra , prima del Tempio di Antonino e Faustina , i resti sul piano stradale della Basilica Emilia ; sullo sfondo l' Arco di Tito .Va precisato che questa . la Curia Iulia , non è la stessa ( Curia di Pompeo ) nella quale venne ucciso Giulio Cesare , anche se fu dallo stesso voluta e completata sotto AUGUSTO nel 29 a.C. Nel VII secolo l'edificio fu trasformato in chiesa preservandolo così dal degrado .L'aspetto attuale è lo stesso di quello assunto dall'edificio originale dopo il restauro voluto da Diocleziano . Le porte in bronzo sono una copia di quelle originali , che oggi chiudono il portale centrale di San Giovanni in Laterano .



( Cliccando sull'immagine si ottiene un utile ingrandimento )

Posted by Picasa

martedì 5 ottobre 2010

I COLORI DI ANCONA : I CANTIERI NAVALI...

...in periodo di crisi ! Questi impianti hanno visto la formazione di navi di decine di migliaia di tonnellate ciascuna , mercantili , petroliere e da crociera . E' molto tragico vedere gli scali occupati solo da quel piccolo piroscafo .
Posted by Picasa

venerdì 1 ottobre 2010

Da A. MODIGLIANI : " Mario Varvogli " ( dettaglio )

La riproduzione integrale è visibile cliccando su " 2008 " e quindi " agosto " ( sommario a dx ) .
Posted by Picasa