sabato 23 ottobre 2010
Da PAUL CEZANNE : " Uomo con pipa appoggiato a un tavolo " ( versione ERMITAGE ).
L'Opera originale fu realizzata tra il 1895 e il 1900 dall'Artista , nato ad Aix-en-Provence nel 1839 . Si tratta di un dipinto a olio su tela di cm. 92 x 73 , che oggi fa parte delle collezioni del Museo dell'ERMITAGE di SANPIETROBURGO . Lo stesso soggetto , un contadino provenzale , è stato ritratto in questa posa da Cèzanne in altre due opere , da me pure riprodotte ; la prima realizzata è visibile con post di maggio di quest'anno ( cliccare sul nome del mese nel sommario a dx ) .
"...Ma anche nei ritratti , oltre che nelle nature morte , Cèzanne sembra animato dalla stessa preoccupazione di inserimento dell'immagine in uno spazio la cui definizione prospettica è variata in confronto a quella tradizionale ed in cui alla trasparenza atmosferica del colore impressionista sostituisce una compattezza di struttura che rende la composizione un organismo affatto unitario, ..." .
( Dalla lettura di " Cèzanne" di Nello Ponente - Collana I MAESTRI DEL COLORE - F,lli Fabbri Ed. )
La riproduzione proposta è un dipinto a olio su base colorata a tempera . Il supporto è di cartone e misura cm. 50,5 x 41,5 .
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento