...della REGIA MARINA , matr. 40824 . Quello proposto è il Certificato di Palombaro rilasciato a mio padre dalla Regia Scuola dei Torpedinieri di Varignano ( SP ) , il 15 giugno 1917 .
Nel libretto sono altresì registrate di giorno in giorno le immersioni che , a partire dal 9 luglio 1917 , GINO FIORI effettuò sino al 27 novembre 1919 negli specchi di mare antistanti il porto di Venezia ( prevalentemente ) e la foce del Po , con l'0biettivo di bonificare le acque dalla presenza delle TORPEDINI precedentemente poste per la difesa dalle navi da guerra austriache .
Le immersioni sono state 126 , per una profondità da 5 a 25 metri e per una durata da 0,45 a 9 ore . Salvo poche operazioni specificate quale " Per esercizio ", tutte le altre sono qualificate quale " Ricerca e recupero di torpedini " . Il libretto riporta per ogni immersione anche l'entità del compenso corrisposto nell'ambito degli " assegni spettanti per il servizio da palombaro ".
Per scrupolo,ricordo che la torpedine è un'arma subacquea,con una carica di alto esplosivo che scoppia urtando contro una nave .
Mio fratello Rinaldo ed io conserviamo " gelosamente " il libretto .
Nessun commento:
Posta un commento