L'Opera originale fu realizzata dal Maestro di Pieve di Cadore nel 1554 . Si tratta di un dipinto a olio su marmo di cm. 68 x 53 .
Destinata nello stesso anno all'imperatore CARLO V , oggi appartiene alle collezioni del MUSEO PRADO di MADRID .
" Tiziano veramente è stato il più eccellente di quanti hanno dipinto : poichè i suoi pennelli sempre partorivano espressioni di vita . Mi diceva Giacomo Palma il Giovane...che questo abbassava i suoi quadri con una tal massa di colori, che servivano ( come dire ) per far letto , a base alle espressioni , che sopra poi li doveva fabbricare ; e ne ho veduti anch'io de' colpi rissoluti con pennellate massicce di colori , alle volte d'un striscio di terra rossa schietta , e gli serviva ( come a dire ) per mezza tinta ; altre volte con una pennellata di biacca , con lo stesso pennello , tinto di rossi, di nero e di giallo , formava il rilievo d'un chiaro , e con queste massime di dottrina faceva comparire in quattro pennellate la promessa d'una rara figura ..."
( Stralcio da Le ricche minere della pittura veneziana di M. Boschini ,1674 - dalla lettura di TIZIANO - Classici dell'Arte Rizzoli ) .
La riproduzione ( 2010 ) - dedicata all'A.N.C. / Roma , Sez. Montesacro - è un dipinto a olio su base colorata a tempera . Il supporto è un cartone di cm. 45,5 x 43,5 .
Nessun commento:
Posta un commento