domenica 31 dicembre 2017

CON I COLORI DI TIZIANO , AUGURI AI VISITATORI DEL BLOG PER UN SERENO ANNO NUOVO !

La "PALA GOZZI" venne realizzata da TIZIANO nel 1520 su commissione del commerciante di Dubrovnik . Il GOZZI allora risiedeva ad ANCONA e la pala del TIZIANO era destinata alla chiesa di SAN FRANCESCO ad ALTO ( in epoca moderna non più esistente ). Oggi il dipinto fa parte delle collezioni della PINACOTECA " Francesco Podesti "di Ancona.In questi giorni, sino al 14 gennaio, la si può ammirare a MILANO, all'interno delle sale di PALAZZO MARINO.Ancora AUGURI per un Sereno 2018 .

sabato 30 dicembre 2017

I COLORI DI ROMA : La BASILICA DI SAN PAOLO .

Oggi si presenta così la Basilica che Costantino volle costruita sopra la sepoltura dell'Apostolo Paolo. Allora e sino all'800 il complesso era più grandioso della coeva Basilica di San Pietro nella sua versione pure " costantiniana " , Purtroppo , il devastante incendio della seconda metà dell'800 ne distrusse l'immagine e l'assetto originario con gran parte di opere preziose e reliquie conservate al suo interno. E' restato integro il chiostro dei VASSALLETTO , mosaici e opere quali il Candelabro e l'ABSIDE. Ancora oggi assolutamente da ammirare .

mercoledì 27 dicembre 2017

COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA : art 59

ART 59. E' senatore di diritto a vita , salvo rinunzia, chi è stato Presidente della Repubblica.Il Presidente della Repubblica può nominare senatori a vita cinque cittadini che hanno illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo sociale, scientifico,artistico e letterario.=/ Oggi, 27 dicembre 2017, è l'anniversario della promulgazione della COSTITUZIONE della REPUBBLICA ITALIANA , ratificata dall'ASSEMBLEA COSTITUENTE il 27 dicembre 1947 .

domenica 24 dicembre 2017

L'AUGURIO per SERENE FESTIVITA' ai VISITATORI del blog, con i colori del BOTTICELLI.

Il dipinto " L'adorazione dei Pastori " è presso la GALLERIA DEGLI UFFIZI di FIRENZE. ( Per la cronaca l'Autore è autoritratto sull'estrema dx del dipinto ).

venerdì 22 dicembre 2017

UNA LETTURA DA NON MANCARE : " TITULUS CRUCIS " , A PROPOSITO DELLA SACRA RELIQUIA....

,,,visibile nella cripta della Basilica di SANTA CROCE IN GERUSALEMME - ROMA. Circa la scoperta dell'iscrizione posta sulla croce di GESU', e nei riguardi dell'Autore del libro/ricerca : " Ammirazione e apprezzamento esprimo anche a nome di Giovanni Paolo II per il suo impegnativo lavoro di ricerca sulla venerabile reliquia del titulus crucis. Davvero questo muto testimone della passione di nostro Signore è il simbolo dei duemila anni dalla nascita di Gesù. " ( + Stanislaus Dziwisz ) .

mercoledì 20 dicembre 2017

I COLORI DEL TEMPO : ANCONA , Chiesa del SS. SACRAMENTO . 1948 - 1961 ....

...il periodo trascorso frequentando la bellissima chiesa, a poca distanza dall'abitazione . Anche nel ruolo di " chierichetto " , prima che in quello di presidente dell'AZIONE CATTOLICA .Grazie al nipote FABRIZIO per questa foto e la Storia che racchiude.

domenica 17 dicembre 2017

Riproduzione del dipinto di CARLO CARRA' : " Pettinarsi " .

L'Opera originale è un dipinto a olio su tela di cm. 106 x 70, realizzato dall'ARTISTA di QUARGNENTO ( AL ) nel 1939. Oggi è parte della Collezione GABRIELLI SCALINI di MILANO. */ ...Il dipinto esemplifica il fare più recente di Carrà. Nel nuovo linguaggio si individua una sintesi, alleggerita, di quei valori primordiali su cui egli ha condotto sempre la sua puntigliosa ricerca di antiretorica: un ulteriore paradigma della ricchezza della sua ispirazione ..*/ Dalla lettura de I MAESTRI DEL COLORE ( F.lli FABBRI ed ) - Gabriele Fantuzzi */ La riproduzione ( lug - ott 2016 ) è un dipinto a olio su base colorata a tempera di cm. 39 x 28 ; il supporto è un cartone.

venerdì 15 dicembre 2017

Una mostra da non mancare : MONET , al VITTORIANO . .

SINO ALL'11 FEBBRAIO 2018 SI POSSONO AMMIRARE 60 OPERE , provenienti dal MUSEE MARMOTTAN MONET di PARIGI. L'Artista, ritenuto il padre dell'impressionismo, le conservava nella sua ultima casa a Giverny e il figlio Michel le donò al Museo. Tra i capolavori in mostra , il ritratto appunto di Michel neonato, Le Ninfee, Le rose ed altri che hanno influito sulla pittura da quel momento.Si rammenta che le sale del VITTORIANO, destinate in modo permanente a mostre, ed il relativo accesso sono situate sul lato destro dell'ALTARE DELLA PATRIA,P.zza Venezia.

mercoledì 13 dicembre 2017

I COLORI DI ROSSELLA...

...instancabile e con il pensiero sempre ai più piccini !

lunedì 11 dicembre 2017

I COLORI DI ROMA e...DEL TEMPO : Chiesa dei SANTI COSMA e DAMIANO.

Situata in una posizione centrale e con ingresso sulla odierna VIA dei FORI INPERIALI, in realtà fu edificata nel '500 d.C. sugli edifici dell'antica Roma che conservavano le tavole del catasto e la mappa della città ( ora visibile all'esterno del tempio di Massenzio ). Per alcuni secoli il vestibolo della chiesa concise con il Tempietto dedicato al figlio di Massenzio,Romolo, visibile tutt'ora all'interno del FORO ROMANO e dalla chiesa stessa -oggi a livello sopraelevato - attraverso un'apertura del soffitto.Quale si presenta oggi, dall'abside con gli splendidi mosaici, agli affreschi e dipinti che la corredano, è il risultato di una serie di interventi voluti da diversi Pontefici, sino al 1600. In una Cappella, dal dicembre del 1643, riposa GIOVANNI BAGLIONE, artista rivale del CARAVAGGIO oltre che autore di note del tempo. Sull'altare principale ,inoltre, siglarono la loro unione , nel settembre del 1966 , la giovane romana ROSSELLA e l'anconetano Cesare ( titolare del blog ).

giovedì 7 dicembre 2017

IL CARAVAGGIO a ROMA : BASILICA di SANT'AGOSTINO , in CAMPO MARZIO.

Il dipinto venne commissionato all'ARTISTA MILANESE dai coniugi CAVALLETTI , titolari della prima cappella a sn della chiesa. Per la figura della Madonna e del Figlio tra le braccia, il CARAVAGGIO si avvalse della allora "nota" frequentatrice di nobiluomini e porporati .Maddalena Antognetti detta " Lena ". Sembra che i committenti siano stati a Loreto e abbiano voluto il dipinto per commemorare il "trasporto" della Casa in quel di LORETO. Probabilmente anche il Caravaggio visitò l'importante Centro Marchigiano, dal che nel dipingere la porta della Casa riportò quale era ed è ancora oggi l'infisso originario . Lena ed il suo figliolo sono stati impiegati come modelli anche in altri dipinti, questa fu sempre una caratteristica del Caravaggio , impiegare personaggi/modelli della quotidianità in CAMPO MARZIO . anche per soggetti sacri !

martedì 5 dicembre 2017

LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA : art.58

Parte Seconda - ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA -Titolo I - Il Parlamento - Sezione I- Le Camere */ Art. 58 I senatori sono eletti a suffragio universale diretto dagli elettori che hanno superato il venticinquesimo anno di età.Sono eleggibili a senatori gli elettori che hanno compiuto il quarantesimo anno di età.

sabato 2 dicembre 2017

RIPRODUZIONE del dipinto di A. MODIGLIANI : " Testa di Lunia CZECHOWSKA in fronte ".

L'Opera originale è un dipinto a olio su tela di cm. 46 x 38 , che l'ARTISTA LIVORNESE realizzò nel 1917; oggi è di proprietà privata a PARIGI. ( Dalla lettura di MODIGLIANI,l'ultimo romantico di Corrado Augias-ed OSCAR MONDADORI ). "...Si è molto discusso e scritto se Modigliani si sia volutamente lasciato morire o se il male l'abbia stroncato...Lunia Czechowska, parecchi anni dopo la tragica morte dichiarò ad Ambrogio Ceroni : < Io certo non potevo fare un granchè, dal momento che aveva una moglie. I miei principi, quelli non della borghesia ma della semplice onestà morale verso un'altra donna, mi impedirono di intervenire >.Lunia, l'amica amorosa, la compagna di tante passeggiate romantiche ed altro, si scarica di ogni responsabilità e...fa capire che 'un'altra donna ', cioè Jeanne, avrebbe potuto e anzi dovuto intervenire...",La povera Jeanne poi si suiciderà ! */ La riproduzione ( gen-giu 2016 ) è un dipinto ad olio su base colorata a tempera di cm. 40 x 32 ; il supporto è un cartone.

mercoledì 29 novembre 2017

I COLORI DEL TEMPO : 1344 - L'ANNUNCIAZIONE di AMBROGIO LORENZETTI.

Una svolta nell'arte pittorica . "...Per la prima volta nella storia della pittura...le linee del pavimento a scacchiera convergono verso un unico punto e la Madonna e l'Arcangelo si incontrano in uno spazio unitario...Ambrogio ha impiegato 25 anni per giungere a questo traguardo, quasi un secolo dopo di lui Brunelleschi, Alberti, Donatello e tutti gli altri costruiranno figure nello spazio...". ( Arturo Carlo Quintavalle ) - L'Opera la si può ammirare tra le molte esposte all'interno della PINACOTECA NAZIONALE di SIENA .

lunedì 27 novembre 2017

DEDICATO A DEBORA : ROMA 27 novembre 1967 - 2017 , fanno 50 !

Con la sorellina Silvia e Mamma Rossella , qualche tempo fà .

sabato 25 novembre 2017

i colori di ROMA all'imbrunire : LE TERME DI DIOCLEZIANO ...

...oltre che unico al mondo , probabilmente il più ricco contenitore di reperti dell'antica ROMA. Le TERME vennero realizzate nel IV secolo d.C. e occupavano un'area che va dall'odierna Via Volturno a Via Nazionale. " Trasformate da MICHELANGELO, che vi realizzò la Basilica di S.Maria degli Angeli ed il Convento dei Certosini, sono diventate Museo Nazionale Romano nel 1889 ". Nella foto, del 23 u.s.,il grande Chiostro Michelangiolesco , dove si possono ammirare innumerevoli opere tra statue, rilievi, altari, sarcofagi provenienti da diversi siti espressione della " romanità".

domenica 19 novembre 2017

UNA LETTURA "alla scoperta" del nostro PAESE : " I SEGRETI D'ITALIA " di C. AUGIAS .

" leopardi l'ha percorsa a disagio, sballottato in una carrozza.Shelley ci ha lasciato la vita. Garibaldi la salute : è l'Italia, da tempo immemorabile vituperata e ammirata, un Paese che pensiamo di conoscere ma che nasconde in ogni città, in ogni suo angolo un segreto..."

giovedì 16 novembre 2017

RIPRODUZIONE DEL DIPINTO DI AMEDEO MODIGLIANI : " Giovane dai capelli rossi " .

L'Opera originale è un dipinto a olio su tela di cm. 100 x 65 , realizzato dall'ARTISTA LIVORNESE nel 1919 ed oggi è di proprietà privata, previo acquisto nel 2012 per otto milioni e mezzo di dollari.--" Gli ultimi ritratti sono arresi al destino, aperti al giudizio, sconcertati . Sono gotici e < africani > insieme : chiusi nella linea che fa sbordare i colori.Calmi, le larghe braccia stanche sul grembo nel gesto che fu del Quattrocento italiano, l'Italia dei " cipressi e degli ulivi " che il moribondo Modigliani agognava, l'Italia del Rinascimento, e la sua misura che torna e ritorna, ormai come stile consolidato e vero...".( Dalla lettura di " Ricordi via Roma " - Beatrice Buscaroli - ed. IL SAGGIATORE ).*/ La riproduzione proposta ( versione nov 2015-giu 2016 ) è un dipinto ad olio su base colorata a tempera di cm. 50 x 33 ; il supporto è un cartone.

lunedì 13 novembre 2017

A proposito dei rischi e pericoli del web...fake-news, cyberbullismo, violazione privacy: internet ha bisogno di sicurezza.

" Una delle nostre priorità è la protezione dei minori che trascorrono ore navigando su internet, ogni giorno, esposti a qualsiasi genere di contenuto compresi video che incitano all'odio e alla violenza". Sabine Verheyen, relatrice della Commissione Cultura del Parlamento Europeo .

domenica 12 novembre 2017

I COLORI di GENOVA : BOCCADASSE al tramonto.

Grazie alla foto dell'"antico" amico GUIDO FARINA , si può ammirare questo antico borgo marinaro come un dipinto !- " Il borgo di Boccadasse, con le sue case dalle tinte pastello, addossate le une alle altre e strette attorno ad una piccola baia...si è conservato pressoché immutato nel tempo, come lo si sarebbe potuto vedere uno o due secoli fa,...".( Dalla lettura di Wikipedia ).

giovedì 9 novembre 2017

UN MARCHIGIANO SPECIALE : DOMENICO RICCI .

Nato a STAFFOLO ( AN ) nel 1934 , Appuntato dell'ARMA dei CARABINIERI . Per le sue capacità nella guida di autoveicoli , viene destinato al Nucleo Radiomobile di Roma nel 1955 e quindi assegnato nel 1957 alla scorta di ALDO MORO , allora Ministro della Giustizia. DOMENICO RICCI venne ucciso dai brigatisti insieme ad altri quattro agenti della scorta di Aldo Moro nell'agguato/ rapimento di Via Fani . Insignito di Medaglia d'Oro al Valor Civile alla Memoria.

giovedì 2 novembre 2017

RIPRODUZIONE DEL DIPINTO DI A. MODIGLIANI : " RAGAZZA DAGLI OCCHI BLU".

L'Opera originale , realizzata nel 1918 dall'ARTISTA LIVORNESE, è un dipinto a olio su tela di cm. 61 x 46,4 ; oggi appartiene al MCNAY ART MUSEUM di SANTANTONIO - TEXAS. Questa riproduzione ( dic 2013-feb 2014 ) destinata ad un antico amico in AGIP, è un dipinto a olio su base colorata a tempera di cm. 40 x 28,5 ; il supporto è un cartone.

martedì 31 ottobre 2017

...ed ecco il MONTE CONERO !

Ancora con una foto di FABRIZIO FIORI , una visione del monte da nord con IL TRAVE . Da ricordare che il versante sud è a sua volta ricco di insenature , isolotti, insediamenti turistici quali PORTONOVO, NUMANA , SIROLO .

lunedì 30 ottobre 2017

I COLORI DI ANCONA : IL TRAVE .

Bella questa foto di Fabrizio Fiori ( ANCONA ),interessante l'oggetto. Una lunga formazione naturale rocciosa che dalla base del Monte dei Corvi si distende sulla superficie del mare per oltre 400 metri, al di sotto per altri 100. La formazione si trova all'interno di una baia molto vicina al MONTE CONERO , lo stesso che ha determinato l'insenatura del Porto di ANCONA e che i Greci Siracusani scelsero per approdo e insediamento dei loro traffici del Mare Adriatico. Ancora ritto sulla scogliera si vede un rudere , il Casotto Fattorini, a suo tempo utilizzato per la pesca e piscicultura.

sabato 28 ottobre 2017

Una MOSTRA alla GALLERIA D'ARTE MODERNA di Via F. CRISPI al Centro di ROMA : " F. TROMBADORI ".

Un Artista Siciliano che, una volta scoperta la città più bella del mondo, l'ha ritratta in innumerevoli suoi ambiti ed ora visionabili sino all'11 febbraio 2018. Ma dall'immagine a lato si vede che il suo impegno artistico si è espresso anche nella ritrattistica.

mercoledì 25 ottobre 2017

La nostra COSTITUZIONE : art. 57

Parte Seconda ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA - Titolo I - Il Parlamento - Sezione 1 - Le Camere */ ART. 57 . Il Senato della Repubblica è eletto a base regionale.Il numero dei senatori elettivi è di trecentoquindici.Nessuna Regione può avere un numero di senatori inferiori a sette; il Molise ne ha due, la Valle d'Aosta uno. La ripartizione dei seggi fra le Regioni , previa applicazione delle disposizioni del precedente comma, si effettua in proporzione alla popolazione delle Regioni , quale risulta dall'ultimo censimento generale, sulla base dei quozienti interi e dei resti più alti.

martedì 24 ottobre 2017

sabato 21 ottobre 2017

I COLORI DEL TEMPO a ROMA : la BASILICA di SAN VITALE .

La sua posizione di alcuni metri sotto il livello di Via Nazionale la nasconde ai più, anche romani. In realtà è un concentrato di Storia , risalendo la sua edificazione verso il 500 d.C. sulle orme di un preesistente oratorio . L'assetto attuale è il risultato di interventi e modifiche subite sino al 1500 inoltrato, per esempio l'interno era scandito su tre navate oggi invece è una sola, mentre le cupole sono diventate due.Ma per chi dovesse recarsi ad ammirare i suoi interni , rifletta sulla posizione veramente inconsueta, a causa della realizzazione oltre SEI METRI sul precedente livello dell'odierna Via NAZIONALE !La foto non lo evidenzia, ma l'accesso alla Basilica implica la discesa attraverso una "scalinata", realizzata in epoca moderna.Al contrario, la posizione del PANTHEON - Piazza della Rotonda - era oltre sei metri sopra l'allora livello stradale (da Augusto verso un secolo d.C. ) e lo si vide chiaramente in occasione di lavori di un paio di anni fa , che misero in luce ,poi ricoperti ,i resti di una scalinata !!

martedì 17 ottobre 2017

A proposito di " romanità " : l' ARCO di AUGUSTO ad AOSTA .

Venne realizzato nel 25 a.C., dopo la vittoria dei Romani sui SALASSI.Il fornice misura oltre 11 metri di altezza . Nell'insieme si evidenziano più stili, dai capitelli corinzi alla trabeazione di ordine dorico.Nella foto la facciata orientale.

sabato 14 ottobre 2017

RIPRODUZIONE del dipinto di A. MODIGLIANI : " Bambino seduto ( il figlio del portinaio ).

L'Opera originale venne realizzata dall'ARTISTA LIVORNESE nel 1918; si tratta di un dipinto a olio su tela di cm. 100 x 65 . Oggi è parte della MASUREL DUTILLEUL Collection - PARIGI.*/ ( Dalla lettura di MODIGLIANI - L'angelo dal volto severo / SKIRA ed. ) : " Nel corso del 1918 tutta una serie di bambini appare nell'opera di Modigliani. Non è senz'altro un caso : durante il soggiorno nel sud della Francia l'Artista non disponeva di modelle pagate da Zborowski né doveva eseguire ritratti su commissione, e quindi scelse liberamente i suoi soggetti...Aveva trascorso i suoi primi anni a Livorno tra famiglie con molti figli...e quei ricordi devono essergli rimasti molto vivi nella memoria quando raffigura i bambini nell'innocenza e nella spontaneità della loro età...".*/ La riproduzione proposta ( ago-nov 2015 ) è un dipinto a olio su base colorata a tempera di cm. 38,5 x 24,5 ; il supporto è un cartone.

lunedì 9 ottobre 2017

I COLORI DEL TEMPO : nel cuore della SILA ( Calabria ).

Negli anni '50 ENRICO MATTEI volle acquistare tramite la società SNAM del Gruppo ENI un vasto appezzamento di terreno , non molto lontano da CAMIGLIATELLO . Probabilmente con lo scopo di destinarlo a beneficio dei Dipendenti del Gruppo, come già fatto con il complesso di BORCA di CADORE, nel cuore delle DOLOMITI.La Sua prematura scomparsa vanificò questo progetto. Nella foto, di un bel pò di tempo fa ( anni '60 ) il titolare del blog si trova al centro di questa vasta area, ancora ricca dei suoi boschi e piante originarie, in compagnia del Sig.GUZZO ( dx foto- addetto alla guardiania ) e dell'allora consulente BIAGIO SAVIANI . Lo scopo del sopralluogo, per conto dell'ENI, registrare le peculiarità e caratteristiche dell'area, sue possibili destinazioni .Il post è dedicato alla memoria di BIAGIO .

giovedì 5 ottobre 2017

RIPRODUZIONE DEL DIPINTO DI AMEDEO MODIGLIANI : " Ritratto di donna con colletto bianco ( Lunia Czechowska ) ".

L'Opera originale è un dipinto a olio su tela di cm. 81 x 60,2. L'ARTISTA LIVORNESE lo realizzò nel 1917 ed oggi appartiene al MUSEE DE GRENOBLE.*/ Dalla lettura di MODIGLIANI - SKIRA ed. "...Lunia Czechowska conobbe il pittore nel 1916...e fu ritratta molte volte da Modigliani. A differenza degli altri ritratti di Lunia, in questo caso la figura occupa l'intera altezza della tela, le forme appaiono sintetizzate in piani netti, scompartiti da una linea vibrante di colore scuro, da cui emerge l'intensità compatta del rosa del volto e delle mani, unici particolari in evidenza rispetto al fondo, giocato sui toni bruniti del verde e del marrone,e alla veste, scura anche questa,".*/ La riproduzione proposta ( nov 2015-feb 2016 ) è un dipinto a olio su base colorata a tempera di cm.45,5 x 32 ; il supporto è un cartone.

domenica 1 ottobre 2017

Una mostra da non perdere : PICASSO Tra Cubismo e Classicismo : 1915-1925.

In verità un PICASSO poco noto ai più . Le sue Opere , alcune maturate durante la permanenza in Italia dell'Artista, si possono ammirare sino al gennaio prossimo presso le SCUDERIE DEL QUIRINALE.Tra le altre, il dipinto originale della riproduzione postata il 13 aprile 2010 .

giovedì 28 settembre 2017

A proposito di " romanità " : l'ARCO di AUGUSTO a RIMINI.

Dedicato dal Senato Romano ad AUGUSTO nel 27 a.C. Ancora oggi segna il termine della Via Flaminia nella famosa e luminosa RIMINI.La merlatura che lo sovrasta è, ovviamente, opera medioevale.In origine altra funzione dell'Arco era quella di sostenere una grande statua bronzea dell'imperatore alla guida di una quadriga.

lunedì 25 settembre 2017

A proposito della Città più bella del mondo !

Il libro scritto dal magistrato ed ex Assessore alla Legalità del Comune di ROMA, Alfonso Sabella." Arresti.giochi sporchi e potere violento.Un racconto in presa diretta del verminaio romano e un progetto per sconfiggere il malaffare che corrode la città.".*/ La sua lettura e "rivelazioni" può aiutarci a far migliorare l'Amministrazione di Roma.

sabato 23 settembre 2017

La COSTITUZIONE della REPUBBLICA ITALIANA :art. 56

Parte Seconda- Ordinamento della Repubblica-Titolo I - Il Parlamento*/ Sezione 1 Le Camere .56.La Camera dei deputati è eletta a suffragio universale e diretto.Il numero dei deputati è di seicentotrenta. Sono eleggibili a deputati tutti gli elettori che nel giorno della elezione hanno compiuto i venticinque anni di età. La ripartizione dei seggi tra le circoscrizioni si effettua dividendo il numero degli abitanti della Repubblica, quale risulta dall'ultimo censimento generale della popolazione, per seicentotrenta e distribuendo i seggi in proporzione alla popolazione di ogni circoscrizione, sulla base dei quozienti interi e dei più alti resti.

venerdì 22 settembre 2017

I COLORI DI ROSSELLA.

E' cominciato l' autunno...

venerdì 15 settembre 2017

RIPRODUZIONE del dipinto di A. MODIGLIANI : " Leopold Zborowski ".

L'Opera originale è un dipinto a olio su tela di cm. 40 x 32, realizzato dall'ARTISTA LIVORNESE nel 1917 , oggi è parte di una Collezione Privata.*/ ..." ...come Guillaume, Léopold Zborowski era giovane e aveva fretta...Gli artisti più noti erano già rappresentati e Modigliani ebbe la fortuna di non essere al " fronte ", proprio nel periodo in cui Zborowski cercava di affermarsi. Il polacco aveva scelto bene il momento. Era arrivato a Parigi per studiare all'Ecole du Louvre o forse alla Sorbona un mese prima che scoppiasse la guerra.Liberato dopo un breve internamento...Aveva una spiccata sensibilità per l'Arte e si offrì ben presto di aiutare Kisling a vendere le sue opere...".*/La riproduzione proposta ( 2013 ) è un dipinto a olio su base colorata a tempera di cm. 39 x 25; il supporto è un cartone .

martedì 12 settembre 2017

I COLORI DEL TEMPO :Lo Studiolo di Federico da Montefeltro.

"...uno degli ambienti più celebri del PALAZZO DUCALE di URBINO..." ed uno dei più visitati dalle Scolaresche in gita scolastica appunto . Come avvenuto per il titolare del blog, in seconda media ( probabilmente ) con l'allora Preside Prof. Meli (o Medi). Ad un certo momento si rivolse a me invitandomi "a chiudere" quello sportello. Preso e compreso da quelle immagini così realistiche, mi accinsi alla chiusura e...

sabato 9 settembre 2017

LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA: ART. 55 - Parte Seconda

ORDINAMENTO della REPUBBLICA-Titolo I - Il Parlamento / Sezione I - Le Camere */ 55- Il Parlamento si compone della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Il Parlamento si riunisce in seduta comune dei membri delle due Camere nei soli casi stabiliti dalla Costituzione .

domenica 3 settembre 2017

UNA MOSTRA DA NON MANCARE : a PALAZZO VENEZIA e CASTEL SANT'ANGELO , Giorgione e...

...TINTORETTO,TIZIANO,L. CARRACCI,BRONZINO, MORETTO , BAROCCI ( Ovvero FEDERICO FIORI ). Sino al 17 di questo mese.

sabato 2 settembre 2017

I COLORI DEL TERMINILLO : il Centro Abitato , a 1623 mt/s.l.m.

In evidenza la chiesa di SAN FRANCESCO . Nella piana sottostante il capoluogo RIETI.La foto è scattata dalla Stazione superiore della Funivia - circa 1800 mt/s.l.m.L'occasione per un saluto e arrivederci agli Amici del Terminillo .

domenica 13 agosto 2017

RIPRODUZIONE del dipinto di A. MODIGLIANI : " Ritratto di Paul Alexandre davanti a una vetrata ".

L'Opera originale venne realizzata dall'ARTISTA LIVORNESE tra il 1913 e il 1914 ; è un dipinto a olio su tela di cm. 80 x 45, di proprietà privata, PARIGI.*/( Dalla lettura di MODIGLIANI - Skira ) : " Nel novembre o dicembre del 1907, dopo un anno a Parigi, Modigliani si ritrova completamente al verde e sfrattato dall'atelier in place Jean-Baptiste Clément. Il pittore Henri Doucet lo incontra al Lapin Agile e gli propone di fargli conoscere il dottor Paul Alexandre , giovane dermatologo che ha affittato in rue Delta una piccola casa...per metterla a disposizione dei suoi amici artisti.Fin dal primo incontro Paul Alexandre ( 1881-1968 ) rimane colpito dal talento, dalla cultura e dal fascino del giovane artista.Gli assicura il suo costante sostegno...".*/ La riproduzione proposta ( mag-ago 2015 ) è un dipinto a olio ,su base colorata a tempera, di cm. 39 x 22; il supporto è un cartone.

martedì 18 luglio 2017

PER NON DIMENTICARE : ENRICO MATTEI....

...tra gli Artefici del Dopoguerra , alla guida dell'AGIP e Fondatore dell'ENI . L'ASSOCIAZIONE PIONIERI E VETERANI ENI - APVE - della quale il titolare del blog è socio fondatore- costituita nel 2003 " Per promuovere, sviluppare, favorire, sostenere, collaborare, aggiornare, gestire,attuare, produrre, tramandare, realizzare e assicurare il ricordo.". Al riguardo e per maggiori informazioni si può consultare il sito www.pionierieni.it .

lunedì 17 luglio 2017

UN MARCHIGIANO SPECIALE : MAESTRO di STAFFOLO.

Eccellente pittore " tardo-gotico". originario di STAFFOLO in provincia di ANCONA .Attivo nel 1300 nella Regione di origine, ha lasciato Opere oggi a STAFFOLO,MATELICA,ROMA,ASSISI e MILANO. Il dipinto proposto è realizzato a tempera su tavola di cm. 51 x 101. Il capolavoro ,identificato come " Madonna della Misericordia " ,fa parte delle collezioni del MUSEO NAZIONALE di PALAZZO VENEZIA a ROMA.Momentaneamente non è tra le opere esposte.

sabato 15 luglio 2017

venerdì 30 giugno 2017

I COLORI DEL TEMPO : 1814 e 1894...

...il 25 febbraio di 123 anni fa , con regio decreto,viene consegnata da parte del Re Umberto I la Bandiera Nazionale al Comando della LEGIONE ALLIEVI di Roma ( dove il titolare del blog ha avuto l'onore di svolgere la funzione di Ufficiale Pagatore ). Le FIAMME d'ARGENTO dedicano pagine a questo e alla visita in AUSTRALIA del Caccia CARABINIERE , varata nel 2014 in occasione del bicentenario della costituzione dell'ARMA.

mercoledì 28 giugno 2017

La COSTITUZIONE della REPUBBLICA ITALIANA : Art. 54

DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI - TITOLO IV - Rapporti politici. Art. 54.Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle,con disciplina ed onore, prestando giuramento nei casi stabiliti dalla legge.

domenica 25 giugno 2017

I COLORI DI ROMA : VICOLO della TORRETTA...

...a CAMPO MARZIO. In questo edificio abitava GIUSEPPE CESARI - alias il CAV. D'ARPINO. Dove oggi insiste una preziosa e nutrita erboristeria , era la bottega del più famoso artista di ROMA a fine '500 e durante il '600, sino a che non arrivò il CARAVAGGIO. Questi operò nei locali a piano terra al servizio del CESARI , la cui abitazione era soprastante, per diversi mesi ; sino a che non si ruppe il sodalizio per gelosia e rivalità, rivelandosi il CARAVAGGIO un artista eccezionale.

venerdì 23 giugno 2017

I COLORI DI ROSSELLA : " fuori stagione "...

...ma prezioso per il piccolo destinatario !