giovedì 15 gennaio 2009

Da Vincent Van Gogh : " Busto d'uomo ( con cappello e pipa , di fronte verso destra ) - ( IL FUMATORE ) " .

L'Opera originale , un dipinto ad olio su tela di cm. 47 x 42 , fu realizzata da VINCENT VAN GOGH nel 1888 ad Arles ed oggi è di proprietà della Barnes Foundation di Merion in Pensylvania .
Nei suoi soli 37 anni di vita , per lo più tormentati e sino all'ultimo , l'Artista olandese dipinse più di 800 quadri . Molti vennero realizzati ad Arles nel 1888 , l'anno in cui si consumò , tra l'altro , la difficile convivenza con Paul Gauguin . " Il fumatore " è dell'estate di quell'anno .
Poco dopo , nel mese di settembre , Van Gogh , che peraltro era molto religioso , scriveva così all'amato fratello Theo :
" Ah , mio caro fratello , a volte so talmente bene quello che voglio . Perciò nella vita e nella pittura posso benissimo fare a meno del buon Dio , ma non posso nella mia sofferenza , fare a meno di qualcosa di più grande di me e che è la mia vita : la potenza di creare ............
In un quadro io vorrei dire qualcosa di consolante come una musica . Vorrei dipingere degli uomini o delle donne con un non so che di eterno.......mediante la vibrazione dei nostri colori. Il ritratto così concepito....."
La riproduzione sopra proposta , eseguita tra agosto e novembre 2008 , è un dipinto ad olio su base colorata a tempera , su supporto di cartone di cm . 55 x 40 .
Posted by Picasa

1 commento:

edwin long ha detto...

non so a voi ma a me fa tanta invidia la bravura con la quale l'amico Cesare riproduce i dipinti di noti artisti di tutti i tempi...
mi pare peraltro corretto segnalare che questa preziosa opera è stata donata dall'autore all'Associazione www.escolagalli.it che l'ha messa in palio raccogliendo un consistente contributo per la scuola di favela a Fortaleza