Con il post del 18 nov. 2008 - I COLORI DI ROMA : " La Cappella Altieri a S. Francesco a Ripa " - ho proposto , nel contesto storico della chiesa di Trastevere , la visione della Cappella Altieri ed in particolare della sopracitata statua del Bernini .
Ora, quale amichevole e garbata sollecitazione a visitare questo importante luogo di devozione e le sue ricchezze storiche ed artistiche, propongo una foto parziale ma ravvicinata della scultura con relativo commento tratto da " La Storia dell'Arte " - Ed. Ist. Geografico De Agostini .
" Estremo capolavoro del Bernini scultore è la statua della Beata Ludovica Albertoni ( 1671-1674 ) nella chiesa di S. Francesco a Ripa , in Roma. Essa segna uno dei massimi raggiungimenti dell'arte barocca nella sua specie più ambigua e suggestiva , più poetica e sensuale : l'impareggiabile virtuosismo della tecnica si esprime nelle superfici marmoree vibranti , lustre e levigatissime , nei panneggi mossi , nella resa minuziosa realistica delle carni " .
P.S. : ricordo che cliccando sull'immagine " postata ", si ottiene un ingrandimento utile alla percezione di dettagli .
1 commento:
ma chi è questa Ludovica Albertoni di cui si celebra la festa il 31 gennaio? perchè è rimasta beata e mai è stata fatta santa?e gli Albertoni chi sono?Per soddisfare la mia curiosità ho fatto una piccola ricerca,che forse può interessare
Gli Albertoni :una famiglia della media nobiltà romana che aveva le sue case a piazza Campitelli.Al posto di queste case gli Albertoni fecero poi costruire un palazzo,ancora esistente,è quello al civico 2 della piazza.Nella fontana davanti al palazzo è scolpito lo mstemma di famiglia,tre caprioli e un leone'leopardato'Gli Albertoni entrano nella storia in un documento del 1327 :sono ricordati perchè sono presenti nel corteo incaricato di ricevere Lodovico 4° il Bavaro.La storia della famiglia a un certo momento si intreccia con quella degli Altieri,altra nobile famiglia romana.In effetti il papa Clemente X Altieri (1670-1676)si accorge ad un certo momento che la sua famiglia rischia di estinguersi,non ci sono eredi maschi.E qui compare un cardinale,suo consigliere,un Albertoni,il quale suggerisce a Clemente X di far sposare sua nipote, Caterina Altieri a suo nipote Gaspare Albertoni,pronto ad adottare il cognome Altieri.Detto fatto gli Albertoni diventano Altieri .A loro si deve la costruzione di palazzo Altieri dove ancora abitano-in un'ala del palazzo-i loro discendenti,la famiglia Di Napoli Rampolla.Infatti nel 1955 muore l'ultimo degli (exAlbertoni)Altieri ma il titolo e i beni passano ai nipoti,figli di una sorella,andata sposa a un Rampolla.Tornando un pò indietro il papa Clemente X volle subito dare lustro alla sua famiglia e a qulla del suo discendente adottivo diventato Altieri e quindi beatificò la terziaria francescana Ludovica Albertoni,morta nel 1533,cioè 140 anni prima,in odore di santità.
Posta un commento